Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)
News n.42 del 31 maggio 2012
In questo numero:
IN PRIMO PIANO
- Lagalla: “Il Bilancio tornato in sicurezza”. Una migliore progettualità carta vincente dell’Università di Palermo
NOVITÀ UNIPA
- La facoltà di Scienze Motorie campione UnipaSport 2012
- In consegna le dichiarazioni dei redditi Mod. 730/2012
- Tessera omaggio per “Le stanze al genio” nel Kit di benvenuto Erasmus
BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’
- Concorso: “La tua idea per il Paese ItaliaCamp”
- Disposizioni relative alla costituzione delle graduatorie per il conferimento di supplenze all’estero
- Bando assegno di ricerca alla Normale di Pisa
- Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa
- Assegno di ricerca nella Classe Accademica di Lettere e filosofia
- Borse di studio al Centro Studi e Ricerche per le Neuroscienze dello Sviluppo
- A Tor Vergata corso gratuito di formazione su: "Donne, politica, istituzioni”
- Campi estivi di ricerca marina nelle isole Eolie
INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI
- Allo Steri torna “Una Marina di Libri”
- Scienza e Futuro volge al termine
- Master “Le Regole del Gioco - Nel nuovo mondo del lavoro la start up sei tu”
- Laboratorio per gli studi culturali: “Quattro case studies”
- Presentazione al Senato del nuovo “Gruppo di Lavoro Smart Cities”
- Prima Osservazione pubblica del transito di Venere sul disco solare
ECO DELLA STAMPA
- Prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale programmati a livello nazionale per l'anno accademico 2012/2013
- Miur, firmato Protocollo d'Intesa Italia - Egitto
- Tagliare l’Università significa tagliare il futuro
_______________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Lagalla: “Il Bilancio tornato in sicurezza”. Una migliore progettualità carta vincente dell’Università di Palermo
Il consuntivo 2011
“Il bilancio dell’Ateneo di Palermo torna in sicurezza – afferma il rettore Roberto Lagalla – tale risultato, ottenuto nonostante i tagli sul Fondo di funzionamento ordinario per le università operato del Miur (sceso nel
Alla base del risanamento un processo di razionalizzazione che ha riguardato corsi di laurea (dai 300, nell'anno accademico 2007/08 ai 138 dell’anno 2011/12 e che dal 2012/2013 saranno 125), e i dipartimenti che dagli 81 del 2008 sono passati a 33. “Per l'anno accademico 2012/2013 – ha aggiunto il rettore - il Senato accademico ha trovato necessario porre le linee guida nella gestione dell'offerta formativa, gestendo i corsi di laurea anche rispetto ai relativi sbocchi occupazionali”.
Ma nel corso di questi due anni si è verificato anche un aumento delle tasse universitarie, nell'ambito di un adeguamento delle fasce di pagamento. Adeguamento che ha consentito l'attivazione di nuovi servizi. “Da ottobre – ha annunciato Lagalla - partirà un nuovo centro linguistico di ateneo che sarà forte della convenzione con
Per favorire l’Incoming degli studenti, l’Ateneo ha annunciato la riduzione delle tasse per gli studenti comunitari che saranno destinati a una fascia inferiore di pagamento, mentre tutti gli studenti extracomunitari rientreranno nella fascia zero. Una diminuzione della fascia sarà attuata anche per gli studenti lavoratori che avranno ottenuto almeno 12 crediti formativi in un anno. E inoltre l’assistenza agli studenti da parte del Centro orientamento e tutotato (COT) per affrontare le “materie scoglio”, le più difficili per gli studenti. E infine la restituzione, agli studenti laureati con punteggio che va dai 105 ai
“Stiamo avviando le procedure per reclutare altri 90 ricercatori, mentre per l'anno prossimo sono previsti altri 61 bandi - ha aggiunto il rettore – mentre ci sarà un reintegro della quota del personale tecnico amministrativo per l'alta tecnologia e i laboratori”.
