Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Umanistiche

Corsi formazione e aggiornamento - 2019

 

Corsi formazione/aggiornamento docenti N. docenti scuola N. docenti dipartimento coinvolti Sito/programma
La comprensione: lavorare sulle inferenze 40 1 GISCEL
La Sicilia linguistica e letteraria. Percorsi didattici 140 10 CSFLS
La decodifica del testo e la comprensione 45 1 GISCEL
La didattica della scrittura: bisogni di formazione e pratica quotidiana 80 1 GISCEL
Insegnare e imparare la grammatica valenziale in Italiano L2 116 1 GISCEL
Esami…sotto esame: scrivere, riscrivere, pensare. La prima prova scritta nella scuola secondaria di 1° e 2° grado 60 1 GISCEL
I bisogni di formazione linguistica degli insegnanti 35 1 GISCEL
Tutte le trame del mondo. La prima prova dell'Esame di Stato 60 1  
Giornata della letteratura 10 2 https://www.unipa.it/redazioneweb/.content/documenti/Locandina_Lettori-appassionati-biblioteche-accademiche.pdf
Settimana di Studi danteschi 50 2 SETTIMANA STUDI DANTESCHI
Corso di aggiornamento su Leopardi 20 1  
Lo spazio dei libri 2 8 https://www.unipa.it/redazioneweb/.content/documenti/Locandina_Lo-spazio-dei-libri.pdf
“Il tiranno e il suo pubblico” – Progetto Segesta 5 7 https://www.unipa.it/redazioneweb/.content/documenti/programma_Progetto-Segesta---Il-tiranno-e-il-suo-pubblico.pdf
Convegno “Memoria scientiae” 2019 10 1 https://www.unipa.it/dipartimenti/scienzeumanistiche/.content/documenti/locandina-Memoria-scientiae-2019.pdf
Seminari di formazione per l'attuazione della Legge Regionale 9/2011 (valorizzazione dei dialetti nelle scuole), 50 1  
CLIL 50 2  
Didattica della Shoah 104 13 https://www.unipa.it/dipartimenti/scienzeumanistiche/.content/documenti/programma.pdf
Totale 877 54  

 

CLIL: usare una lingua per apprendere e apprendere a usare quella lingua

A cura di: dott.ssa Cinzia Spinzi, dott.ssa Marianna Zummo

Direttore: Prof.ssa Laura Auteri

 

Il percorso CLIL (Content and Language Integrated Learning), messo in atto nell’ateneo palermitano e gestito interamente dal Dipartimento di Scienze Umanistiche, si basa sul concetto per il quale l’uso della lingua come strumento operativo crea un forte impulso all’apprendimento così come l’uso veicolare della lingua nello studio di un’altra disciplina rappresenta un contesto di uso “autentico” della lingua nonché, a livello pratico, un passo verso quella mobilità auspicata dall’Unione Europea.

Con il termine CLIL (coniato da David Marsh e Anne Maljers nel 1994) ci si riferisce ad un approccio educativo centrato su due obiettivi in cui una seconda lingua viene usata per insegnare e apprendere sia lingua che contenuti. Il CLIL è un tipo di percorso educativo, più o meno lungo, caratterizzato da scelte strategiche, strutturali-metodologiche, atte ad assicurare l’apprendimento integrato duale – lingua e contenuto non-linguistico – da parte di discenti che imparano attraverso una lingua non nativa.

La nostra proposta prende in considerazione alcuni punti critici messi in rilievo dalla ricerca accademica nel settore CLIL (carenza di materiale didattico creato ad hoc dagli insegnanti, abilità linguiste degli alunni e dei docenti, programmi ministeriali e i contenuti della materia stessa, tempi della didattica) con lo scopo di realizzare di corsi di formazione di docenti di discipline non linguistiche al fine di sviluppare le competenze metodologiche-didattiche in lingua inglese o francese o spagnolo o tedesco usate come lingua veicolare nell’insegnamento di una disciplina scientifica e di una disciplina umanistica. La finalità generale del progetto è quella di formare figure che diventano a loro volta strumenti per obiettivi più ampi come la sensibilizzazione all’internazionalizzazione, lo sviluppo delle competenze della comunicazione interculturale e il miglioramento delle competenze della lingua specifica.

Le figure professionali impiegate nel progetto sono esperti interni al Dipartimento di Scienze Umanistiche e dell’Ateneo di Palermo, così come esperti esterni che favoriscono il dialogo con altre strutture presenti nel territorio.

I destinatari sono gli insegnanti di scuola secondaria superiore di discipline non linguistiche (area umanistica e area scientifica) che hanno seguito un percorso linguistico tale che consente loro di insegnare i contenuti della propria disciplina in lingua straniera.

La figura del docente CLIL che si formerà sarà in grado non solo di trasmettere in lingua straniera le strutture e i concetti fondamentali della microlingua, il lessico e la fraseologia che la caratterizza, ma sarà anche in grado di usare il metalinguaggio che gli consentirà di gestire, sempre in lingua straniera, la dimensione dei rapporti interpersonali in tutta la dinamica di classe, oltre ad acquisire gli aspetti di pianificazione, gestione e didattizzazione di materiali.

Attualmente sono stati attivati cinque corsi CLIL che coprono entrambe le aree, scientifica e umanistica, con circa 30 partecipanti per corso.

Nuovi migranti, nuova didattica

nuovi migranti nuova didattica

 

Corso di formazione in servizio rivolto ai docenti del CPIA Palermo 1 e tenuto dagli insegnanti della Scuola di Lingua italiana per Stranieri (ItaStra)

Corso di formazione culturale e orientamento universitario – Liceo Classico Internazionale Statale “G. Meli” – Palermo

DIALETTO SICILIANO E CULTURA POPOLARE

 

In collaborazione con il Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani e con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Palermo, il Liceo Meli propone un corso di Dialetto siciliano e cultura popolare.

Il corso è aperto anche agli alunni di altre scuole e al territorio, adulti compresi.

L’attestato di frequenza del corso (con un numero di assenze non superiori al 25%) è valido per il credito scolastico ed è spendibile sia nel mondo del lavoro che nell’ambito universitario per il riconoscimento dei CFU (crediti formativi universitari).

Programma