Progetto PNRR SIS-NET
Conclusive Meeting del Progetto PNRR SIS-NET –Roma 22 ottobre 2025
Si svolgerà a Roma, il 22 ottobre 2025, il Conclusive Meeting del progetto PNRR SIS-NET – Severe Infections and Sepsis clinical NEtwork, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Partenariato Esteso INF-ACT.
L’evento si terrà presso il Marriott Park Hotel di Roma e vedrà la presentazione dei risultati di progetto a conclusione dell'iter progettuale.
Coordinato come capofila dall’Università degli Studi di Palermo, vincitrice di bando a cascata dell’Istituto Superiore di Sanità, SIS-NET è un’iniziativa strategica che coinvolge 17 partner tra Università, IRCCS, Aziende ospedaliere e Società scientifiche. Il Responsabile Scientifico del progetto, Prof. Antonino Giarratano, Professore Ordinario di Anestesiologia (MEDS-23/A) afferente al Dipartimento Me.Pre.C.C. diretto dal Prof Giorgio Stassi, aprirà i lavori. A seguire i saluti del Prof. Andrea Pace, Prorettore alla Ricerca di Ateneo.
La dott.ssa Mariachiara Ippolito, Ricercatrice in Tenure Track di Anestesiologia e l'assegnista di ricerca dott. Luca Pipitò, entrambi afferenti al Dipartimento Me.Pre.C.C., presenteranno i risultati raggiunti rispettivamente in area intensiva e infettivologica. Al progetto hanno partecipato oltre 50 ricercatori e collaborato i Proff. Giovanni Giammanco, Matilde Todaro, Antonio Cascio e Mario Giuffrè, afferenti al capofila Unipa e referenti delle aree microbiologica, immunologica, infettivologica e pediatrica e dell'area amministrativa del dipartimento Me.Pre.CC. L’obiettivo del progetto è costruire una rete clinica integrata per il riconoscimento precoce, la diagnosi e la gestione delle infezioni severe e della sepsi, mediante approcci innovativi e multidisciplinari.
Il progetto beneficia dei finanziamenti dell’Unione Europea NextGenerationEU.
Mid Term Meeting - Project SIS-NET - Palermo, 3-5 Luglio 2025
Mid Term Meeting - Project SIS-NET
"Severe Infections and Sepsis clinical NEtwork for identification of clinical and diagnostic Markers, immunological monitoring and “Target and tailored” therapies for adults, children and patients admitted to intensive care units"
Palermo, 3-5 Luglio 2025
