Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Avviso Fase 2

In ottemperanza al documento “Regolamentazione e Protocolli Specifici adottati all’interno dell’Ateneo di Palermo per il contrasto e il contenimento della diffusione del Virus SARS-CoV-2,  in determinate Biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo riprenderà l’erogazione di alcuni servizi essenziali, a partire dal 18 maggio.
In particolare, in questa fase le biblioteche offriranno agli utenti esclusivamente i servizi di prestito dei documenti bibliografici, restituzione, document delivery, secondo le procedure disponibili all'interno delle indicazioni e linee guida per la Fase 2 (prenotazione, prestito e restituzione) e di seguito brevemente riportate:

  • il servizio di prestito sarà garantito previa prenotazione obbligatoria da parte dell'utente sul catalogo online delle biblioteche. Ciascun utente dovrà attendere una e-mail del personale di biblioteca per concordare giorno e ora di ritiro dei libri e, per motivi di sicurezza, dovrà impegnarsi a rispettare le indicazioni ricevute dal personale.
  • per la restituzione del materiale librario, gli utenti  riceveranno al proprio indirizzo di posta elettronica un avviso  all’interno del quale sarà disponibile il link alla home del portale delle biblioteche che conterrà tutte le informazioni circa le sedi aperte, i contatti, gli orari di apertura e le modalità di accesso ai servizi. Prima della scadenza del prestito ciascun utente dovrà obbligatoriamente inviare una e-mail alla biblioteca individuata per la restituzione e attendere la risposta del personale per concordare giorno e ora di restituzione dei documenti. Ciascun utente, per motivi di sicurezza, dovrà impegnarsi a rispettare le indicazioni ricevute dal personale.
  • la restituzione dei libri avverrà, previa identificazione dell'utente e del libro, a distanza di sicurezza dagli operatori,  mediante deposito da parte dell’utente stesso, all’interno di un apposito contenitore, posizionato su un carrello in prossimità del front office. I volumi restituiti verranno collocati in quarantena per 14 giorni prima del riutilizzo e non saranno disponibili per il prestito per lo stesso periodo di tempo.
  • il servizio di document delivery sarà garantito agli utenti istituzionali  che potranno inviare le richieste agli indirizzi di posta elettronica delle biblioteche (presenti in tutte le pagine delle biblioteche), tramite la chat/form del servizio Chiedi al bibliotecario (widget presente in tutte le pagine del Portale delle biblioteche) e tramite NILDE utenti (con credenziali istituzionali). 
    La disponibilità della risorsa bibliografica richiesta verrà comunicata tramite un messaggio di posta elettronica. 

I giorni settimanali di prestito/restituzione/consegna document delivery saranno dal martedì al giovedì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
Si sottolinea che non sarà al momento riattivato il servizio di consultazione in sede e che continueranno ad essere erogati tutti  i servizi a distanza.
Le strutture riaperte provvederanno anche (nel rispetto delle misure qui descritte) alla movimentazione di materiale presente in biblioteche vicine (e comunque afferenti allo stesso Polo bibliotecario) qualora richiesto per il prestito.
Per qualsiasi ulteriore notizia e aggiornamento si raccomanda di consultare periodicamente la pagina Coronavirus e biblioteche – Servizi che viene costantemente aggiornata con le nuove disposizioni in merito.
Si raccomanda a tutti di seguire le disposizioni qui contenute, e quelle che seguiranno, per garantire la maggior sicurezza possibile.

Biblioteca Interdipartimentale di discipline umanistiche Sezione I. Musica

biblioteca

Via Divisi 81-83  -  90133 Palermo    [mappa]                                              codici   isil  IT-PA0141   acnp   PA524
bibliomusica@unipa.it
front-office e prestito   +39 09123899567 / 99563
document delivery   ddmusica@unipa.it

responsabile   Massimo Denaro   staff   Maria Daniela Quartararo  Aurora Orsini

Orari invernali:

orario sala lettura e servizi    lunedì e mercoledì 8:30-17:00  martedì, giovedì e venerdì 8:30-13:30

Storia e collezioni

La biblioteca, sita dal 2004 in via Divisi, mette a disposizione dell’utenza il patrimonio dell’ex Istituto di Storia della Musica di oltre 20.000 volumi tra monografie, riviste, partiture, microfilm, dischi, nastri, cassette e CD-ROM. La raccolta include il Fondo Rognoni: sezione musicologica della biblioteca privata del Prof. Luigi Rognoni.

news

avvisi