Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.29 del 16 aprile 2012

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • La Corte Internazionale di Giustizia dell’Aia mette a disposizione Corsi di formazione per studenti

NOVITÀ UNIPA

  • EMUNI Research Souk, Forum giovani ricercatori
  • Valutazione della performance del personale dirigente e T.A.
  • A Ingegneria sperimentazione del Test online CISIA (TOLC)
  • Assistenza Fiscale – Modello 730/2012 redditi 2011 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

  • Corso di educazione "Imprenditorialità e lavoro"
  • Aiesec Palermo riapre le selezioni per stage e progetti all’estero dedicati a studenti e giovani laureati
  • Living Seminar "Arte & Impresa - Dalla partnership al  marketing emozionale"
  • Assegni di Ricerca nella Classe accademica di Lettere e filosofia alla Normale di Pisa
  • Disciplina degli appalti e profili processuali, se parla alla LUISS Guido Carli 
  • Forum della Comunicazione 2012
  • Salone Internazionale di Orientamento Universitario - UNITOUR Italia 2013

INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Allo Steri Lectio Magistralis di Andrea Beltratti
  • A Scienze della Formazione si presenta il volume “Lingua italiana e televisione”
  • Seminari Dottorato di ricerca in Filosofia
  • Seminari di studio a Lettere e Filosofia
  • Seminario alla sezione Musica del Dipartimento Fieri Aglaia
  • Ricordare per educare il futuro
  • Alla Scuola superiore della P.A. si presenta il libro di Bernardo Giorgio Mattarella: “La trappola delle leggi: molte, oscure, complicate” 

ECO DELLA STAMPA

  • Risoluzione del Parlamento europeo sullo stato di attuazione del Processo di Bologna
  • I Giovani Medici (SIGM) e la Federspecializzandi indicono Mobilitazione Nazionale contro la tassazione della formazione dei giovani medici e dei giovani ricercatori

_______________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. La Corte Internazionale di Giustizia dell’Aia mette a disposizione Corsi di formazione per studenti

Azzarello FrancescoUna serie di corsi di formazione sono stati messi a disposizione dalla Corte Internazionale di Giustizia per gli studenti della facoltà di Giurisprudenza. Ne da notizia l’Ambasciatore d’Italia a L’Aia Francesco Azzarello il quale afferma: “Appare superfluo sottolineare l’importanza, ed il prestigio anche per l’Università, di una simile esperienza sotto tutti i profili si tratta infatti di un vero e proprio moltiplicatore potenziale”.

I programmi di nove mesi della Corte internazionale di Giustizia sono su base annuale per il periodo settembre - maggio. Il programma incoraggia le manifestazioni di interesse da parte di Università straniere, sulla base delle quali la Corte Internazionale di Giustizia disporrà una lettera nel mese di ottobre, invitando a segnalare i possibili candidati entro il mese successivo.

“L'iniziativa della Corte internazionale di Giustizia dell'Aia – afferma il rettore Roberto Lagalla – offre importanti occasioni di esperienza all'estero per i nostri studenti che auspico accolgano con interesse l’invito del nostro Ambasciatore”.

Le principali Organizzazioni Internazionali presenti nei Paesi Bassi:

OPCW - Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche www.opcw.org

ICJ - Corte Internazionale di Giustizia www.icj-cij.org

ICC- Corte Penale Internazionale www.icc-cpi.int

ICTY - Tribunale Penale Internazionale per l’ex-Jugoslavia www.icty.org

STL - Tribunale Speciale per il Libano www.stl-tsl.org

Corte Speciale per la Sierra Leone www.sc-sl.org

Tribunale Penale Internazionale per il Ruanda www.unictr.org

Iran-United States Claims Tribunal www.iusct.net

PCA - Corte Permanente d’Arbitrato www.pca-cpa.org

Accademia di Diritto Internazionale www.hagueacademy.nl

Conferenza de l’Aja per il Diritto Privato Internazionale www.hcch.net

EUROJUST www.eurojust.europa.eu

EUROPOL www.europol.europa.eu

EPO - Ufficio Europeo per i Brevetti www.epo.org

Common Fund for Commodities www.common-fund.org

ESA / ESTEC - European Space Research and Technology Centre www.esa.int

OSCE HCNM - Alto Commissario per le Minoranze Nazionali www.osce.org/hcnm

Le manifestazioni di interesse vanno inviate direttamente alla Deputy -Registrar della Corte, Thèrèse de Saint Phalle, al seguente indirizzo: International Court of Justice, Peace Palace, 2517 KJ The Hague, Netherlands (tel. +31 (0) 70 302 23; fax +31 (0) 364 99 28; E-mail mail@icJ-cij.org; infoweb www.icij.org

 

NOVITÀ UNIPA

1. EMUNI Research Souk, Forum giovani ricercatori

Emuni La MantiaAnche quest’anno l’Università di Palermo partecipa ad EMUNI Research Souk, il forum di giovani ricercatori organizzato dall’Università Euromediterranea EMUNI. L’evento si svolgerà il 17 e 18 aprile presso 25 sedi sparse in tutta Europa e del Nord Africa. Per l’Università di Palermo l’incontro si svolgerà presso l’Aula Magna “Vincenzo Li Donni” della Facoltà di Economia.

