Convocazione Assemblea di Ateneo - martedì 11 novembre pv., ore 15:30 Aula Magna di Ingegneria
Carissimi,
lo scorso 29 ottobre è stato approvato in via definitiva dalla Camera dei Deputati il Progetto di Legge 2393 “Misure per la semplificazione normativa e il miglioramento della qualità della normazione e deleghe al Governo per la semplificazione, il riordino e il riassetto in determinate materie”. Il testo approvato prevede, all’Art. 20, una Delega in materia di formazione superiore e ricerca, che dà mandato al Governo di adottare, entro diciotto mesi dalla data di entrata in vigore, uno o più decreti legislativi per il riordino e il riassetto delle disposizioni legislative in materia di formazione superiore e ricerca.
La legge delega prevede, tra l’altro, interventi sull’assetto organizzativo e la governance interna delle università, sulle procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori, ivi comprese le procedure di abilitazione scientifica nazionale, sull'internazionalizzazione del corpo docente e degli studenti, sullo stato giuridico ed economico del personale universitario.
Data l’estrema rilevanza del tema, le S.V. sono invitate a partecipare all’Assemblea di Ateneo, che si svolgerà martedì 11 novembre alle ore 15.30 nell’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria.
Scopo principale dell’Assemblea sarà la riflessione sulle possibili modifiche alla legislazione universitaria, sulla base della quale gli Organi di Governo potranno successivamente approvare un documento che rappresenti la posizione ufficiale dell’Ateneo, da condividere con la CRUI.
Entro venerdì p.v. verrà trasmesso un testo che intende costituire una base di discussione per l’Assemblea, attualmente in fase di elaborazione con i componenti degli Organi di Governo.
Per motivi organizzativi, si invitano le S.V. a confermare la propria partecipazione all’Assemblea, utilizzando questoFORM.
L'accesso all'aula sarà consentito solo a chi si sarà preventivamente registrato e fino ad un massimo di registrazioni al limite di capienza (450 posti).
In caso di superamento della stessa capienza, sarà consentita la partecipazione da remoto.
Massimo Midiri