NOVITÀ UNIPA
1. La facoltà di Scienze Motorie campione UnipaSport 2012
La formazione della Facoltà di Scienze della Formazione presieduta da Giuseppe Liotta con 67 punti, si è aggiudicata la prima edizione della manifestazione UnipaSport 2012, che ha visto confrontarsi presso gli impianti sportivi universitari, 497 studenti in 6 diverse discipline sportive. Nella classifica finale, al termine di 5 combattutissimi giorni di gara la compagine della Facoltà di Scienze Motorie che preceduto
La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì scorso, presso gli impianti sportivi della cittadella universitaria del CUS Palermo in via Altofonte, alla presenza del rettore Roberto Lagalla, del Presidente del Cus Ignazio Equizzi, del Consigliere di Amministrazione Marco Sucameli e della senatrice accademica Nelli Scilabra. Al termine tutte le squadre universitarie hanno preso parte ad una coloratissima festa finale. Il CUS e il Comitato dello Sport Universitario danno appuntamento al prossimo anno 2013 per la seconda edizione. Questa la classifica finale di Unipasport 2012:
1° Scienze Motorie 67 punti
2° Ingegneria 50 punti
3° Medicina e Chirurgia 45 punti
4° Economia 42 punti
5° Giurisprudenza 30 punti
6° Agraria 12 punti
7° Architettura, Lettere
Scienze naturali ex equo 10 punti
10° Farmacia 9 punti
Il Settore Fiscale comunica a tutti gli interessati che sono in consegna, a partire da oggi 29 maggio 2012, le dichiarazioni dei redditi Mod. 730/2012 elaborate.
La dichiarazione sarà consegnata al dipendente previa controllo e verifica di quanto dichiarato preferibilmente entro e non oltre il 20 giugno 2012.
Gli orari di ricevimento sono: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13,00 e dal lunedì al giovedì dalle ore 15 alle ore 17.
3. Tessera omaggio per “Le stanze al genio” nel Kit di benvenuto Erasmus
Gli studenti Erasmus stranieri in ingresso presso il nostro Ateneo, riceveranno nel kit di benvenuto anche una tessera omaggio per una visita guidata alla Casa Museo "Stanze al Genio", associazione culturale di cui è legale rappresentante Pio Mellina.
Lo hanno disposto il delegato per le Relazioni Internazionali, Pasquale Assennato e il delegato per
Lo studente straniero Erasmus incoming potrà visitare gratuitamente la casa Museo Stanze al Genio, situata al Centro storico di Palermo, che raccoglie una delle più grandi collezioni europee di maioliche antiche (secoli XVI-XIX) di circa 2300 pezzi.
Per la visita, con guida in italiano, occorre effettuare la prenotazione, chiamando il numero +393400971561 e ritirare la tessera omaggio al seguente ufficio di riferimento.
BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’
1. Concorso: “La tua idea per il Paese ItaliaCamp”
Hai un’idea d'innovazione sociale e vuoi presentarla a un pubblico competente, interessato e capace di aiutarti a realizzarla? Allora questo è il posto che cercavi. Presenta la tua idea innovativa, attraverso la partecipazione al Concorso “La tua idea per il Paese”, iscrivendoti sul portale www.italiacamp.it entro il 15 giugno 2012.
Gli Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa e il concorso “La tua idea per il Paese”, sono attività promosse dall’Associazione ItaliaCamp, partner di oltre 60 Università nazionali e internazionali tra cui l’Università degli Studi di Palermo.
Motore del processo di partecipazione della società civile, promosso da ItaliaCamp a livello nazionale, è a livello locale, SiciliaCamp, sede territoriale dell'Associazione costituita per intercettare progetti e idee innovative da presentare il 30 giugno a Catanzaro all'interno della sessione di BarCamp dedicata alla Regione Sicilia incentrata sulla tematica "Un ponte per il Mediterraneo Il Patto Responsabile tra generazioni, istituzioni e competenze".
La società civile siciliana, e in particolare il bacino accademico dei poli universitari regionali partner di ItaliaCamp, avrà quindi la possibilità di partecipare al concorso, iscrivendo idee e progetti sul portale Italiacamp, per presentarli nel corso dell'evento del 30 giugno davanti al Presidente della Regione Sicilia, agli stakeholder e le istituzioni locali, al fine di favorirne la realizzazione.
Obiettivo degli Stati Generali del Mezzogiorno d'Europa è la selezione delle 2 migliori idee per regione, al fine di inserirle in un'idea programma per il Sud da presentare al Governo Monti.
Per maggiori informazioni e per partecipare, contattare
2. Disposizioni relative alla costituzione delle graduatorie per il conferimento di supplenze all’estero
Con D.M. n. 3399 del 15/05/2012, il Ministero degli Affari Esteri, ha approvato le nuove disposizioni per la costituzione delle graduatorie di aspiranti supplenti all’estero, per il triennio 2012/2013, 2013/2014, 2014/2015.
