Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Area Ricerca e Sviluppo

Programma Galileo 2014 Cooperazione Italo-Francese - scadenza 26 febbraio 2014

5-feb-2014

Ascolta

Pubblicato il nuovo bando del programma Galileo 2014-2015, per il sostegno di iniziative di cooperazione universitaria italo-francese.
Scadenza: 26 febbraio 2014

Programma

Si tratta di un programma di cooperazione scientifica tra Italia e Francia, istituito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per l'Italia, dal Ministère des Affaires Etrangères et Européennes e dal Ministère de l'Enseignement Supérieur et de la Recherche, per la Francia.

Obiettivo

L’obiettivo del programma è quello di stimolare lo sviluppo di nuovi rapporti di cooperazione scientifica tra i due paesi, sulla base di progetti comuni, favorendo in particolare gli scambi di ricerca italo-francesi, tra gruppi costituiti da giovani ricercatori.

Destinatari

L’offerta è diretta a gruppi di ricercatori e studiosi in attività presso Istituzioni universitarie e/od organismi di ricerca, italiani e francesi; è escluso il finanziamento delle ricerche di singoli docenti, ricercatori e dottorandi.

Tema della ricerca

Il bando 2014-2015 si riferisce a progetti di ricerca fondamentale e applicata sulle seguenti tematiche:

  • Sanità, malattie legate all’invecchiamento (malattie neurodegenerative, cancro), alimentazione sana e sicura, rapporto alimentazione-sanità;
  • Energie e sviluppo sostenibile (sicurezza negli approvvigionamenti, sicurezza nei sistemi per la produzione dell’energia, trasporto e mobilità...);
  • Conoscenza, valorizzazione e protezione del patrimonio culturale (restauro, prevenzione della degradazione, sviluppo di strumenti di misura, applicazione di tecnologie nuove al patrimonio culturale…).
Candidatura

Le candidature online (per parte italiana) possono essere registrate fino al 26 febbraio 2014, sul sito dell’UIF http://www.universita-italo-francese.org

Riferimenti

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la sezione del sito dedicata al bando Galileo 2014-2015

Università Italo Francese
Università degli Studi di Torino
Direzione Ricerca e Relazioni Internazionali
Via Bogino, 9
10123 Torino
Tel: +39 011 670 9615/4171
Fax: +39 011 670 4380
www.universita-italo-francese.org