Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche

Commissione di Gestione AQ della Ricerca Dipartimentale

La Commissione AQ della Ricerca Dipartimentale (CAQ-RD) è l’organismo a supporto del Direttore del Dipartimento che si occupa delle attività relative all’Assicurazione di Qualità della Ricerca condotta nel Dipartimento.

La Commissione, nominata dal Consiglio di Dipartimento, è composta dal Delegato del Dipartimento per la Ricerca, che svolgerà il ruolo di Coordinatore della Commissione, 4-6 docenti del Dipartimento, scelti nell’ambito di diversi macro-settori concorsuali, da un Dottorando di Ricerca, da un Assegnista e da un’unità di personale Tecnico-Amministrativo. L’unità di personale Tecnico-Amministrativo, il Dottorando e l’Assegnista saranno scelti su proposta del Direttore tra i componenti del Consiglio di Dipartimento.

La commissione potrà avvalersi di un referente per ciascun Settore Scientifico Disciplinare afferente al Dipartimento per funzioni specifiche quali il reperimento di dati o informazioni e/o viceversa la disseminazione degli stessi.

La Commissione ha le seguenti funzioni:

  • supporta il Direttore nelle attività di programmazione e di coordinamento delle azioni finalizzate allo sviluppo della ricerca scientifica, formulando proposte al Consiglio di Dipartimento;
  • supporta il Direttore nell’elaborazione della programmazione annuale e pluriennale della ricerca, in correlazione agli obiettivi prefissati e agli indicatori definiti dall’Ateneo e dagli organismi esterni preposti alla valutazione, in conformità alle disposizioni vigenti;
  • supporta il Direttore nel monitoraggio degli indicatori individuati dalla Commissione stessa, definiti dall’Ateneo e dagli organismi esterni preposti alla valutazione;
  • supporta il Direttore nell’elaborazione della Relazione annuale e pluriennale sulle attività di ricerca, da intendersi come Rapporti annuali e pluriennali di riesame;
  • presenta al Consiglio di Dipartimento i Rapporti annuali e pluriennali sulla ricerca;
  • recepisce dai gruppi di ricerca o dalle Sezioni le rispettive relazioni sulle attività svolte nell’anno/i precedente/i;
  • verifica, in tema di ricerca Dipartimentale, l’efficacia degli interventi migliorativi adottati e la pianificazione delle azioni di miglioramento.

Assicurazione Qualità

Uno degli obiettivi del BioNeC è il miglioramento della qualità della ricerca e il coinvolgimento dei docenti con ridotta produttività. Tale processo viene portato avanti dal Consiglio di Dipartimento che si avvale della Giunta, delle commissioni all'uopo costituite e delle responsabilità attribuite:

1. Commissione di Gestione AQ della Ricerca Dipartimentale
2. Delegato per la Ricerca
3. Responsabili di Laboratorio Scientifico

 

Strategie e azioni per assicurare la qualità della ricerca

Per assicurare la qualità della Ricerca del BioNeC sono state definite e realizzate precise strategie e azioni, messe in atto nell'ambito di incontri collegiali degli organi dipartimentali deputati:


Commissione per la gestione della Assicurazione della Qualità della Ricerca Dipartimentale

- Monitora prodotti della ricerca, verificando i livelli di produttività di Docenti/ricercatori e problematiche inerenti a i meno attivi (Tempistica: Annuale).
- Monitora la produttività del personale docente neoassunto, verificando la quantità e qualità dei prodotti dei neoassunti (Tempistica: Annuale).
- Coordina le attività di ricerca per la costituzione, il rafforzamento e la internazionalizzazione dei gruppi di ricerca, identificando e predisponendo ipotesi di aggregazioni tra ricercatori per aumentare e migliorare, sia in termini qualitativi sia quantitativi, le attività di ricerca (Tempistica: Annuale).
- Monitora i prodotti di ricerca del  personale del SSD e dell’inserimento in progetti e verifica della produttività dei docenti del SSD e della  possibilità di nuove  aggregazioni per e progettualità (Tempistica: Entro Giugno di ogni anno).