Il testo delle disposizioni e i relativi allegati, sono affissi all’albo dell’Ufficio V D.G.S.P. del Ministero Affari Esteri, all’albo delle Sedi consolari e delle istituzioni scolastiche italiane all’estero e sono reperibili anche sul sito Internet del Ministero della Pubblica Istruzione.
Il termine di scadenza per l’invio delle domande è fissato al 18 giugno 2012. Le domande dovranno essere inviate, per raccomandata o P.E.C. direttamente alle Sedi all’estero prescelte dagli aspiranti. Per un orientamento generale sulle supplenze all’estero, consultare le informazioni generali pubblicate su questa pagina nella sezione Approfondimenti. Nella stessa sezione è anche pubblicata una guida per agevolare la presentazione delle domande da parte degli aspiranti.
Info: http://www.esteri.it/MAE/IT/Politica_Estera/Cultura/IstituzioniScolasticheItaEst/SupplenzeEstero.htm
3. Bando assegno di ricerca alla Normale di Pisa
Pubblicato dalla Scuola Normale Superiore di Pisa un bando per la selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno di ricerca presso
In particolare, il titolare dell’assegno di ricerca dovrà occuparsi delle seguenti attività : analisi di best practicies per la digitalizzazione di beni culturali materiali e immateriali, di standard internazionali di metadati per la descrizione e la conservazione a lungo termine delle risorse culturali digitali; di thesauri e ontologie specifici per l’indicizzazione e la rappresentazione delle informazioni relative a risorse culturali nei settori della storia dell’arte, dell’archeologia, del patrimonio bibliografico e archivistico; definizione di mapping e crosswalk tra schemi di rappresentazione diversi, finalizzati all’interoperabilità tecnica tra sistemi e interoperabilità semantica tra contenuti differenti, della strutturazione dei contenuti e della definizione di requisiti e di specifiche per i sistemi di Digital Libraries e portali web, anche in riferimento alle attività di consulenza tecnica e scientifica in corso con il MiBAC per i progetti nazionali Cultura Italia e Musei D-Italia e per i progetti europei ATHENA e DC-NET.
Possono presentare domanda per il conferimento dell’assegno di cui sopra i candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca, o di titolo equivalente, in discipline umanistiche.
Potranno partecipare i candidati in possesso del suddetto titolo di studio indicato conseguito all’estero, riconosciuto equivalente al suddetto titolo italiano. Ai soli fini dell’ammissione alla selezione l’equivalenza dei titoli stranieri con i suddetti titoli italiani potrà essere dichiarata dalla commissione giudicatrice di cui all’art. 6. Per l’espletamento dell’attività è altresì richiesta la conoscenza della lingua inglese. Il termine per la presentazione delle domande scade il 13 giugno 2012.
Info: tel. 050/509727 - http://www.sns.it/servizi/job/
4. Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa
Il 4 e 5 Giugno 2012 si terrà a Carbonia (CI) il Forum delle Selezioni Nazionali del Premio del Paesaggio del consiglio d’Europa edizioni 2008-2009 e 2010-2011 organizzato dal Consiglio d’Europa e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con il Comune di Carbonia,
Durante l’evento si svolgeranno workshop, mostre e tavole rotonde. Lo scopo è quello di creare un dibattito aperto ai rappresentanti dei governi delle comunità locali che operano sul territorio e delle istituzioni nazionali e internazionali coinvolte nella tutela e valorizzazione del paesaggio, condividendo esperienze professionali, metodologie applicative, percorsi amministrativi virtuosi.
5. Assegno di ricerca nella Classe Accademica di Lettere e filosofia
Scade il 13 giugno 2012, il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al bando per una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno di ricerca presso
Possono partecipare al bando i candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca, o di titolo equivalente, in discipline umanistiche. Potranno partecipare i candidati in possesso del titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto equivalente al suddetto titolo italiano.
Per partecipare alla selezione gli interessati dovranno presentare la domanda utilizzando il modello allegato reperibile nella sezione del sito web della Scuola e farla pervenire entro il 13 giugno 2012 al Direttore della Scuola Normale Superiore, Piazza dei Cavalieri 7 - 56126 Pisa.
