Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2131 - STATISTICA PER L'ANALISI DEI DATI

Accesso al Corso di Laurea

Il CdL è ad accesso libero. Per iscriversi al CdL in Statistica per l’Analisi dei Dati occorre avere conseguito un diploma di maturità relativo ad un corso di studi di durata quinquennale o titolo straniero equipollente oppure un diploma di maturità di un corso di durata quadriennale, secondo le eccezioni regolamentate dalla normativa vigente.
Le procedure per l’immatricolazione vengono stabilite da un bando annuale a cura dell’Ateneo. Tale bando riporta anche le conoscenze richieste per l’accesso (saperi essenziali) e le modalità di recupero e verifica degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) deliberati dal CICS e dettagliati nel riquadro sottostante. Gli obblighi formativi aggiuntivi sono assegnati agli studenti con una votazione inferiore ad una prefissata votazione minima ottenuta per l’area corrispondente (art. 16, comma 5 del Regolamento Didattico di Ateneo) in un test che si svolgerà successivamente all’immatricolazione (Regolamento didattico di L-41, art. 4)

Conoscenze richieste per l'accesso al Corso di Laurea

Le conoscenze richieste per l'accesso (Saperi Essenziali) sono descritte nella tabella seguente e sono state armonizzate tra tutti i Corsi di Laurea ad accesso libero del Dipartimento SEAS.

Area del SapereSaperi essenziali
Matematica

Proprietà e operazioni sui numeri (interi,razionali, reali). Valore assoluto. Polinomi (operazioni, decomposizione in fattori). Equazioni e disequazioni algebriche di primo esecondo grado o ad esse riducibili. Potenze e radici. Esponenziali e logaritmi. Calcoli con l’uso dei logaritmi. Equazioni e disequazioni razionali fratte, irrazionali, logaritmiche ed esponenziali. Calcolo letterale. Risoluzione pratica di semplici Sistemi lineari. Coordinate cartesiane. Equazione della retta e di semplici luoghi geometrici (parabola, circonferenza, iperbole, ellisse). Grafici di funzioni elementari.

Inglese Conoscenze e abilità equivalenti al Livello A2, secondo quanto definito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER)

 

Informazioni sul Recupero OFA e sul Test di Recupero OFA