“Il programma del primo giorno prevede un collegamento con le due Università presso cui si svolgerà la parte comune del Forum – spiega il delegato dell'Università di Palermo Francesco Paolo La Mantia - mentre il giorno successivo dalle ore 12, i giovani ricercatori palermitani presenteranno le loro attività in collegamento con tutte le altre sedi”.

Info: http://portale.unipa.it/home/relazioni_internazionali/emuni

 

2. Valutazione della performance del personale dirigente e T.A.

Con riferimento al Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, in applicazione del Sistema di misurazione e valutazione della performance, definito dal Nucleo di valutazione dell’Università degli studi di Palermo, è stato implementato, da questa Direzione, un applicativo web per la gestione e catalogazione delle schede di valutazione della performance del personale Dirigente e T.A. denominato S.V.A.P. (https://valutazione.unipa.it/primo_trimestre_2012/)

Il suddetto software, con accesso multiutente, è stato realizzato in ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento per la valutazione della performance del personale dirigente e tecnico-amministrativo di Ateneo.

L’applicativo S.V.A.P. permette di compilare, memorizzare e modificare le schede di valutazione della performance, all’interno della rete universitaria. Il sistema genera, sia per la valutazione trimestrale, semestrale e annuale, il punteggio definitivo analizzando i fattori di valutazione previsti, restituendo, direttamente agli uffici competenti, i report statistici richiesti. E’ stato utilizzato, per rendere sicura l’identità dell’utente che accede al sistema, il C.A.S.(Central Authentication Service) di Ateneo, sistema impiegato da molte Università per la verifica delle credenziali di autenticazione.

L’utilizzo di un applicativo informatico per la gestione della valutazione della performance dei dipendenti ha permesso di ottenere un notevole risparmio di tempo e risorse di Ateneo. Difatti le schede compilate vengono accettate direttamente dal dipendente che è stato valutato, attraverso le proprie credenziali di accesso, senza più la necessità di dover stampare più volte il report di valutazione. Tale procedura ha snellito i processi e ha reso più performante il sistema.

S.V.A.P. è stato progettato e implementato da personale di Ateneo ottenendo così un rilevante risparmio economico e relativo contenimento della spesa. La stessa gestione e assistenza tecnica verrà effettuata utilizzando risorse di Ateneo.

 

3. A Ingegneria sperimentazione del Test online CISIA (TOLC)

Per l’anno accademico 2012/2013 la Facoltà di Ingegneria di Palermo intende avviare la sperimentazione del Test online CISIA (TOLC). Nel 2012, primo anno di avvio sperimentale si prevedono due sessioni: il 20 aprile e a fine maggio, in data ancora da definire. Poiché i corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria di Palermo sono a numero programmato, la partecipazione al test online non dà diritto all’immatricolazione, tuttavia il candidato che avesse totalizzato un punteggio corrispondente ad una delle seguenti condizioni:

MAT > 7

        - 20

4.5 < MAT < 7   e punteggio totale > 12

20   -           20                                40

non avrà attribuiti gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) a prescindere dal punteggio che otterrà nel test di settembre, unico test valido per l’immatricolazione. Iscrivendosi al TOLC, inoltre, lo studente avrà la possibilità di verificare la propria preparazione in vista del test di settembre, conseguire la consapevolezza dei propri punti deboli e provvedere così ad approfondire i relativi argomenti.

Per partecipare a ciascuna sessione primaverile, il candidato dovrà versare al CISIA la somma di 25 euro, secondo le modalità alla pagina http://www.cisiaonline.it/it/tolc/31/TOLC-Test-On-Line-Cisia.html

Il test online consta di 40 quesiti: 5 di comprensione verbale CV; 5 di logica L; 20 di matematica MAT; 10 di chimica e fisica CH-FIS.

In occasione delle sedute del Test online sarà erogato pure il test di verifica della conoscenza della lingua inglese, senza costi aggiuntivi. Il test consta di 30 quesiti. Chi supererà questo test di lingua inglese non dovrà sostenerlo nel mese di settembre e, al momento dell’immatricolazione, si vedrà attribuire i 3 CFU previsti nel proprio piano di studi relativamente alla lingua straniera. Il superamento del test di conoscenza della lingua inglese consiste nel totalizzare un punteggio pari ad almeno 25/30. Il test online può essere ripetuto per raggiungere il risultato desiderato.

Il test online CISIA ha validità nazionale nel senso che è riconosciuto in tutte le altre sedi che hanno aderito alla sperimentazione.