Info: http://www.sns.it/servizi/job/
6. Borse di studio al Centro Studi e Ricerche per le Neuroscienze dello Sviluppo
Il Centro Studi Delacato è dedicato al dott. Carl H. Delacato, psicologo e pedagogista americano di origini abruzzesi, conosciuto nel mondo scientifico internazionale per i suoi studi sui disturbi dell’apprendimento della letto-scrittura e per aver descritto i disturbi senso -percettivi dei soggetti autistici.
L’obiettivo del Centro Studi Delacato è quello di promuovere la ricerca in campo medico-scientifico, per lo studio delle cause e dei possibili interventi riabilitativi per l’autismo, i deficit attentivi, l’iperattività e i disturbi dell’apprendimento scolastico.
Le modalità di lavoro del Centro Studi Delacato sono quelle di avvalersi della collaborazione di specialisti nel campo delle neuroscienze (neurologici, neuropschiatri, neuropsicologi, pedagogisti clinici, logopedisti, psicomotricisti, neurooptometristi) e di ideare progetti di ricerca con strutture Universitarie, Ospedaliere e Istituti di Ricerca.
Il Centro Studi Delacato ha collaborato con il I Policlinico, Napoli, con l’Ospedale Monaldi, Napoli, con l’Ospedale pediatrico Santobono, Napoli, per il progetto disturbi dell’apprendimento e disorganizzazione neurologica, attualmente il Centro Studi Delacato collabora con il Padula Institute of Vision (Connecticut, USA), ed il CNR (Consiglio Nazionale per le Ricerche) di Pozzuoli, per il progetto autismo. Inoltre il CSD è partner della scuola OIDA di Napoli (Centro Psicopedagogico Formazioni Studi e Ricerca) riconosciuta dal M.I.U.R.
Le borse di studio saranno distribuite nel seguente modo:
900 euro alla tesi premiata per i concorrenti del corso di medicina e chirurgia più uno stage di 3 mesi presso la nostra struttura 700 euro alla tesi premiata per i concorrenti dei corsi di psicologia, scienze della formazione primari, scienze dell’educazione, terapia della riabilitazione più uno stage di 3 mesi presso la nostra struttura
500 euro alle tesi premiata per i concorrenti dei corsi in scienze motorie, psicomotricità e logopedia più uno stage di 3 mesi presso la nostra struttura.
Le tesi dovranno pervenire alla nostra segreteria entro la fine del febbraio 2013 al Centro Studi Delacato, Via Iommella Grande, 120 - 80065 Sant’Agnello (NA) - Telefono 327/8162485 – 081/19575925 - fax 081/19737906. E-mail: centrostudidelacato@libero.it sito web: www.delacato.it referente Dott.ssa Anna Lisa Buonomo, Direttore Scientifico, Centro Studi Delacato Cell. 338/7158085.
L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ha attivato il Corso gratuito di formazione dal titolo "Donne, politica, istituzioni - percorsi formativi per la promozione delle pari opportunità nei centri decisionali. La figura femminile nella società del terzo millennio", realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità per l’anno accademico 2011/2012.
Il percorso formativo, che ha ricevuto anche il patrocinio della Provincia di Roma, è finalizzato a promuovere la partecipazione delle donne a tutti i livelli della vita politica e istituzionale e ad incentivare lo studio sulle tematiche di genere e le pari opportunità .
Il corso si rivolge agli studenti dell'Università di Roma Tor Vergata e a donne e uomini del territorio di Roma e Provincia in possesso, al momento della presentazione della domanda di ammissione, almeno del diploma di scuola media superiore di secondo grado. Il totale dei posti disponibili è pari a 80 articolati come segue:
a) n. 50 studenti e studentesse dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (nella misura di n. 20 uomini e n. 30 donne);
b) n. 30 donne e uomini del territorio di Roma e Provincia in possesso almeno del diploma di scuola superiore di secondo grado (nella misura di n. 18 donne e n. 12 uomini).
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata e trasmessa inderogabilmente entro il 4 giugno 2012, attraverso il format disponibile online, ove è possibile consultare il bando, lo statuto e il calendario del corso.
Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi alla Segreteria organizzativa ai seguenti recapiti: Tel. +39 06 7259.2161 - 2228 E-mail: progettopariopportunita@uniroma2.it
8. Campi estivi di ricerca marina nelle isole Eolie
Necton Marine Research Society e Delphis Aeolian Dolphin Center di Salina, danno la possibilità di vivere un’esperienza entusiasmante partecipando ai campi estivi di ricerca nell’isola di Salina. I programmi di ricerca riguardano le seguenti tematiche:
- Aeolian Cetacean Research, è un programma di ricerca che studia la presenza di balene, delfini e capodogli nell’arcipelago delle isole Eolie;
- Laboratorio di Biologia Subacquea delle Eolie, permette di far conoscere ai partecipanti la biologia marina delle Eolie e di effettuare il censimento di diverse specie di organismi acquatici tra cui il riccio Paracentrotus lividus;
- Biologia della pesca, il corso, nasce allo scopo di offrire ai partecipanti le conoscenze sulla pesca dal punto di vista tecnico e socio economico, sul comparto siciliano della pesca e sulle problematiche ambientali legate al prelievo non sostenibile della risorsa, sui problemi economici, legati al mercato.
- Marine Turtle Project, è un programma per studiare e proteggere le tartarughe marine nelle isole Eolie.
I corsi sono rivolti a tutte le persone interessate alla natura, al mare, agli animali, alla ricerca dei mammiferi marini, delle tartarughe e all’ambiente naturale, dei pesci, dei fondali marini e si svolgeranno alternando lezioni teoriche con uscite in mare, in uscite di snorkeling, in immersioni ed in osservazioni da terra. Particolare attenzione sarà data alle metodologie di campionamento e alla strumentazione utilizzata per la ricerca.
Le escursioni saranno eseguite con il “DENEB” un gommone a chiglia rigida di
Le quote di iscrizione relative ad un corso della durata di una settimana vanno da un minimo di 300 euro ad un massimo di 685 euro, nella quota di iscrizione sono compresi l’alloggio in una tipica casa eoliana con ampi spazi attrezzati comprensiva di doccia, barbecue, con uso della cucina, acqua gas, elettricità , uscite in mare, lezioni, materiale didattico, associazione per un anno a Delphis Aeolian Dolphin Center, supervisione scientifica, il conseguimento del brevetto subacqueo open PADI, le immersioni, le uscite con i pescatori.
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza con la possibilità di ricevere crediti formativi.
Info: www.delphisadc.it delphiscenter@gmail.com - www.necton.it - info.necton@email.it – Tel. 339/6000468 - 333/1932002 - 339/1049390.
INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI
1. Allo Steri torna “Una Marina di Libri”
Marta sui Tubi, Marcello Fois, Goffredo Fofi, Fulvio Abbate, Andrea Bajani, Giorgio Vasta, Roberto Alajmo, Enrico Deaglio, Giorgio Fontana, Daniele Giglioli, Helena Janeczek, Filippo Tuena, Philippe Vilain, canecapovolto, Alberto Nicolino, Beatrice Monroy, Giacomo Cacciatore, Antonio Ingroia, Marta Baiocchi, Felice Cimatti, Alessandra Sarchi, Gianni Allegra, Marcello Benfante, Accursio Soldano, Massimo Fusillo, Carlo Carzan, eFFe, Antonella Agnoli, Rita Borsellino, Daniele Giglioli, Gianfranco Marrone e Vittorio Lingiardi, sono solo alcuni degli ospiti che prenderanno parte alla terza edizione di “Una Marina di Libri”, il festival del libro di Palermo che torna, per la sua terza edizione, nella prestigiosa sede dello Steri di Palermo dall'1 al 3 giugno 2012.
“Una Marina di Libri”, festival promosso dal Centro Commerciale Naturale Piazza marina & dintorni in collaborazione con Navarra Editore, e realizzato con Most, Mdu e con il patrocinio dell'Università degli Studi di Palermo - ha visto, l'anno scorso, la partecipazione di più di 10.000 visitatori, la presenza di 40 case editrici e la realizzazione nelle tre giornate di più di cento iniziative per tutte le età .
L'edizione 2012 di “Una Marina di Libri” si preannuncia ancora più ricca e articolata, già a partire dai numeri: dai 40 editori presenti nel 2011 si arriva ai 50 del 2012. Cinquanta piccole e medie case editrici di qualità provenienti da tutta Italia che quest'anno animeranno il chiostro e il loggiato superiore dello Steri con una originale fiera dell'editoria indipendente per tutta la durata del festival e che porteranno i propri autori a incontrare, spesso in anteprima nazionale, il pubblico palermitano: dalle storiche case editrici siciliane come Sellerio, Flaccovio, Kalos, :duepunti, Mesogea, Drago e Navarra a tantissime realtà indipendenti affermate di caratura nazionale come Minimum Fax, Marcos y Marcos, Nutrimenti,
Massimo comune denominatore di tutte le case editrici presenti in fiera: l'essere indipendenti (non legate a grandi gruppi editoriali), il non pubblicare a pagamento (NOEAP) e la ricchezza del catalogo. Questi i tre principi che hanno guidato l'organizzazione del festival nella rigida selezione degli editori.
