Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche

Presentazione Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche

Il Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche (acronimo Di. Chir.On.S.), attivato con D.R. n° 4823 del 12.12.2012 promuove, coordina, verifica e diffonde le attività di ricerca nel rispetto dell’autonomia scientifica di ogni singolo Docente e concorre alle attività didattiche secondo quanto stabilito e in conformità con lo Statuto dell‘Università di Palermo e delle leggi vigenti, negli ambiti seguenti: discipline chirurgiche generali e specialistiche, scienze stomatologiche, oncologia clinica e sperimentale, medicina e chirurgia rigenerativa.

Il Dipartimento:

1. promuove le attività di ricerca e la formazione di gruppi di ricerca in ambiti strategici e innovativi, promuove ed esegue al proprio interno attività di consulenza, di ricerca su contratto o convenzione e dl formazione, anche per conto di committenti esterni (in ottemperanza all'art. 8, comma 4 dello Statuto di Ateneo);

2. contribuisce alla gestione delle attività didattiche, secondo quanto previsto da leggi e regolamenti.

Alle attività di Ricerca e Didattica si intreccia in modo imprescindibile quella di Assistenza medico-chirurgica ai pazienti, sebbene il Di.Chir.On.S. non rivesta funzioni di DAI (Dipartimento Assistenziale Integrato).

La collaborazione sinergica con il Policlinico “P. Giaccone” si attua attraverso il costante coordinamento delle Direzioni, l’afferenza a UOC (Unità Operative Complesse) e ai relativi Dipartimenti Assistenziali del personale docente del Di.Chir.On.S., e attraverso la Scuola di Medicina e Chirurgia.

Gli ambiti di intervento del Dipartimento valorizzano la forte vocazione chirurgica (Chirurgia Generale, Plastica, Vascolare, Toracica, Urologia, Ortopedia), oncologica (Medica e Sperimentale) e odontoiatrica, non tralasciando altre discipline, di pregio e caratterizzanti, quali l’Anestesia e Rianimazione, la Medicina Fisica e Riabilitativa, Otorinolaringoiatria e le Scienze Tecniche Dietetiche Applicate, per un totale di n. 15 SSD (Settore Scientifico Disciplinari) interessati.

Il Dipartimento è dotato di n. 3 Laboratori di Ricerca, specializzati nella Genetica e Oncologia molecolare, Fisiopatologia Cellulare e Molecolare, Medicina Rigenerativa e Chirurgia Plastica. Il personale altamente qualificato e le attrezzature specifiche a disposizione consentono di sviluppare attività di ricerca di eccellenza e di fornire servizi mirati con alto contenuto tecnologico.

L’attività assistenziale è attuata in sinergia con il Policlinico “P. Giaccone” e si sostanzia nell’afferenza a UOC (Unità Operative Complesse) e ai relativi Dipartimenti Assistenziali da parte del personale docente del Di.Chir.On.S.
Inoltre, la stretta collaborazione con il Policlinico si estende ad azioni di miglioramento del Servizio Sanitario Nazionale-SSN e ad ambiti di Ricerca attraverso l’implementazione di progetti mirati, finanziati dal Ministero della Salute con programmi dedicati.

La sperimentazione e il trasferimento dell’innovazione medica è una delle priorità del Dipartimento, insieme allo studio dei bisogni assistenziali delle fasce sociali più deboli e allo sviluppo ed applicazione di metodi e tecniche che consentano di migliorare i servizi di informazione e vicinanza ai pazienti e cittadini.
Attraverso i progetti finanziati dal Piano Sanitario Nazionale – PSN, che indica tra i suoi obiettivi di potenziare i sistemi integrati di reti sia a livello nazionale o sovraregionale (malattie rare, trapianti, etc…) sia a livello interistituzionale (integrazione sociosanitaria) sia tra i diversi livelli di assistenza (prevenzione, cure primarie, etc…) e di promuovere l'innovazione e la ricerca, o dal Programma Ricerca Finalizzata, fortemente orientato a risultati direttamente trasferibili al SSN (cd. Ricerca traslazionale) in area biomedica e clinico assistenziale, il Dipartimento persegue l’obiettivo di fornire un servizio sanitario focalizzato sulla centralità della persona ed i bisogni di salute dei cittadini.

 

Scheda descrittiva DICHIRONS SDS 02 del 31_03_2021 (rev 01 16-04-2021)

 

Direttore: prof.ssa GIUSEPPINA CAMPISI

IMG_20181124_111528