Seminario ONLINE lunedì 9 febbraio 2026: Maria Giuliana Rizzuto, “Voci, suoni, spazi e simboli nel rito copto-ortodosso”.
Per il ciclo dei Seminari integrativi collegati al Corso di "Musica bizantina e dell’Oriente cristiano", che ho tenuto anche quest’anno, nel primo semestre, all’Università degli Studi di Palermo, nell’ambito del CdS magistrale in Musicologia e Scienze dello Spettacolo (Dipartimento di Scienze Umanistiche), dopo il seminario dello scorsa settimana - condotto con grande rigore scientifico e rara maestria didattica da Silvia Tessari (Università di Padova) sul tema "Manoscritti musicali bizantini a Venezia e Milano: aspetti paleografici e notazionali", lunedì 9 febbraio 2026 (ore 16.30–18.30), Maria Giuliana Rizzuto (Etnomusicologa, Università degli Studi di Palermo), parlerà ONLINE su Microsoft Teams su "Voci, suoni, spazi e simboli nel rito copto-ortodosso".
Muovendo da una prospettiva che intreccia etnomusicologia, antropologia e storia delle religioni, Maria Giuliana Rizzuto ha concentrato nell'ultimo decennio la propria ricerca sulle pratiche musicali liturgiche delle Chiese cristiane d’Oriente - in particolare sulle tradizioni di rito alessandrino-copto, melchita e bizantino - seguendone con attenzione i processi di trasformazione sia nelle "Madrepatrie" d'origine (Egitto, Romania, Etiopia ed Eritrea, India, etc.) sia nelle comunità emigrate e in diaspora. Tradizioni spesso poco percepite, quando non addirittura rese "invisibili" allo sguardo occidentale: da qui l’urgenza, oggi più che mai, di ascoltarle e comprenderle per ciò che sono, anche come forme vive di memoria e di identità.
L’incontro offrirà l’occasione non solo per conoscere le specificità del canto liturgico copto, ma anche per riflettere sul rapporto tra espressioni musicali rituali e identità socio-culturali e spirituali, nel quadro delle ormai numerose comunità dei cosiddetti “Cristiani d’Oriente” presenti nella Sicilia contemporanea: dalle chiese di tradizione bizantina a quelle pre-calcedonesi (copti-ortodossi ed eritrei tewahedo), fino ai cattolici indiani di rito siro-malabarese.
Il seminario è rivolto non solo agli studenti, ai colleghi e agli specialisti della materia, ma anche a un più ampio pubblico, a vario titolo interessato. Invito a non perdere questa seconda preziosa occasione; certo, anche questa volta, nella partecipazione di un pubblico numeroso e attento.
Non si garantisce l’accesso per richieste pervenute a seminario iniziato e dunque raccomando di collegarsi tra le ore 16.15 e le 16.30 (questo il link: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3AJidX1NoYKJVTLqaag1sT1ecR34ILWQHkQNLaeLt71ag1%40thread.tacv2/conversations?groupId=e5021053-f71b-4fd3-af0c-4d583629b861&tenantId=bf17c3fc-3ccd-4f1e-8546-88fa851bad99).