Ricco e prestigioso anche il parterre di presenze con artisti, scrittori e giornalisti di fama nazionale e internazionale: più di 200 saranno gli ospiti coinvolti nel festival, protagonisti, di volta in volta, di presentazioni, reading, performance, concerti, laboratori, letture animate, dibattiti e workshop.
Così come l'anno scorso, il fitto calendario di appuntamenti delle tre giornate – oltre 130 eventi per tutte le età tutti ad ingresso gratuito - sarà diviso in tre momenti principali:
la mattina - dalle 10 alle 14 – sarà dedicata principalmente alle attività per bambini e ragazzi (incontri con autori e illustratori, laboratori artistico - creativi, letture animate realizzati grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio e alle case editrici per l'infanzia presenti in fiera) e ai workshop professionali rivolti a addetti ai lavori, appassionati e studenti; In particolare i workshop professionali mattutini - inseriti all'interno del ciclo “Editoria e sapere: spazi, tendenze, e nuovi linguaggi” e promossi in collaborazione con le associazioni studentesche MOST e MDU - vedranno autori, editori, critici letterari, docenti, siciliani e non, dibattere su temi di forte attualità per il panorama culturale, letterario e editoriale, quali quello delle biblioteche come spazi culturali pubblici da ripensare e sui quali investire, il ruolo e l’importanza di fiere e festival all’interno del panorama editoriale italiano ed infine la nuova e assai discussa frontiera del self - publishing.
Il pomeriggio, cuore pulsante del festival dalle 16 alle 20 sarà animato da un intensissimo calendario di presentazioni e reading (un appuntamento ogni ora per cinque sale) promosso dalle case editrici presenti in fiera. La sera dalle 21 alle 24 la parola scritta si contamina con altri linguaggi espressivi dando vita a performance artistiche, proiezioni, spettacoli musicali e dibattiti tematici.
Questi ultimi sono gli eventi clou del festival che mettono a confronto più voci: si apre il 1 giugno con il dibattito L’Autofiction: un’autobiografia e non la mia sul rapporto tra biografismo e finzione narrativa. Intervengono Daniele Giglioli, Helena Janeczek, Filippo Tuena, Philippe Vilain, Tilli Bertoni; il 2 giugno è la volta di Vent’anni dopo le stragi: qualcosa è cambiato? Un incontro a metà tra letteratura e giornalismo dedicato al ventennale delle Stragi di Capaci e Via D'Amelio. Intervengono Roberto Alajmo, Rita Borsellino, Enrico Deaglio, Antonio Ingroia, Francesco Terracina, Salvatore Cusimano,Fausto Melluso; infine domenica 3 giugno si parlerà del rapporto tra Narrativa e Scienza con Marta Baiocchi, Felice Cimatti, Alessandra Sarchi e Andrea Libero Carbone.
Le giornate saranno tutte a tema libero, tranne il 2 giugno, festa della Repubblica, “Giorno che – spiega l'editore Ottavio Navarra – ci è sembrato doveroso dedicare al ventennale delle Stragi. Necessità che abbiamo avvertita condivisa anche da tutti gli editori in fiera che autonomamente ci hanno proposto le loro ultime e migliori pubblicazioni, tutte a tema”.
Nell'anno in cui ricorrono i vent'anni dalla morte di Falcone e Borsellino e i trent'anni dall'uccisione di Pio
Infine il festival “Una Marina di Libri” sarà anticipato da una serie di attività territoriali pre-festival che andranno dal 23 al 31 maggio, raccolte sotto il cartellone “Aspettando Una Marina di Libri”, volte a valorizzare il distretto culturale di Piazza Marina e dintorni e coinvolgere la cittadinanza in giochi, concorsi e eventi culturali di varia natura.
Per il programma completo www.unamarinadilibri.it
2. Scienza e Futuro volge al termine
Da alcuni mesi l'associazione PALERMOSCIENZA, insieme all'IBIM e al CNR, è impegnata nel progetto Scienza e Futuro. Si tratta di un progetto regionale di divulgazione del sapere scientifico, coordinato dall'Istituto comprensivo statale “Michelangelo Buonarroti” di Palermo, per promuovere la scienza del futuro e il futuro della scienza. L’associazione ha coinvolto 30 scuole siciliane, 900 studenti, 60 esperti, 40 tutor e 10 responsabili della didattica.