Per ulteriori informazioni: marcella.cannarozzo@unipa.it

http://portale.unipa.it/Ingegneria/home/fileUpload/varie/Avviso_TOLC.pdf

 

4. Assistenza Fiscale – Modello 730/2012 redditi 2011

Anche quest’anno l’Amministrazione universitaria presterà assistenza fiscale ai propri dipendenti ai fini dell’adempimento dell’obbligo di dichiarazione dei redditi mediante il modello 730/2012. Il personale in servizio a tempo indeterminato può avvalersi dell’assistenza fiscale se ha conseguito nel corso dell’anno 2011 le seguenti tipologie di redditi:

  • redditi di lavoro dipendente;
  • redditi assimilati a quello di lavoro dipendente;
  • redditi dei terreni e dei fabbricati;
  • redditi di capitale;
  • redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita IVA;
  • alcuni redditi diversi;
  • alcuni redditi assoggettabili a tassazione separata.

Si potrà inoltre richiedere, in relazione alle spese ammesse, le relative deduzioni o le detrazioni di imposta previste ai sensi del T.U.I.R.

Possono, altresì, richiedere la fruizione del servizio i seguenti soggetti:

  • i dipendenti con contratto di lavoro a tempo determinato, se il rapporto di lavoro dura almeno da aprile a luglio dell’anno 2012;
  • i coniugi dei dipendenti, non legalmente ed effettivamente separati, possono presentare dichiarazione dei redditi congiunta, purché in possesso dei requisiti per la presentazione del mod. 730 in forma autonoma.

Il termine entro il quale occorre presentare il modello 730/2012 scade il 30 aprile 2012.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

1. Corso di educazione "Imprenditorialità e lavoro"

Arca laboratorioProrogata alle ore 20 di martedì 24 aprile 2012, la partecipazione alla terza edizione del Corso gratuito “Imprenditorialità e lavoro nell'economia della conoscenza”, destinato a tutti gli studenti dell'Università di Palermo. Il corso prevede il coinvolgimento del COT, dell’Associazione SINTESI e del Consorzio ARCA che gestisce le attività di incubazione d’impresa nell’Università di Palermo.

Il corso si propone di presentare agli allievi dell’Università di Palermo le prospettive di inserimento nel mondo del lavoro attraverso percorsi di auto imprenditorialità fornendo i concetti di base per l’avvio di un’impresa, o di un’attività di lavoro autonomo.

La terza edizione del corso sarà svolta nei mesi da Aprile a Giugno 2012, presso i locali dell’Incubatore d’Imprese di Parco d’Orleans – Edificio 16. E’ previsto un numero massimo 60 partecipanti (saranno selezionati 5 studenti per ognuna delle 12 Facoltà dell’Ateneo).

La selezione, per ciascuna Facoltà, avverrà sulla base dell’ordine di presentazione delle domande.

Questa attività sarà svolta da SINTESI.

Contenuti: Il Corso verterà sulle seguenti tematiche:

a) nuovi scenari del mondo del lavoro e valorizzazione in chiave imprenditoriale delle

competenze nei vari ambiti del sapere;

b) nozioni di carattere economico aziendale e giuridico;

c) supporti alla creazione di nuove imprese;

d) strumenti di autovalutazione psico-attitudinali.

Metodologia didattica: didattica interattiva, testimonianze, discussioni di casi, sviluppo di business idea.

Durata: 30 ore di aula distribuite in 10 sessioni pomeridiane con cadenza settimanale.

Il corso, a seguito della delibera del Senato Accademico del 5 Ottobre 2010, darà luogo al

riconoscimento di 3 CFU, riferibili alle attività di cui all’art. 10, comma 5, lett. a) o lett. d) del D.M. 270/2004, previa presentazione di attestazione di partecipazione e di superamento di verifica finale di apprendimento. Quest’ultima consisterà nella formulazione di una business idea.

Le domande dovranno essere inviate a SINTESI - via fax al numero 091/6571655 o via E-mail all'indirizzo c.ajovalasit@associazionesintesi.it - dalle ore 9 del giorno 5 aprile alle ore 17 del giorno 15 aprile. Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito web www.associazionesintesi.it

 

2. Aiesec Palermo riapre le selezioni per stage e progetti all’estero dedicati a studenti e giovani laureati

Aiesec, la più grande organizzazione studentesca a livello internazionale, anche quest’anno offre ai giovani studenti e neolaureati, attraverso due programmi, la possibilità di andare all’estero e accrescere il proprio bagaglio di esperienze.

E’ possibile iscriversi durante l’evento di presentazione che si terrà il 17 aprile alle ore 17 presso l’aula 1 della Facoltà di Economia dell’Università di Palermo o tramite un modulo di iscrizione online (modulo d’iscrizione su www.aiesec.org/italy/palermo).

Per tutti gli studenti che non hanno un ufficio AIESEC nella propria università è possibile, invece, iscriversi nella homepage nazionale che è aperta a tutti gli atenei d’Italia.