Collegio Dottorati di Ricerca
- Monitora efficacia del tutoraggio dottorandi acquisendo dati da i singoli tutors e relazionando al Consiglio di Dipartimento dei casi critici

Commissione Ricerca
- Organizza incontri programmati del Dipartimento sulle attività di ricerca (Tempistica: Annuale).

Delegato del Direttore alla Ricerca
- Monitora la progettualità e del coordinamento in relazione agli obiettivi di ateneo, si relaziona con gli uffici di Ateneo per la realizzazione degli obiettivi/indicazioni degli organi di ateneo e della diffusione di notizie utili. Riferisce al Direttore (Tempistica: Continuo).

Delegato del Direttore alla Ricerca e Direttore del Dipartimento
- Monitorano l'attuazione degli obiettivi di Dipartimento in elazione a quelli di ateneo, incontrandosi con i responsabili dei gruppi del Dipartimento (Tempistica: Semestrale).

Segreteria del Dipartimento
- Monitora l'efficienza dell'utilizzo fondi di ricerca, verificando la rendicontazione dell'utilizzo dei fondi di ricerca (di concerto con i Responsabili Scientifici), sia nel rispetto dei piani di spesa che delle scadenze (Tempistica: Semestrale).

Responsabili Scientifici dei Progetti
- Monitorano i risultati scientifici e tecnologici e loro coerenza con gli obiettivi del progetto, rendicontando le attività progettuali e verificando la coerenza dei risultati con gli indicatori di progetto e la qualità dei prodotti (Tempistica: Semestrale).

Consiglio di Dipartimento
- Approva il riesame della ricerca dipartimentale e degli obiettivi per l’anno successivo, il testo finale RAR e gli obiettivi SUARD (Tempistica: Annuale).
- Individua strategie su attività di sviluppo e di programmazione del Dipartimento, e scelta dei relativi criteri di attuazione, approvazione programmazione triennale delle assunzioni, degli obiettivi e milestones della SUARD (Tempistica: Annuale).
- Monitora l’andamento assegni di ricerca ministeriali approvando le Relazioni intermedia e finale (Tempistica: Biennale).
- Delibera l'istituzione di premi e riconoscimenti al merito per personale del Dipartimento su proposta della Commissione Ricerca o di altra Commissione istituita ad hoc (Tempistica: Annuale).

Delegato del Direttore alla Ricerca, Direttore del Dipartimento, Commissione per la gestione della Assicurazione della Qualità della Ricerca Dipartimentale e Gruppi di lavoro specifici
- Promuovono la raccolta di informazioni per partecipazione e operazioni di valutazione e/o caricamento dei dati relativi al singolo Dipartimento scheda SUA-RD (Tempistica: Annuale).

 

Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD)

LA SUA-RD contiene le informazioni e i dati utili per la valutazione della ricerca all’interno del sistema AVA, sia in termini di Accreditamento Periodico delle Sedi, e quindi di valutazione del sistema di Assicurazione di Qualità degli Atenei, sia per quanto riguarda la verifica annuale dei risultati della ricerca ai fini della Valutazione Periodica” (direttive ANVUR).

- 2015 Rapporto di riesame ricerca BioNeC anno 2014

- 2016 Rapporto di riesame ricerca BioNeC anno 2015

 

Attività Terza missione BioNeC

Secondo le indicazioni dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), la terza missione riguarda tutte le attività di formazione che le singole Università attivano sul territorio di appartenenza. In tale prospettiva, il BioNeC si impegna a comunicare e divulgare le attività e i benefici dell'istruzione superiore e della ricerca attraverso una relazione diretta con il territorio e con tutti i suoi attori.

In quest’ambito le attività curate dal BioNeC sono state molte e diversificate; tutte hanno ricevuto un grosso riscontro oltre ad essere state ampiamente documentate e pubblicizzate sul sito del Dipartimento.