Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2463 - BIODIVERSITA' E INNOVAZIONE TECNOLOGICA

BENVENUTI NEL SITO DEL CORSO DI LAUREA IN BIODIVERSITA' E INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Ascolta

Via Archirafi, 20 1° piano (seguire la segnaletica o chiedere in portineria) - bioinnotec@unipa.it

 Nicola Sinopoli (tel. 091 23864644; riceve il giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00) referente:

  • Gestione pratiche Erasmus (studenti e dottorandi)
  • Gestione appelli esami di profitto
  • Gestione prenotazione aule del Dipartimento per eventi, seminari, lezioni e esercitazioni
  • Supporto alla verbalizzazione di escursioni, seminari e altre attività di tipo F

 Vincenza Pettavino (tel. 091 23890655: riceve il martedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00) referente:

  • Tirocini curriculari
  • Supporto ai Coordinatori: preparazione della documentazione necessaria per le delibere dei Consigli di Corso di Studio, preparazione e trasmissione al Dipartimento di estratti, dispositivi o comunicazioni varie relative all'attività didattica dei Corsi di Studio
  • Pubblicazione avvisi e news sui web dei Corsi di Studio del Dipartimento
  • Gestione esami di lauree

Per informazioni inviare un messaggio dal proprio account istituzionale (nome.cognome@community.unipa.it) all'indirizzo e-mail bioinnotec@unipa.it specificando nell'oggetto il tipo di informazione richiesta e mettendo in copia conoscenza il Responsabile dell'U.O. per la Didattica e l'Internazionalizzazione (daniela.alfano@unipa.it).   

Ascolta

 

 

 

Il nuovo corso di laurea in Biodiversità e Innovazione Tecnologica punta a formare laureati che sappiano affrontare le sfide che la tutela della biodiversità e il cambiamento climatico pongono alla nostra società. Il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità degli ecosistemi sono intimamente collegati all’attività umana. Proporre e trovare soluzioni sostenibili richiede una visione integrata sulla biologia, l’ecologia e le tecnologie emergenti in campo biotecnologico, dell’intelligenza artificiale ma non solo.

Il corso propone agli studenti un percorso di studi che si snoda tra:

  • biologia, per leggere la complessità biologica e le relazioni tra gli organismi e fornire strumenti per supportare la biodiversità e la resilienza degli ecosistemi in un contesto One-health che include salute ecosistemica e umana;
  • economia, per promuovere il valore economico, sociale e ambientale della biodiversità attraverso la creazione di processi di economia circolare e di restoration economy;
  • tecniche genetiche, molecolari e modellistiche per sviluppare strumenti per la tutela degli ecosistemi e approfondire le possibilità di trasferire alle nuove aziende le conoscenze acquisite sulla biodiversità.
 

N.B. In ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs.179/2016, tutte le istanze (debitamente compilate e firmate) dovranno essere inoltrate (in pdf) esclusivamente per posta elettronica (bioinnotec@unipa.it) dal proprio indirizzo di posta istituzionale “nome.cognome@community.unipa.it”.

 

Scopri di più... 

Il 9° Corso di Formazione per Guida Naturalistica FederEscursionismo Sicilia è finalizzato alla formazione della figura di Guida Naturalistica FES, con competenze escursionistiche, territoriali e di divulgazione scientifico-naturalistica.
Il percorso formativo prevede moduli teorici, attività pratiche ed escursioni sul campo, per un totale di 450 ore. Gli incontri si svolgeranno dal venerdì alla domenica, da ottobre 2026 a giugno 2027, mese in cui è previsto l’esame finale.
La preiscrizione deve essere completata entro il 13 settembre inviando l’adesione via email a amministrazione@astridnatura.it tramite l’apposito modulo di adesione.
La fase di preselezione si svolgerà domenica 27 settembre e comprenderà colloquio motivazionale, valutazione del curriculum escursionistico, test scritto e prova tecnica di orientamento.

Per ulteriori informazioni:
Astrid Natura
Email: info@astridnatura.it
Tel: 338 7317373 - 347 2646878

Accedi alla pagina web

Al fine di orientare gli studenti nella scelta dell'argomento dell'elaborato finale, a breve saranno rese disponibili le tematiche proposte dai docenti del Corso di Studio. Tali proposte costituiranno uno spunto per lo sviluppo di progetti coerenti con gli ambiti di ricerca e con gli obiettivi formativi del Corso di Studio. Gli studenti potranno comunque proporre autonomamente ulteriori argomenti di interesse, concordandoli direttamente con i docenti.

La Commissione di Assicurazione della Qualità (AQ) del Corso di Studio è composta dai seguenti docenti, nominati dal Consiglio di Corso di Studio:
- Dott.ssa Valentina Catania
- Dott. Francesco Paolo Mancuso
- Dott. Federico Quattrocchi

Inaugurazione Gateway della Biodiversità di Palermo