Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2348 - ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE

Laboratorio per l'Imprenditorialità

8-set-2025

Ascolta

Ha il via il Laboratorio per l’Imprenditorialità realizzato da Invitalia, in collaborazione con AIDEA, nell’ambito del Progetto Rete, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale. Il Laboratorio per l’Imprenditorialità è una sfida rivolta a tutti gli studenti e le studentesse delle università italiane, di qualsiasi facoltà, che ha l’obiettivo di far emergere le migliori idee d’impresa.

I gruppi che intendono partecipare alla competizione sono chiamati a proporre un’idea progettuale che deve riguardare la creazione di una nuova impresa operante in un settore a scelta.
L'idea di business deve contribuire prioritariamente agli obiettivi della nuova Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile di Onu Italia.

Per i vincitori sono previsti premi in denaro, experience tour presso un incubatore/acceleratore nazionale, accompagnamento a incentivi e percorsi formativi sull’imprenditorialità.

I requisiti per partecipare sono i seguenti:

  • essere iscritti a un corso di laurea triennale o magistrale, di qualsiasi facoltà italiana; 
  • avere compiuto massimo 29 anni di età (alla data del 31 dicembre 2025); 
  • organizzarsi in team composti da un minimo di 3 (tre) ad un massimo di 5 (cinque) persone. 

Sono ammessi e incoraggiati i team misti, composti da studenti e studentesse di università, corsi e facoltà diverse. La proposta imprenditoriale dovrà essere presentata entro il 15 dicembre 2025.

Il Tutor del Laboratorio per l’Università degli Studi di Palermo è Rodolfo Damiano (rodolfo.damiano@unipa.it). Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito: https://www.laboratorioimprenditorialita.it/sp/it/home.3sp