Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane

Settore Carriere Professori e Ricercatori e gestione previdenziale

responsabile di settore

MASSIMO MESSINA

Mission

• Supporta gli altri settori dell’area di appartenenza e di altre aree dirigenziali e di centri autonomi di spesa per specifici compiti di volta in volta richiesti dal Direttore Generale e/o dal proprio Dirigente;
• per tutte le materie di competenza del Settore, predisposizione delle proposte di delibera per il Consiglio di Amministrazione e per il Senato Accademico, ivi comprese quelle riguardanti i regolamenti e i procedimenti disciplinari nei confronti di professori e ricercatori;
• predispone quesiti e richieste di parere, da rivolgere al MIUR e ad altri Ministeri competenti, per questioni di particolare rilevanza concernenti la carriera dei professori e ricercatori;
• cura la redazione delle proposte motivate da inoltrare al Collegio di Disciplina dell’Ateneo per procedimenti disciplinari a carico di professori e ricercatori e i consequenziali provvedimenti rettorali;
• gestisce le procedure relative allo stato giuridico ed economico dei professori ordinari e associati, dei ricercatori di ruolo, dalla nomina alla cessazione, nonché dei ricercatori a tempo determinato (ex art. 24 della Legge n. 240/2010), dall’assunzione, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, ex art. 24, comma 3 lett. a) e b), alla cessazione;
• gestisce le procedure - dei congedi per motivi di studio; del collocamento in aspettativa per cariche ex art. 13 del D.P.R. n. 382/1980 e art. 7, commi 1 e 2 della Legge n. 240/2010; del collocamento in posizione di fuori ruolo ex art. 7, commi 3 e 4 della Legge n. 87/1953 e dall’art. 27 della Legge n. 311/1958;
• gestisce le procedure conseguenti all’opzione effettuata dai professori associati per il regime previsto dall’art. 1, comma 19, della Legge n. 230/2005;
• gestisce le procedure relative alla modifica del regime d’impegno (tempo pieno/tempo definito), su richiesta dei professori e ricercatori di ruolo, ex art. 6, comma 6 della Legge n. 240/2010;
• gestisce le procedure finalizzate all’adozione di provvedimenti di congedo straordinario per motivi di salute e di aspettativa per motivi di salute, di congedo straordinario per matrimonio, motivi di famiglia e per lutto, di congedo obbligatorio per gravidanza e puerperio ed eventuale flessibilità, di congedo parentale e di applicazione della normativa n. 104/1992, concernenti il personale docente e ricercatore con conseguente caricamento in Banca dati CSA Cineca delle voci corrispondenti alle eventuali trattenute previste dalla vigente normativa;
• gestisce le procedure per la progressione giuridica ed economica ai fini dell’attribuzione della classe stipendiale dei professori e dei ricercatori universitari a tempo indeterminato, ai sensi dell’art.6, comma 14, della Legge n. 240/2010 e successive modifiche ed integrazioni, del D.P.R. n. 232/2011, dell’art. 1, comma n. 629 della Legge n. 205/2017 e dei vigenti Regolamenti di Ateneo in materia;
• gestisce, relativamente ai professori e ricercatori, le procedure finalizzate al collocamento a riposo per limiti di età e per dimissioni;
• gestisce, relativamente al personale docente e ricercatore e CEL, l’aggiornamento del data base CSA-CINECA ed estrae dati dallo stesso per la trasmissione agli uffici dell’Ateneo che curano la redazione del conto annuale per altri fini istituzionali. Gestisce le procedure finalizzate alla stipula di Convenzioni ex art. 6, comma 11 della legge n. 240/2010 con altre Università;
• gestisce, in raccordo con gli uffici che curano la programmazione e con quelli dell’Area Economico Finanziaria, le procedure finalizzate agli accertamenti di entrate e assunzione di anticipate e in raccordo anche con i Dipartimenti, quanto alle somme occorrenti per l’assunzione degli RTD, predisponendo altresì l’attestazione relativa all’assunzione di RTD su finanziamenti esterni “allegato 3”;
• effettua, relativamente ai professori e ricercatori, nel data base INPS il caricamento delle richieste di piccolo prestito e di prestito pluriennale;
• gestione, relativamente ai professori e ricercatori, delle attività amministrative e delle procedure relative alle diverse tipologie di trattamento pensionistico (vecchiaia, anticipata, opzione donna, inabilità, indiretta);
• gestione delle attività amministrative e delle procedure relative al trattamento di fine servizio;
• sistemazione e certificazione della posizione assicurativa INPS relativamente ai professori e ricercatori, attraverso l’applicazione informatica Passweb, per ciò che riguarda i servizi e/o i periodi utili e le retribuzioni;
• presidio normativo nella materia previdenziale e supporto all’Avvocatura di Ateneo nella gestione del contenzioso previdenziale;
• predisposizione di circolari e delibere in materia previdenziale;
• digitalizzazione della documentazione previdenziale inserita nei fascicoli cartacei;
• attività di consulenza diretta alla definizione dell’anzianità maturata, all’accertamento del diritto al pensionamento ed attività di assistenza per la presentazione telematica delle istanze nel portale dell’INPS.


FSP PENSIONE, TFS E POSIZIONE ASSICURATIVA PROFESSORI E RICERCATORI

• Gestione, relativamente ai professori e ricercatori, delle attività amministrative e delle procedure relative alle diverse tipologie di trattamento pensionistico (vecchiaia, anticipata, opzione donna, inabilità, indiretta);
• gestione delle attività amministrative e delle procedure relative al trattamento di fine servizio;
• sistemazione e certificazione della posizione assicurativa INPS relativamente ai professori e ricercatori, attraverso l’applicazione informatica Passweb, per ciò che riguarda i servizi e/o i periodi utili e le retribuzioni.

Organizzazione interna

Personale

COSTANZA DI PISA

Pensione, TFR e posizione assicurativa professori e ricercatori- Previdenza complementare

+3909123893746

LOREDANA LATINO

PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

+3909123893785