Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

M042 - TERAPIA DEL DOLORE

Il Master Universitario di II livello in “Terapia del Dolore”

Video Presentazione

LogoMasterTerapiaDolore

 

Il Master Universitario annuale di II livello in “Terapia del Dolore” è un corso di alta formazione e qualificazione che si propone di formare figure professionali sanitarie dotate di profonde esperienze e competenze specifiche finalizzate all’assistenza dei pazienti affetti da dolore cronico oncologico e non oncologico, compresa anche l’età pediatrica.

Ai discenti verrà offerta la possibilità di acquisire competenze teorico-pratiche per comprendere e ben definire il ruolo del “Terapista del Dolore”nel contesto attuale, conseguendo capacità decisionali ed organizzative nella gestione dei sintomi e nell’impiego di terapie efficaci nel lenire le sofferenze.

Saranno, inoltre, particolarmente curati anche gli aspetti clinico-assistenziali di supporto, con particolare riguardo ai risvolti etici, psicologici, assistenziali, relazionali e comunicativi, in aggiunta ad una buona conoscenza dei modelli organizzativi e normativi vigenti in Italia ed in altri paesi.

Partendo dalle suesposte premesse, tale maturazione professionale, in virtù dello sviluppo culturale progressivamente crescente in tale ambito, con massima espressione nella legge n. 38/2010 e nella formulazione della rete di Cure Palliative e Terapia del Dolore, non potrà che avvalersi, in sede valutativa e selettiva, del possesso di un titolo testimone delle alte competenze e qualificazione raggiunte in un settore dell’assistenza verso il quale è sempre più elevato l’interesse delle istituzioni, sia nel settore pubblico che privato.