2109 - SCIENZE BIOLOGICHE (SEDE TRAPANI)

Relazioni finali Lauree Marzo 2017

13-mar-2017

1. Alastra Angela
(Dosaggio immunoallergenico: dagli estratti ai molecolari – Dott. S. Baldassano Santulli [Dott. Caterina Oro - – ASP 9 TP - S. Antonio Abate])

2. Calamia Erica
(Il Laboratorio nella diagnosi del diabete: stato dell’arte – Dott. A.M. Mannino [Dott. M. Lucchese – ASP 9 TP - S. Antonio Abate])

3. Cardillo Jessica
(Dal PAP- TEST di Papanicolaou all’HPV-DNA Test – Dott. Mannino A.M. Dott. Domenico Messina – ASP 9 Laboratorio di Anatomia])

4. Catania Michela
(Il percorso del sangue donato e dei suoi emocomponenti: tecniche di immunoematologia per la determinazione dei sistemi gruppo ematici – Dott. A. Santulli [Dott. R. Vilardo – ASP 9 P.O. S. Antonio Abate])

5. Gandolfo Laura
(L’automazione in laboratorio – Prof. S. Lo Brutto [Dott. M. Lucchese – ASP 9 Trapani, P.O. S. Antonio Abate])

6. Giacalone Letizia
(Stato e minacce delle Caretta in Sicilia – Prof. G. Sarà [Dott. Stefano Doanti – Area Marina Protetta Isole Egadi])

7. Giurintano Rossana
(Indicatori biochimico-nutrizionali correlati all’accumulo lipidico in microalghe in coltura – Dott. C.M. Messina [Dott. L. La Barbera – Istituto di Biologia Marina Consorzio Universitario della Provincia di Trapani])

8. Maiorana Marika
(Identificazione e determinazione di marcatori molecolari correlati all’adipogenesi in colture algali – Dott. C.M. Messina [Dott. L. La Barbera – Istituto di Biologia Marina Consorzio Universitario della Provincia di Trapani])

9. Melodia Eleonora
(Caratteristiche istopatologiche del carcinoma del colon e analisi del mismatch repair - Dott. A. Santulli [Dott. Dora Giallombardo – ARNAS Civico])

10. Modica Alice
(Impiego di colture cellulari e indicatori biochimici per la valutazione dell’effetto antiossidante e antiproliferativo di composti bioattivi di origine marina – Dott. C.M. Messina [Dott. L. La Barbera – Istituto di Biologia Marina Consorzio Universitario della Provincia di Trapani])

11. Novara Angela
(Le malattie infiammatorie croniche dell’intestino: dosaggio della Calprotectina fecale – Prof. A. Lo Brutto [Dott. M. Lucchese ASP 9 Trapani P.O. S. Antonio Abate])

12. Rallo Alessandra
(Tecniche diagnostiche delle tireopatie: dosaggio immunometrico del TSH – Prof. S. Lo Brutto [Dott. Antonina Rizzo - – ASP 9 Trapani P.O. S. Antonio Abate])

13. Ribaudo Erica Maria
(Esami di primo livello per la diagnosi di portatore di tratto talassemico – Dott. S. Baldassano [Dott. Giuseppa Mistretta – LA.RI.T Trapani])

14. Russo Arianna
(I fattori della coagulazione e lo studio del paziente trombofilico – Dott. A. Santulli [Dott. Caterina Oro - – ASP 9 Laboratorio Analisi])

15. Sciacca Valeria
(Screening in gravidanza relativo all’isolamento dello streptococco β-emolitico di gruppo B in tamponi vaginali e rettali – Dott. A. Troia [Dott. Francesco Di Simone – ASP Trapani – P.O. Marsala “P. Borsellino”])