Ma cosa offre in concreto Aisec? Il primo programma MOVE impact permette di vivere un’esperienza all’estero di 6-8 settimane in un team internazionale. Grazie ad esso si ha la possibilità di partecipare a uno dei numerosi progetti presso una sede AIESEC all’estero o una ONG: sostenibilità, educazione e multiculturalismo, diritti umani, salute e HIV, fundraising e gestione delle ONG sono solo alcuni delle proposte di stage. Questo programma è dedicato a quegli studenti che cercano un’esperienza significativa e che vogliono mettersi in gioco, crescendo personalmente e avendo un impatto positivo sulla realtà ospitante. Le destinazioni principali sono Brasile, Russia, India, Etiopia, Portogallo, Grecia, Colombia, Kenya, Cina, Polonia.

Il secondo programma MOVE future offre l’opportunità agli studenti di fare uno stage dai 6 ai 12 mesi presso un’azienda o una società all’estero. L’esperienza è adatta a quegli studenti universitari e neolaureati con eccellente padronanza della lingua inglese ed esperienze extra accademiche; lo stage sarà un ulteriore momento di formazione attraverso un’esperienza professionale ed internazionale. Gli ambiti di lavoro principali in questo caso sono il management, il marketing, l’informatica, ingegneria, le lingue e l’insegnamento. Le destinazioni principali sono India, Cina, Turchia, Germania, Brasile, Emirati Arabi, Polonia e Belgio.

Dopo la compilazione del modulo di iscrizione reperibile sul sito, sarai richiamato per le selezioni. Puoi leggere alcune testimonianze e vedere le foto di alcuni stagisti AIESEC sul nostro canale Facebook www.facebook.com/AIESECItaly o http://www.facebook.com/pages/AIESEC-Palermo/195862652886

Info: www.aiesec.org/italy/palermo Giorgia Li Greci Responsabile Relazioni Pubbliche AIESEC Palermo - E-mail: giorgia.ligreci@aiesec.net

 

3. Living Seminar "Arte & Impresa - Dalla partnership al  marketing emozionale"

Al Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, arriva il seminario Arte & Impresa - Dalla partnership al marketing emozionale, condotto da Maurizio Vanni, Direttore Generale del Lucca Museum of Contemporary Art, con la partecipazione di Manager di Aziende e testimonial d’eccellenza del rapporto imprese e cultura. In programma cinque incontri dal 20 aprile al 18 maggio per un totale di 19 ore.

1 – Le imprese che investono e utilizzano la cultura

2 – Il consumatore-cliente del progetto culturale

3 – Il marketing della cultura e delle arti

4 – Discussione dei project work

5 – Giornata conclusiva con Guest Stars. Arte & Impresa: il management delle emozioni. The Living Seminar behind the mirror.

 

4. Assegni di Ricerca nella Classe accademica di Lettere e filosofia alla Normale di Pisa

La Scuola Normale Superiore di Pisa, bandisce una selezione pubblica, per titoli e colloqui per due assegni di ricerca, il primo assegno di ricerca riguarda la Classe Accademica di Lettere e filosofia, nell’ambito del settore concorsuale L-LIN/01, Glottologia e linguistica, per la collaborazione al programma di ricerca “Assessment of Pragmatic Abilites and Cognitive Substrates(APACS). In questo caso l’assegno di ricerca avrà una durata di un anno ed un importo di 22.947 euro.

Possono partecipare i candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca, o di titolo equivalente in discipline linguistiche, è richiesto il possesso di esperienze nell’utilizzo di corpora e nell’applicazione di software per il trattamento e l’analisi dei dati psicolinguistici, è pure richiesta la conoscenza della lingua inglese.

Il secondo assegno di ricerca riguarda il programma di ricerca “Ri-mediazione di documenti sonori appartenenti a corpora vocali toscani”, per la collaborazione al programma di ricerca “Grammo.Foni. Le soffitte della voce”, presso il Laboratorio di Linguistica (Classe Accademica di Lettere e filosofia). L’assegno di ricerca avrà una durata di un anno ed un importo di 23.000 euro.

Questo concorso richiede che i candidati siano in possesso di laurea specialistica (D.M. 509/99) appartenente alla Classe 51/S Musicologia e beni musicali, ovvero laurea magistrale (D.M. 270/04) appartenente alla Classe LM-45 Musicologia e beni culturali, nonché lauree ad esse equiparate ai sensi del D.I. del 9/07/2009, ovvero diploma di laurea conseguito secondo il previgente ordinamento, equiparato ai sensi del DM del 09/07/2009, diploma accademico di II livello (biennio specialistico), ottenuto presso un Conservatorio Musicale, con particolare riferimento a curricula di studio attinenti all'area delle “Discipline della musica elettronica e delle tecnologie del suono”.

Possono partecipare i candidati in possesso dei titoli di studio indicati conseguiti all’estero, riconosciuti equivalenti ai suddetti titoli italiani. Per l’espletamento dell’attività è altresì richiesta la conoscenza della lingua inglese e il possesso di una documentabile esperienza di ricerca o lavoro nel settore.

Le domande di partecipazione ai due concorsi dovranno essere inviate entro il 18 aprile 2012 utilizzando il modello di domanda scaricabile dal sito web della Scuola e devono essere indirizzate al Direttore della Scuola Normale Superiore, Piazza dei Cavalieri 7 - 56126 Pisa.

