Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Centro Linguistico d'Ateneo

Caricamento CFU in carriera

Le domande di convalida di certificazione linguistica presentate nel I semestre dell'A.A. 2023/'24 che sono state valutate positivamente e per le quali è già stato comunicato l'esito, saranno automaticamente caricate in carriera.

Le domande presentate dal 5 Gennaio al 28 Gennaio saranno valutate alla chiusura del form. Sarà data comunicazione tramite mail.

Il form sarà reso disponibile successivamente per la presentazione di nuove domande.

Certificazioni Linguistiche

Ascolta

Il livello di conoscenza della lingua si può attestare mediante la presentazione di una certificazione linguistica tra quelle riconosciute dal MIUR ovvero mediante Open Badge attestazione di lingua rilasciato dal CLA di livello pari o superiore a quello richiesto dal proprio corso di laurea.

L'Open badge Erasmus è utilizzabile esclusivamente ai fini della mobilità internazionale e non è convalidabile.

La certificazione deve essere stata conseguita da non più di 2 anni dalla presentazione della stessa e deve aver valutato le competenze di: ascolto, lettura, conversazione e scrittura.

Non sono ammesse convalide di certificazione per il Corso di Studi di Scienze della Formazione Primaria, e per i corsi di studio che hanno l'insegnamento linguistico con voto in trentesimi.

La domanda può essere presentata quando si è in possesso della certificazione linguistica definitiva (non si valuteranno domande con allegate notifica di risultati).

 

L’iter per la validazione prevede 3 passaggi:

1. Compilazione del form sottoindicato che sarà nuovamente disponibile dal 5 al 28 gennaio ore 23.59.;

2. Espressione del parere da parte del CLA, comunicato tramite mail @you.unipa.it allo studente;

3. In caso di parare favorevole, caricamento dell'idoneità in carriera.

 

Form da compilare in tutte le sue parti:

 

Per certificazione linguistica si intende un’attestazione formale del livello di conoscenza della lingua straniera, con valore internazionale, rilasciata da un Ente certificatore riconosciuto.

La certificazione linguistica è, quindi, uno strumento di identificazione e di riconoscimento ufficiale delle competenze di una lingua straniera, che stabilisce in maniera pubblica e – per quanto più possibile – oggettiva il livello di conoscenza/padronanza di una certa lingua.

Enti certificatori delle competenze in lingua straniera del personale scolastico: sito MIUR

Documento di indirizzo AICLU per la valutazione delle certificazioni linguistiche da parte dei Centri Linguistici universitari: Documento