Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche

Progetto dell’Università di Palermo finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana

18-set-2017

Il professore Fabio Bucchieri è il responsabile scientifico del progetto “Three-dimensional culture of bronchial mucosa in microgravity: a new model to study respiratory cell differentiation and stress during space-flight” che mira a studiare gli effetti dell’assenza di gravità durante i viaggi spaziali di lunga durata, come quello in programma per Marte. Il progetto è stato presentato su un bando dell’Agenzia Spaziale Italiana dedicato a supportare gli esperimenti sulla Terra dei progetti la cui sperimentazione nello Spazio ed era già stato finanziato dall’ESA, valutato al primo posto nel bando ILSRA-2014 tra oltre 231 partecipanti da tutto il mondo. Su 14 proposte presentate da altrettanti gruppi italiani delle principali Università e centri di ricerca (tra cui quelle di Padova, Milano, Roma, Firenze, Napoli e l’Istituto Italiano di Tecnologia), la proposta di Bucchieri è arrivata nuovamente prima in graduatoria aggiudicandosi un contributo di circa 120 mila euro.

Grande la soddisfazione del prof. Giovanni Zummo, Direttore del Dipartimento e dello stesso Bucchieri i quali affermano che questo risultato è un’ulteriore conferma della bontà del lavoro svolto in tutti questi anni dal gruppo di ricerca dell’Anatomia Umana anche in cooperazione con altri gruppi all’interno del Dipartimento. Il progetto prevede tra l’altro una fase di ricerca industriale e sviluppo sperimentale con una azienda italiana con l’obiettivo di costruire un nuovo strumento per l’effettuazione di colture tridimensionali “ex-vivo” nella Stazione Spaziale Internazionale.