Info: http://www.sns.it/servizi/job/

 

5. Disciplina degli appalti e profili processuali, se parla alla LUISS Guido Carli 

La Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti, in collaborazione con la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali - LUISS Guido Carli (Dipartimento di Giurisprudenza), ha organizzato un Corso sulla disciplina degli appalti e relativi profili processuali, che inizierà il prossimo 3 maggio 2012.

L’evento, che si inserisce nell'ambito del Corso di perfezionamento sul processo amministrativo del quale costituisce il terzo modulo, è costituito da quattro incontri di tre ore ciascuno (sempre di giovedì pomeriggio), per un totale di 12 ore per l'intero corso, avrà ad oggetto la disciplina degli appalti pubblici e i relativi profili processuali anche alla luce delle ultime modifiche normative e delle più recenti interpretazioni della giurisprudenza.

E' stata avviata la procedura di accreditamento del Corso presso l'Ordine degli Avvocati di Roma, con richiesta di riconoscimenti di  12 crediti formativi professionali: a tale fine le presenze verranno registrate con i badges e a coloro che avranno frequentato il Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, con indicazione delle ore effettive di presenza, sulla base del quale l'Ordine di competenza determinerà il numero dei crediti (la frequenza del Corso comporterà anche il riconoscimento di crediti formativi universitari).

Info: http://www.siaaitalia.it/corsi.php

 

6. Forum della Comunicazione 2012

Il Forum della Comunicazione, il principale evento italiano della comunicazione d'impresa e istituzionale, giunto alla sua quinta edizione, è pronto a fare un importante upgrade: puntare sull'internazionalizzazione coinvolgendo i principali player ed opinion leader della comunicazione, del marketing e delle RP dello scenario nazionale ed internazionale.

Il Forum si apre a nuovi obiettivi:

La generazione di opportunità di business nazionali ed internazionali.

L'attrazione di imprenditori esteri verso il mercato italiano.

Lo sviluppo dell'internazionalizzazione delle imprese italiane.

Il rafforzamento delle relazioni tra mondo accademico, associazioni, banche, media, imprese e istituzioni sia in ambito nazionale che internazionale. La promozione della cultura della comunicazione e dell'innovazione mediante la condivisione di know how e la diffusione delle best practice. Aziendali con particolare riferimento a: Corporate Communication, Comunicazione di Prodotto, Product Placement, Eventi, Social Networking Engagement. Istituzionali con particolare riferimento a: Comunicazione Istituzionale, Comunicazione Politica, Turismo, Marketing Territoriale, Smart City, Istruzione e Formazione.

Call to action: Per lo sviluppo di un World Communication Forum sempre più esteso nel territorio internazionale, Comunicazione Italiana ha iniziato la ricerca di: Professionisti con una formazione nel settore del marketing, della comunicazione e delle RP, che abbiano un profilo e una visione “international oriented” ed una rete di contatti e relazioni con alcuni mercati esteri in particolare.

Imprenditori del mondo dei media, del marketing e della comunicazione, che abbiano sede e attività all'estero, per lo sviluppo di partnership strategiche e sinergiche con Comunicazione Italiana in veste di "Ambasciatori del World Communication Forum". Aziende italiane che vogliono attivare relazioni di business coi mercati esteri. Aziende estere che vogliono entrare nel migliore dei modi nel mercato italiano.  Relatori che potrebbero intervenire al Forum della Comunicazione in qualità di Opinion Leader nel settore del marketing, della comunicazione e dell'innovazione nelle aziende e nelle istituzioni.

Scrivere a fabrizio.cataldi@comunicazioneitaliana.it

 

7. Salone Internazionale di Orientamento Universitario - UNITOUR Italia 2013

Unitour, il salone Internazionale di Orientamento Universitario, riconferma l'Italia nel tour europeo 2012/2013. La settima edizione Unitour, amplia il circuito europeo ed italiano, offrendo un servizio di orientamento attento e personalizzato, alle ultime classi dei principali istituti superiori di 38 città europee.

Il formato Unitour, caratterizzato da un controllo rigoroso del numero di alunni per ora, attraverso lo strumento dell’agenda di appuntamenti, ha spinto, durante la scorsa edizione, 26.075 alunni (di cui quasi 2.000 nel circuito Napoli - Bari - Milano) ad accedere ai saloni Unitour, presso i quali, 141 Università internazionali come IE, ESADE, l'Università di Maastricht, NABA, Cattolica del Sacro Cuore, IULM Milano e Technische Universität München (TUM) hanno presentato i loro programmi di studio.

Info: www.Unitour-italia.com – tel. (+34) 913527745 – fax (+34) 911410681.

