FAQ
Il CLA ha sede in Piazza Sant’Antonino, 1.
Al CLA vengono attivati moduli di esercitazioni di Francese, Inglese, Spagnolo, Tedesco, Russo e Arabo.
Il CLA offre servizi prevalentemente di formazione linguistica, ma è anche centro di certificazione informatica ECDL.
Il Front Office, al piano terra, è a disposizione degli utenti dal lunedì al giovedì dalle 9,30 alle 11,30 e il martedì e giovedì dalle 15,00 alle 16,30.
E’ possibile contattare il Front Office anche ai numeri telefonici 091 23899264/7 o all’indirizzo e-mail cla@unipa.it.
I Test di Abilità Linguistica sono prove di accertamento del livello di conoscenza della lingua straniera; il superamento di tali prove dà diritto al conseguimento di crediti formativi.
Il TAL del CLA valuta le abilità linguistiche di tipo lessico-grammaticali e la comprensione di test scritti, come previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR) per le lingue.
Si può sostenere il Test di Abilità Linguistica, secondo il livello richiesto dai singoli CdL, nelle sessioni programmate previste dal calendario didattico di ateneo, previa prenotazione dal portale studenti. ...
Sì, gli studenti possono accedere al TAL anche senza avere frequentato le esercitazioni attivate dal CLA. La frequenza non è obbligatoria anche se vivamente consigliata.
Le attività del CLA sono orientativamente suddivise in due parti:
I parte (marzo-maggio);
II parte (ottobre-dicembre).
La durata delle esercitazioni varia da 30 a 60 ore in base al livello di conoscenza della lingua da conseguire.
Di volta in volta vengono fornite sul sito web del CLA indicazioni sulle modalità di iscrizione alle esercitazioni linguistiche.
Tutte le informazioni e news sono pubblicate sul sito del CLA: http://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialeinternazionalizzazione/u.o.centrolinguisticodateneo/
Se lo studente possiede una certificazione internazionale linguistica, riconosciuta dal MIUR, di livello pari o superiore a quello previsto da ciascun piano degli studi, può rivolgersi al Centro Linguistico di Ateneo (CLA) per il riconoscimento dei crediti formativi (cla@unipa.it). ...