Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2309 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (SEDE TP)

“Conosci e ascolta il tuo corpo”

13-mag-2025

Al via gli allenamenti outdoor promossi dal progetto ProBeneComune

Ascolta
 
Si parte martedì 13 maggio alle ore 16.00 - appuntamento nel piazzale davanti l'Edificio 15 - con le attività sportive promosse dal progetto ProBeneComune finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (mettere link alla pagina Proben sul nostro sito).
 
Ogni settimana verranno proposte sessioni integrate di Pilates ed Allenamento Funzionale, accompagnate da momenti di sensibilizzazione contro i dismorfismi corporei tramite analisi della composizione corporea (BIA) e sua interpretazione. I nostri esperti effettueranno le misurazioni, gratuitamente, per chiunque voglesse sottoporsi all'analisi e partecipare contestualmente ad una delle sessioni di allenamento previste.
 
Cosa puoi fare?
 
Pilates con Chiara > è un metodo di ginnastica posturale che aiuta a ripristinare l'equilibrio del corpo, spesso compromesso da uno stile di vita frenetico, come quello degli studenti universitari. Mira ad aumentare la consapevolezza corporea, unendo corpo e mente in modo armonioso. È efficace nell'alleviare i dolori muscolari causati da posture scorrette e promuove il benessere psicofisico. La sua versatilità lo rende accessibile a tutti, indipendentemente da età, livello di allenamento o disponibilità di tempo, offrendo a ciascuno l'opportunità di migliorare la propria salute e il proprio equilibrio interiore.
 
Allenamento Funzionale con Salvo > basato su movimenti globali e multiarticolari, migliora forza, stabilità e coordinazione. Nella popolazione universitaria può contrastare la sedentarietà, ridurre lo stress da studio, migliorare la postura e potenziare la concentrazione. Grazie alla sua versatilità, si adatta facilmente a spazi ridotti e tempi limitati, Inoltre, promuove il senso di gruppo e appartenenza se svolto in contesti collettivi, contribuendo al benessere sociale. L’inclusività degli esercizi lo rende accessibile anche a chi ha poca esperienza motoria favorendo l’adozione di uno stile di vita attivo e sostenibile anche durante i periodi accademici più intensi.
 
Come partecipare?
 
Basta compilare il form di prenotazione delle attività disponibile al seguente link: https://forms.gle/7CM9kaNr9M1hzBWD8
 
I nostri istruttori daranno successive informazioni sull'organizzazione delle giornate a seguire.
Affrettatevi, un kit sportivo in omaggio ai primi iscritti!
 
Seguici sui canali social del Dipartimento SPPEFF (https://www.instagram.com/dipartimento.sppeff/) per restare aggiornato su tutte le iniziative del progetto ProBeneComune!