 

INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Allo Steri Lectio Magistralis di Andrea Beltratti

Beltratti AndreaIn occasione della seduta inaugurale delle attività formative connesse al primo ciclo di seminari: “Progetto Alumni”, coordinato da Giuseppe Barbera, lunedì 16 aprile 2012, alle ore 15, Andrea Beltratti, presidente del Consiglio di Gestione di Intesa San Paolo, terrà una Lectio Magistralis sul tema “Cultura d'Impresa”. Dopo i saluti del rettore dell’Università di Palermo Roberto Lagalla, il programma prevede la presentazione di Fabio Mazzola, preside della facoltà dio Economia e di Antonio Scaglione preside della facoltà di Giurisprudenza.

L’incontro, organizzato dall’Università di Palermo, in collaborazione con la Banca Intesa San Paolo, nell’ambito di Univercittà, si svolgerà nella sala Magna dello Steri.

 

2. A Scienze della Formazione si presenta il volume “Lingua italiana e televisione”

Lunedì 16 aprile, alle ore 9, nell’aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione (edificio 15. viale delle Scienze), verrà presentato il volume di Gabriella Alfieri e Ilaria Bonomi Lingua italiana e televisione (Carocci editore). Il lavoro affronta il complesso rapporto fra l’italiano e la televisione, discutendo il luogo comune per il quale il mezzo televisivo avrebbe impoverito la lingua nazionale.

All’incontro interverranno, oltre alle autrici, Mari D’Agostino, direttore della Scuola di Lingua italiana per stranieri del nostro ateneo, Marina Castiglione e Roberto Sottile, docenti di linguistica italiana. Coordinerà i lavori Giovanni Ruffino, presidente del Centro di studi filologici e linguistici siciliani. L’evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze filologiche e linguistiche ed è inserito nel percorso formativo del Master di II livello della nostra università in “Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera”.

 

3. Seminari Dottorato di ricerca in Filosofia

Tre lezioni sono state organizzate nell’ambito del Dottorato in Filosofia, coordinato da Leonardo Samonà. Il primo si terrà lunedì, 16 aprile 2012 alle ore 9.30, nell'Aula seminari del Dipartimento, Edificio 15, 4° Piano. Hanna - Barbara Gerl-Falkovitz (Università di Dresda), curatrice della nuova edizione critica delle opere di Edith Stein e massima esperta della filosofa tedesca, terrà una lezione dal titolo: "Evento di senso e comunità in Edith Stein". Martedì, 17 Aprile 2012 ore 9.30, sempre nella stessa aula, si svolgeranno le lezioni di due noti studiosi di Heidegger, il prof. Pio Colonnello (Università della Calabria), che terrà una lezione su "Identità, differenza, alterità nella riflessione etica contemporanea", e il prof. Joseph Cohen (Università di Dublino), che terrà una lezione dal titolo: "Una comunità di morenti. Su Heidegger e la possibilità del sacrificio".

 

4. Seminari di studio a Lettere e Filosofia

Lunedì 16 aprile alle ore 16 e martedì 17 aprile 2012 alle ore 10, presso l’Aula Columba della Facoltà di Lettere e Filosofia (viale delle Scienze edificio 12 Palermo) si terrà un seminario dal titolo “Il fantasma della guerra civile. Quattro storie italiane”. L’iniziativa è organizzata dall’Istituto Gramsci Siciliano in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo – Dipartimento Fieri - Aglaia

Programma dei lavori:

Lunedì 16 aprile 2012

ore 16 Relazioni C. Pinto – “Risorgimento meridionale”, Matteo Di Figlia – “Lo squadrismo”,

Tommaso Baris – “La Resistenza”, Angelo Ventrone – “Vogliamo tutto”

Martedì 17 aprile 2012

ore 10 - Salvatore Lupo, Guerra civile: una categoria di confine Dibattito con i relatori.

 

5. Seminario alla sezione Musica del Dipartimento Fieri Aglaia

Nell’ambito dell’insegnamento di Filologia musicale di cui è titolare Amalia Collisani del corso di laurea magistrale in Musicologia per l’Anno Accademico 2011/2012, martedì 17 aprile ore 10, presso la sezione Musica del Dipartimento Fieri Aglaia, in via Divisi 81 a Palermo, Victor Sánchez Sánchez (Universidad Complutense, Madrid) terrà un seminario dal titolo “Una partitura riscoperta di Mercadante. I due Figaro dal manoscritto al teatro”. L'opera inedita di Saverio Mercadante su libretto di Felice Romani, recentemente riscoperta in una biblioteca madrilena, è stata eseguita lo scorso anno al Festival di Pasqua di Salisburgo e nel 2012 al Teatro Real di Madrid sotto la direzione di Riccardo Muti.

La partitura, a cura di Paolo Cascio e Victor Sánchez, è pubblicata dalle edizioni Ut Orpheus di Bologna.

