Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Master Automotive

Le PMI come attori di innovazione per la creazione di valore sostenibile nei territori: il progetto AGROPEF

18-dic-2025

Ascolta

Il Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica (CSTE) dell’Università degli Studi di Palermo, organizza un evento dal titolo “Le PMI come attori di innovazione per la creazione di valore sostenibile nei territori: il progetto AGROPEF” presso l’Aula Capitò del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo giorno 18 dicembre 2025.

L’evento intende supportare le Piccole e Medie Imprese (PMI) verso la transizione verso modelli produttivi sostenibili. L’iniziativa rappresenta un momento di approfondimento e confronto sui risultati del progetto AGROPEF, finanziato nell’ambito del fondo per i poli universitari tecnico-scientifici nel Mezzogiorno.

Il progetto AGROPEF mira a supportare le PMI del Sud Italia nell’adozione di pratiche orientate alla green economy, grazie all’impiego della metodologia Product Environmental Footprint (PEF). Tale approccio consente alle imprese di misurare con precisione l’impatto ambientale dei propri prodotti e di individuare strategie efficaci per ridurlo, migliorando al contempo efficienza e competitività.

Durante l’evento saranno presentati i risultati dei due studi pilota sviluppati nell’ambito del progetto, condotti presso il pastificio Gallo e l’azienda vitivinicola Donnafugata, che hanno sperimentato l’applicazione della PEF. Saranno inoltre illustrati gli esiti dell’analisi delle barriere e delle opportunità che caratterizzano l’adozione della metodologia PEF da parte delle PMI del Mezzogiorno, con proposte di strategie utili a facilitarne la diffusione.

Grazie al coinvolgimento delle imprese e degli stakeholder territoriali, AGROPEF punta a fare del Mezzogiorno un laboratorio di innovazione sostenibile, contribuendo in modo concreto agli obiettivi dell’Agenda 2030 e del Green Deal europeo.

A conclusione della sessione mattutina sarà presentato anche il dottorato in Transizione Ecologica, con l’obiettivo di rafforzare le collaborazioni tra il mondo accademico e il tessuto imprenditoriale del Sud Italia.

Per la partecipazione all’evento è richiesta la registrazione al seguente link: https://forms.gle/c8ghdK3YbtycEZeH7

Visualizza Locandina

Visualizza Programma