Progetto VeneToStars 2026 – AgriFood
E' partita la quarta edizione di VeneToStars, il progetto promosso dalla Regione del Veneto e da Agenda Digitale del Veneto che ha scelto come tema per l’edizione 2026 l'AgriFood, con un focus sull’utilizzo delle tecnologie spaziali applicate a: agricoltura di precisione, gestione sostenibile delle risorse naturali, monitoraggio ambientale, valorizzazione dell’intera filiera agroalimentare.
L’iniziativa è rivolta a team composti da neolaureati, studenti e giovani professionisti residenti nello SEE (Spazio Economico Europeo) e in Svizzera.
I team devono essere formati da un minimo di 2 a un massimo di 7 membri e la maggioranza dei componenti deve avere un’età compresa tra i 18 e i 25 anni al momento della candidatura.
Le candidature sono aperte dal 15 gennaio al 3 aprile 2026 (ore 23:59 CET).
I dieci team finalisti saranno invitati a Venezia dall’11 al 13 maggio 2026 per partecipare agli Space Meetings Veneto e incontrare stakeholder regionali e nazionali. Il team vincitore sarà inoltre ospitato in Veneto per una settimana di formazione e supporto finalizzata al perfezionamento del progetto.
Ai team vincitori sarà, inoltre, assegnato un premio di 7.500,00 euro.
Di seguito le linee guida della call, contenenti tutte le informazioni utili per la partecipazione.