 

6. Ricordare per educare il futuro

Nell’ambito del ciclo di seminari “Ricordare per educare il futuro” a vent'anni dalle stragi di Capaci e Via D'Amelio, promosso dall'Università degli Studi di Palermo, dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e dalla Confindustria Sicilia, giovedì 19 aprile 2012, avrà luogo il IV incontro con due percorsi formativi che si svolgeranno nell’Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza.

ore 09.00 – “L'idenkit del mafioso. cosa nostra nella prospettiva sociologica e psicologica”. Dopo il saluti del preside Antonio Scaglione, interverranno Antonio La Spina, Alessandra Dino, Salvatore Costantino, Francesco Di Maria e Girolamo Lo Verso. Interverranno Nino Fasullo, Cosimo Scordato, Francesco Michele Stabile, Umberto Santino e Claudio Riolo.

ore 15.30 – “Non solo preghiere. L'impegno antimafia della Chiesa e dei movimenti.

 

7. Alla Scuola superiore della P.A. si presenta il libro di Bernardo Giorgio Mattarella: “La trappola delle leggi: molte, oscure, complicate”

La crisi della giustizia in Italia, non è da addebitare solamente al comportamento di giudici ed avvocati, ma riguarda un insieme di fattori che nel complesso fanno aumentare solamente l’incertezza del diritto, la corruzione e i costi del sistema. Ma quali sono questi fattori, tra questi bisogna ricordare l’iperproduzione normativa che non ha pari nel mondo, la grammatica delle leggi statali, le assurdità delle leggi governative che generano anche attraverso le leggi finanziarie dei veri e propri mostri legislativi, a questo si deve aggiungere l’autonomia che le Regioni, hanno a livello di leggi che non fanno che creare una situazione di frammentazione legislativa. Il libro di Bernardo Giorgio Mattarella, docente di Diritto amministrativo, nell'Università di Siena e docente nella Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e nella Facoltà di Giurisprudenza della LUISS dal titolo: ”La trappola delle leggi: molte, oscure, complicate”, affronta questa importantissima problematica per il nostro paese, analizzandone attraverso una riflessione durata circa 20 anni, le cause, la storia ed i rimedi. Interverranno Andrea Manzella e Tommaso Frosini.

Il volume sarà presentato mercoledì 18 aprile 2012, alle ore 17, presso l’Aula 2, della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, in via Robilant 11, a Roma.

Infoweb: istituzionali@sspa.it

 

ECO DELLA STAMPA

1. Risoluzione del Parlamento europeo sullo stato di attuazione del Processo di Bologna

Rassegna stampaÈ stata adottata dal Parlamento Europeo il 13 marzo 2012 la Risoluzione 2011/2180 sul contributo delle istituzioni europee al consolidamento e all'avanzamento del "Processo di Bologna". La proposta di risoluzione è stata presentata e motivata da Luigi Berlinguer, parlamentare europeo ed ex ministro italiano della pubblica istruzione all'epoca del decreto 509/1999 di riforma del ciclo di studi universitari (imprecisamente definito "3+2"). 

Con questa risoluzione, adottata in vista della Conferenza interministeriale di Bucarest (26-27 aprile 2012), il Parlamento europeo fa proprie le motivazioni che hanno portato alla creazione dello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore (SEIS) e affronta le criticità sorte nei primi anni della sua implementazione. Il Parlamento, infatti, "sottolinea l'importanza dell'istruzione quale settore chiave di cooperazione con gli Stati membri, per raggiungere gli obiettivi fondamentali della strategia UE 2020 in termini di crescita e di occupazione e la necessaria ripresa economica".

La Risoluzione analizza le varie tematiche inerenti il Processo di Bologna. Sotto l'aspetto della governance, si osserva come "alcune università europee sono restie a compiere sforzi sufficienti per consolidare lo Spazio europeo" e suggerisce di essere più fedeli alle linee guida del processo, nonché s'invitano gli Stati membri "ad aumentare gli investimenti pubblici a favore dell'istruzione superiore", per contrastare la crisi economica e rispondere al maggiore accesso all'istruzione terziaria e alla maggiore domanda di qualità da parte degli studenti.

Obiettivi fondamentali per consolidare nel futuro gli effetti del SEIS sono: la mobilità, nella triplice dimensione di territoriale (all'interno del paese o tra paesi diversi), orizzontale (tra cicli di laurea) e verticale (all'interno dei cicli di laurea); il riconoscimento dei titoli e il Quadro europeo delle qualifiche; l'effettiva revisione dei sistemi nazionali di certificazione della qualità; il raggiungimento dell'obiettivo della coesione sociale, inteso come accesso equo e completamento dell'istruzione superiore a tutti i livelli; maggiore spendibilità della laurea triennale; cooperazione fra il SEIS e lo Spazio Europeo della Ricerca (SER).

Sulle tematiche presenti nella Risoluzione si è discusso nel convegno "Per un rilancio dello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore", organizzato dalla CRUI e tenutosi il 30 marzo 2012, che ha fatto il punto su alcuni aspetti che le università si trovano ad affrontare, non solo nel quadro normativo nazionale, ma anche nella cornice delle strategie europee di crescita e competitività. Nell'ambito di quattro tavole rotonde, relatori nazionali e stranieri si sono confrontati su vari temi: il ruolo delle istituzioni europee, le competenze degli studenti e dei laureati, la mobilità, il dottorato di ricerca. Per leggere gli interventi dei relatori, vai alla pagina web del convegno.

