
Settore Strategie di Comunicazione e Marketing
responsabile di settore
Mission
- Supporta gli altri settori dell’area di appartenenza e di altre aree dirigenziali e di centri autonomi di spesa per specifici compiti di volta in volta richiesti dal Direttore Generale e/o dal proprio Dirigente.
- Cura gli interventi di consulenza e comunicazione svolti presso imprese ed enti finalizzati a supportarne le attività di ricerca e sviluppo.
- Analizza gli indicatori prevalenti per individuare gli elementi che favoriscono/ostacolano la comunicazione nell’Ateneo.
- Propone politiche volte ad implementare e migliorare la qualità della comunicazione.
- Si occupa del Costumer Relationship Management e gestisce i rapporti con gli stakeholders.
- Promuove, attraverso i mezzi comunicativi, le elevate potenzialità dei territori di riferimento, collaborando a rafforzane la fruibilità anche attraverso progetti gestiti dall'Ateneo di promozione e inserimento in circuiti turistici e culturali.
- Elabora specifici progetti promozionali.
- Posizionamento del brand attraverso apposite campagne.
- Analisi dei bisogni dell’utente per migliorare i servizi offerti, principali o strumentali, o la modalità di erogazione degli stessi.
- Supporta le strategie di public engagement per gli ambiti di competenza e sempre sulla base delle indicazioni degli Organi Accademici.
- Partecipa a fiere anche a livello internazionale per promuovere progetti d’Ateneo.
- Progetta e realizza eventi mettendo in rete aziende del terzo settore e attività di divulgazione della ricerca Unipa.
- Si occupa degli aspetti comunicativi del portale d’Ateneo.
- Progetta e realizza allestimenti di stand per la partecipazione a convegni, manifestazioni fieristiche e saloni per conto delle strutture accademiche.
- Cura l’attività di fundraising per eventi istituzionali di alto profilo.
- Sovraintende le attività di merchandising e cura il rapporto con il CdA.
- Predispone accordi e protocolli d’intesa legati all’attività di divulgazione scientifica.
- Presidia le attività di protocollazione, fascicolazione e archiviazione digitale e cartacea.
- Cura gli aspetti tecnici, anche attraverso i sistemi di comunicazione, per l'attività di ricerca e sviluppo svolta dalle imprese, gli aspetti organizzativi e manageriali, l’organizzazione aziendale, la comunicazione e il marketing management.
- Progetta, realizza e pubblica contenuti informativi mediante i principali ambienti di community e social network ufficiali di Ateneo.