E' stata un'esperienza che ha dato grandi soddisfazioni e che sta purtroppo volgendo al termine. Venerdì 1 giugno, dalle 10 alle 17 presso il “Real Albergo delle Povere” in Corso Calatafimi
3. Master “Le Regole del Gioco - Nel nuovo mondo del lavoro la start up sei tu”
Lunedì 4 giugno 2012, presso
Gli iscritti al Master riceveranno in omaggio una copia del libro "Teniamoci in Contatto" scritto dal fondatore di Linkedin edito da Egea.
4. Laboratorio per gli studi culturali: “Quattro case studies”
Presso il Dipartimento di Studi culturali. Arti Storia Comunicazioni - Piano VII, stanza 707 – (Aula multimediale) dell’Edificio
Il 30 maggio alle ore 9, dopo l’introduzione di Michele Cometa, si potrà assistere alla lezione di Valentina Mignano, dottore di ricerca e assegnista presso il Dipartimento di Studi culturali, mentre nel pomeriggio alle ore 15 interverrà Danilo Mariscalco, dottore di ricerca.
Il 31 maggio alle ore 15 Roberto Giambrone, anche lui dottore di ricerca, curerà una relazione sulla Critica/critica del corpo e il 1° giugno alle ore 9 sarà il turno di Valeria Cammarata, dottore di ricerca e assegnista presso il Dipartimento di Studi culturali.
5. Presentazione al Senato del nuovo “Gruppo di Lavoro Smart Cities”
Sarà presentato il 5 giugno 2012, alle ore 10, il nuovo “Gruppo di Lavoro Smart Cities” di Kyoto Club. Il progetto rappresenta una rete di innovazione tra le città e partner accademici per sviluppare e fornire metodi di lavoro innovativi che sfruttano momenti di condivisione tra città , mondo produttivo e ricerca nella individuazione di metodi, soluzioni, percorsi verso
La giornata di studio sarà un’occasione per favorire il confronto tra casi studio, per la definizione di criteri applicativi e nell’individuazione di risposte specifiche alle esigenze delle città . Aiutando a superare la logica con cui lavorano le imprese private, dal lavoro per "prodotti", al lavoro per “esigenze” espresse, in questo caso, dalle città .
La presentazione del gruppo di lavoro si svolgerà occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, a Roma, presso
Per partecipare al convegno è necessario inviare una mail di conferma con l’indicazione del proprio nome, cognome, azienda o ente di appartenenza, qualifica, entro lunedì 4 giugno
Infoweb: www.kyotoclub.org/prossimi-eventi/2012.../smart_cities/docId=2827
6. Prima Osservazione pubblica del transito di Venere sul disco solare
L’INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo, organizza l’osservazione di un peculiare evento astronomico, il transito di Venere davanti al Sole, che avrà luogo il 6 giugno 2012.
Si tratta dell'ultima occasione in questo secolo per osservare il passaggio di Venere sul disco solare. Infatti, nel suo moto di rivoluzione, Venere viene a trovarsi periodicamente tra il nostro pianeta ed il Sole, ma a causa della diversa inclinazione delle orbite dei due pianeti, il preciso allineamento avviene molto raramente.
In Italia il fenomeno sarà visibile il 6 giugno 2012 solo nella fase finale, a partire dal sorgere del Sole, e si concluderà poco prima delle ore 7. L’evento verrà seguito da astronomi, astrofili, studenti e curiosi di tutte le età . La prossima occasione si presenterà soltanto nel 2117, fra 105 anni!
Per l'osservazione dell'evento l'INAF metterà a disposizione dei partecipanti diversi strumenti che consentiranno l'osservazione in sicurezza del Sole, tra i quali un rifrattore, un Coronado, occhialini schermati per la visione diretta, un binocolo astronomico ed un Sunspotter. Parteciperanno all’organizzazione e allo svolgimento della manifestazione i volontari del Servizio Civile Nazionale impegnati nel progetto “Astronomia: l’Universo davanti ai nostri occhi: educazione dei giovani e divulgazione scientifica”, in servizio presso l’Osservatorio Astronomico di Palermo. Inoltre, collaborano all’iniziativa l’associazione Specula Panormitana, l’associazione Palermo Scienza, gli astrofili dell’O.R.S.A., docenti e alunni già coinvolti nel Piano Lauree Scientifiche – Fisica, Tv Space e l’associazione Coordinamento Palermo Ciclabile – FIAB. Quest’ultima per l'occasione ha organizzato il ciclo-evento “Pedali all'alba” che partirà da Piazza Politeama alle ore 5, per raggiungere il Foro Italico in tempo per l’osservazione del transito. Gradito sponsor dell’evento è il Cafè Royal di via Amari 16, che ci farà gustare all’alba i suoi ottimi cornetti caldi.
