Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2131 - STATISTICA PER L'ANALISI DEI DATI

SAS Joint Certificate in Data Analysis

English Version 

 

Dall'anno accademico 2018/19 tutti gli studenti che si iscrivono al Corso di Laurea in Statistica per l'Analisi dei Dati conseguiranno, contestualmente al titolo di laurea, la certificazione base rilasciata dalla SAS Institute, come programmatori in SAS (Statistical Analysis System).

L'abilità nell'uso di tale software è altamente apprezzata dalle aziende di tutto il mondo che vogliono essere competitive sul mercato. Pertanto, la certificazione SAS conferisce al laureato in Statistica per l’Analisi dei Dati un ulteriore valore aggiunto alle conoscenze e competenze già apprezzate dal mercato del lavoro. Inoltre, il Corso di Laurea in Statistica per l'Analisi dei Dati dell'Università degli Studi di Palermo è il secondo corso di studi in tutta Italia a godere del privilegio del SAS Joint Certificate.

L'accordo con l'azienda SAS prevede che il digital badge di Data Analysis sia rilasciato a tutti gli studenti, immatricolati a partire dall'a.a. 2018/19, che conseguono il titolo di Dottore in Statistica per l'Analisi dei Dati. Infatti l'offerta formativa prevede l'erogazione di 39 CFU in insegnamenti che si basano sull'uso del software SAS. In particolare gli insegnamenti previsti sono:

  • Statistica Sociale 1 CI
    • modulo 1: Dati Categoriali (6 CFU)
    • modulo 2: Laboratorio SAS (6 CFU)
  • Statistica Economica 2 CI
    • modulo 1: Analisi Statistica del dato Economico (6 CFU)
    • modulo 2: Analisi di Mercato (6 CFU)
  • Statistica Sociale 2 CI
    • modulo 1: Statistica Sociale 2 (9 CFU)
    • modulo 2: Indagini Campionarie e Sondaggi Demoscopici (6 CFU)

Per il dettaglio degli argomenti trattati negli insegnamenti, si rimanda al sito dell'Offerta Formativa.

Visita la pagina di SAS Joint Certificate Program

Accedi alla descrizone del Badge e delle skills ad esso associate.


The demand for the SAS certificate has exceeded our expectations. We see students from all different parts of campus – biology, political science, psychology and nursing. There’s a wide diversity of majors because what the courses teach is useful in so many fields.

Jennifer Priestley
Assistant Professor of Applied Statistics - Kennesaw State University