(www.rivistauniversitas.it)

 

2. I Giovani Medici (SIGM) e la Federspecializzandi indicono Mobilitazione Nazionale contro la tassazione della formazione dei giovani medici e dei giovani ricercatori

Indetta una Mobilitazione Nazionale contro la tassazione della formazione dei giovani medici e dei giovani ricercatori. Giovani Medici (SIGM) “Quello che fa male ai giovani medici specializzandi e dottorandi fa male alla Sanità ed a tutto il Paese”.

FederSpecializzandi: “E' un provvedimento penalizzante per migliaia di specializzandi che contribuiscono in maniera determinante al buon funzionamento del Sistema Sanitario Nazionale”.

Non vogliamo credere che un Governo, che si presentato dicendo “quello che fa bene ai giovani, fa bene al Paese” voglia far cassa con i soldi delle borse di studio e degli assegni di ricerca, somme che garantiscono il minimo sostentamento per migliaia di giovanissimi ricercatori e medici specializzandi, quasi sempre fuori sede, che sempre pia fatica, in questo periodo di crisi, tentano di costruirsi una esistenza indipendente e dignitosa. Così, in una nota congiunta, il Segretariato Italiano Giovani Medici (S.I.G.M.) e la Confederazione Nazionale delle Associazioni dei Medici Specializzandi (FederSpecializzandi) commentano uno degli emendamenti al testo della legge di conversione del cosiddetto Decreto fiscale n.16 del 2 marzo 2012, approvato dal Senato e pertanto incluso nel testo ora passato alla Camera per l'approvazione definitiva. Secondo tale disposizione (inserita all'art. 3 comma 16 ter e quater) le somme da chiunque corrisposte a titolo di borsa di studio o di assegno, premio o sussidio per fini di studio o di addestramento professionale concorrono a formare il reddito per la parte eccedente gli 11.500 euro. Questa disposizione ha l'effetto negativo di imporre il prelievo fiscale sulle borse di studio per la frequenza dei corsi di dottorato di ricerca, di perfezionamento e di specializzazione erogate dalle Università ivi inclusi i contratti di formazione medica specialistica a queste equiparate, nonché gli assegni di studio erogati dalle regioni, tutti importi attualmente esentati a norma della legge 476 del 13 agosto 1984.

L’Associazione dei Giovani Medici (S.I.G.M.) e Federspecializzandi ritengono che la categoria dei giovani medici Italiani, già enormemente svantaggiata sotto ogni profilo (formativo, economico, crescita e maturazione professionale, esistenziale) rispetto ai colleghi degli altri Paesi EU, non possa sopportare un penalizzazione di questa portata.

Non a caso da alcuni anni a questa parte si registra un costante e significativo incremento di giovani medici, formati a spese dello Stato Italiano, che "emigrano" all'Estero senza fare ritorno. La prospettiva, realistica e paradossale, quella dello spopolamento del nostro Servizio Sanitario Nazionale con, da un lato, le giovani professionalità mediche italiane in fuga verso il Nord Europa e gli USA e, dall'altro, l'ingresso di giovani medici stranieri a colmare le lacune della nostra Sanità frutto di scelte sbagliate e dannose come questa

"Chiediamo al Governo e a tutti i gruppi parlamentari - conclude la nota - di intervenire a correggere tale disposizione in occasione del passaggio alla Camera dei Deputati, affinché tale norma non finisca per produrre effetti travolgenti sul futuro del nostro Servizio Sanitario Nazionale".

Pertanto, il Segretariato Italiano Giovani Medici (S.I.G.M.) e la Confederazione Nazionale dei Medici Specializzandi (FederSpecializzandi) e, al fine di esprimere la più totale disapprovazione nei confronti dell'emendamento che, nell'ambito del disegno di legge “semplificazioni tributarie” attualmente in discussione alla Camera dei Deputati, introdurrebbe la tassazione IRPEF sulle borse di studio percepite dai medici in formazione specialistica, i dottorandi, e i corsisti in medicina generale, invitano pubblicamente i colleghi appartenenti alla suddette categorie all'astensione dalle quotidiane attività assistenziali e di ricerca nelle giornate del 16 e 17 Aprile 2012 ed alla partecipazione alle assemblee pubbliche che verranno indette autonomamente dai comitati locali di ciascun Ateneo nelle medesime giornate.

Inoltre, per amplificare la voce unita dei giovani medici italiani stata indetta per martedi 17 Aprile 2012 una manifestazione nazionale che si terrà nella Piazza del Parlamento di Roma dalle ore 11 alle ore 13.

Info: Walter Mazzucco Presidente Nazionale Giovani Medici (S.I.G.M.) Web: www.giovanemedico.it - www.juniordoctors.it Tel. 328/2861716 – 339/4143758.

Andrea Silenzi Coordinatore Nazionale SIGM - Dipartimento Specializzandi (SIMS) mail andrea.silenzi@edu.rm.unicatt.it mobile (+39) 347/4930649 web www.andreasilenzi.it Twitter @drsilenzi