Seminario della Prof.ssa Silvia Tessari dal titolo “Manoscritti musicali bizantini a Venezia e Milano: aspetti paleografici e notazionali”.
Negli ultimi anni diverse iniziative hanno integrato e arricchito in modo significativo il lavoro didattico che svolgo ormai da quasi vent’anni con l’insegnamento di Musica bizantina e dell’Oriente cristiano per il CdS magistrale in Musicologia e Scienze dello Spettacolo (Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo). Colgo qui l'occasione per tornare a ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto e reso possibili queste attività; in particolare la cara amica e collega Prof.ssa Maria Giuliana Rizzuto, senza la cui preziosa collaborazione non sarebbe stato possibile né concepirle né realizzarle.
Tra le esperienze più significative vorrei qui ricordare almeno l’ampio ciclo di seminari organizzato fra il 2023 e il 2024, dal titolo “L’espressione musicale nel rito bizantino e in altre tradizioni liturgiche dell’Oriente cristiano”, che ha ospitato relatori di assoluto rilievo nazionale e internazionale. Fra questi merita una menzione speciale il caro amico Prof. Nicolae Gheorghita, Vice-Rettore della Università Nazionale di Musica di Bucarest, docente di Paleografia musicale bizantina e di Stilistica e teorie dell’esecuzione del canto bizantino, nonché direttore e interprete con il coro di musica bizantina Psalmodia.
Sulla scia dei risultati di quel ciclo, anche quest’anno prende avvio un nuovo calendario di incontri integrativi. Il primo appuntamento avrà luogo domani, venerdì 6 febbraio 2026, dalle ore 17.00 alle 19.00, in videoconferenza su Zoom: https://unipd.zoom.us/j/7829665296
Sarà ospite la Prof.ssa Silvia Tessari, docente di "Storia della musica antica" e di "Fonti musicali fra tradizioni orali e scritte" presso l'Università degli Studi di Padova, che terrà un seminario dal titolo “Manoscritti musicali bizantini a Venezia e Milano: aspetti paleografici e notazionali”.
L’incontro si articolerà in due momenti: una prima parte dedicata a una ricapitolazione delle principali notazioni bizantine; a seguire, un approfondimento più “applicativo” su specifiche caratteristiche paleografiche e notazionali dei manoscritti conservati a Venezia e a Milano.
Un’occasione particolarmente preziosa per avvicinarsi alle fonti e ai metodi della filologia musicale bizantina.
Vi aspettiamo numerosi.
Si raccomanda di collegarsi su Zoom tra le ore 16.45 e le 17.00 (non si garantisce l’accesso per richieste pervenute a seminario iniziato).
Prossimi incontri:
– lunedì 9 febbraio (online): seminario della Prof.ssa Maria Giuliana Rizzuto dal titolo “Musica, spiritualità e trasmissione del sapere nella ritualità copto-ortodossa”;
– martedì 10 febbraio, ore 10.30–12.30 (in presenza), presso la Biblioteca di musica UniPa del Dipartimento SUM (via Divisi 81–83, Palermo): incontro con Papàs Jani Pecoraro (arciprete della Cattedrale di San Demetrio Megalomartire di Piana degli Albanesi e fra i più esperti cantori dell'Eparchia di Piana degli Albanesi).
