Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Progetti

Obiettivi SOTHFICE’s project

Il progetto nasce nel 2011 dalla collaborazione della Scuola Regionale dello Sport del CONI Sicilia con la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Palermo.

Il principale obiettivo di questo progetto è di creare un osservatorio della salute e del fitness fisico dei bambini siciliani (Sicilian Observatory on healTH and FItness in ChildrEn). Il fitness fisico correlato alla salute rappresenta uno stato di benessere psico-fisico dell’individuo caratterizzato da attributi e capacità associati a un basso rischio di sviluppo prematuro di patologie ipocinetiche cardiovascolari e metaboliche (Baranowski et al., 1992). I fattori del fitness fisico che contribuiscono alla salute sono: la resistenza cardiorespiratoria, la resistenza muscolare, la forza muscolare, la composizione corporea e la flessibilità muscolare.

Alcuni studi hanno riportato che uno stile di vita sedentario non solo influenza il peso corporeo ma anche riduce il fitness fisico con effetti deleteri sullo sviluppo delle abilità sportive. Essere sovrappeso e obesi è negativamente correlato con il fitness fisico, come valutato con l’uso di test di fitness standardizzati.

Un recente sondaggio "Okkio alla salute" (2016), realizzato dal Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute, ha raccolto informazioni sugli stili di vita dei bambini delle scuole elementari di 8-9 anni (terza classe) trovando i più alti livelli di sovrappeso e obesità nel sud Italia. In particolare, i dati provenienti dalla Sicilia hanno indicato che il 35,2% dei bambini partecipanti era per il 22,3% in sovrappeso e il 12,9% obeso. Poiché i test di fitness non sono attualmente utilizzati nelle scuole primarie in Italia e non è presente un sistema di sorveglianza delle capacità motorie, il monitoraggio del livello di fitness fisico è realmente un serio problema. Infatti, poco è noto sulla correlazione tra i fattori del fitness fisico correlati alla salute e lo stato del peso dei bambini siciliani.

Pertanto, il presente progetto fornirà i valori percentili di riferimento per l'indice di massa corporea (BMI), il fitness muscolare (velocità, potenza e resistenza muscolare) degli arti superiori e inferiori e la flessibilità muscolare in un’ampia popolazione di alunni di età compresa tra 6 e 10 anni delle scuole siciliane. Inoltre, saranno analizzate le correlazioni tra lo stato del peso e i fattori fitness studiati in relazione all'età e al sesso.

I valori normativi saranno fondamentali per conoscere il livello di fitness fisico del bambino, prevenire l'insorgenza di malattie e promuovere interventi mirati. Inoltre, saranno utili per l'identificazione dei talenti e la quantificazione delle differenze di prestazione tra età e sesso.

Il fitness fisico è misurato usando 6 differenti test standardizzati quali: il test sprint 20 metri, il salto in lungo da fermo, il lancio della palla zavorrata, il curl-up test, il V sit-and-reach test e il trunk lift test.