Vi aspettiamo al Foro Italico (nella parte più a destra guardando il mare, di fronte a Via Lincoln) alle ore 5.30 del 6 giugno del 2012 per guardare insieme il Sole che sorge e salutare Venere nel suo transito.
Info: http://www.astropa.unipa.it/Transito2012/Venus2012.htm
ECO DELLA STAMPA
1. Prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale programmati a livello nazionale per l'anno accademico 2012/2013
E’ in corso di perfezionamento il decreto del direttore generale del Dipartimento per l'Università , l'AFAM e
Al fine di offrire anticipata informativa agli studenti interessati e consentire agli Atenei di provvedere adeguatamente alla pianificazione degli aspetti organizzativi legati alle prove concorsuali sia livello nazionale che a livello locale, si anticipano le date di effettuazione delle prove, previste nel richiamato decreto, relative ai seguenti corsi:
Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria lingua italiana - 4 settembre 2012;
Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria lingua inglese - 5 settembre 2012
di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla formazione di Architetto - 6 settembre 2012;
Medicina Veterinaria - 10 settembre 2012;
Professioni sanitarie - 11 settembre 2012.
2. Miur, firmato Protocollo d'Intesa Italia - Egitto
Il Ministro Francesco Profumo e il Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri egiziano Essam Elkordi hanno firmato un Protocollo d'Intesa per un ulteriore sviluppo delle relazioni in materia educativa tra i due Paesi. Il Protocollo prevede, in particolare, l'apertura di un Istituto Professionale italiano per accogliere studenti locali, oltre ad una collaborazione editoriale scolastica per la diffusione dei manuali italiani delle diverse materie di studio.
3. Tagliare l’Università significa tagliare il futuro
Il Presidente della CRUI, Marco Mancini, esprime tutto il suo apprezzamento per le parole che il Capo dello Stato Giorgio Napolitano ha usato nei giorni scorsi affrontando a più riprese le questioni riguardanti formazione e ricerca.
“La condizione giovanile in Italia si è fatta sempre più critica col dispiegarsi degli effetti della crisi”, ha detto il Presidente Napolitano durante la presentazione dell’Osservatorio Lavoro dell’AREL, sottolineando come, sebbene l’austerity sia indispensabile, i tagli non possano essere fatti con il machete, soprattutto quando si deve impostare il futuro della società ”.
Dell’argomento e dello stretto rapporto fra ricerca e futuro dei nostri giovani il Presidente è tornato a parlare nel corso della sua visita all’Università di Udine. Ha espresso l'impegno personale a sostegno della ricerca e dell'alta formazione, affermando, in modo particolare, che sono stati un errore i tagli indiscriminati alla spesa pubblica a danno di componenti importanti per le aspettative dei giovani e per il futuro della nostra società , quali sono appunto quelle della formazione e della ricerca. Settori, rispetto ai quali Napolitano ha auspicato vengano messi a disposizione investimenti pubblici e privati, per dare risposta alle giuste attese delle giovani generazioni.
“Il mondo dell’Università non può che manifestare la propria gratitudine – ha detto Mancini – nei confronti del personale impegno del Presidente della Repubblica a sostegno della ricerca e dell'alta formazione. I tagli indiscriminati alla spesa sono in effetti un errore: il futuro stesso della nostra società . Pensare di uscire dalla crisi togliendo linfa vitale alle sorgenti dell’innovazione è un controsenso rischioso e inaccettabile”.
“Noi ci auguriamo - ha proseguito Mancini - che la politica ascolti ancora una volta le sagge parole del Presidente Napolitano e che il suo auspicio in favore di investimenti pubblici e privati messi a disposizione del sistema dell’alta formazione e della ricerca sia ascoltato e raccolto dal Governo. Le cifre parlano chiaro. Il 2013 si prospetta per l’ennesima volta come un anno a rischio: se il sistema universitario tra il 2009 e il
