Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Settore servizi generali informatici di Ateneo

Settore servizi generali informatici di Ateneo

Viale delle Scienze, Ed. 11
90128 PALERMO (PA)

servizi.sia(at)unipa.it

Settore servizi generali informatici di Ateneo

  • Il settore Settore Servizi generali informatici di Ateneo si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti tecnologici del Sistema Informativo di Ateneo, della disponibilità dei locali e dei servizi per tutte le attività di competenza dell’Area, dell’identity management, del sistema VoIP e della telefonia fissa e cellulare.
  • Coordina le attività degli AdS delle sedi decentrate.
  • Si occupa delle attività di conservazione sostitutiva, di firma digitale a supporto dei processi informatico – giuridici di dematerializzazione per l’Ateneo di Palermo.
  • Gestisce il servizio Google Apps su piattaforma Gmail (dominio @community.unipa.it) e office365 su piattaforma microsoft (dominio @you.unipa.it).
  • Ha la responsabilità del buon funzionamento dell’impianto elettrico e di condizionamento delle sale macchine supportato dall’Ufficio Tecnico.
  • Il settore cura inoltre gli aspetti sistemistici legati ai sistemi di elaborazione, alla virtualizzazione, allo storage, all’email, al DNS, alle reti wired e wireless, alla sicurezza informatica, al backup dei dati e dei sistemi, al DR (Disaster Recovery) e i rapporti con il GARR; cura inoltre gli aspetti sistemistici legati ai database, al data warehouse, agli application server al loro backup e ai portali informativi di Ateneo.
  • Cura inoltre gli aspetti informatici legati alla rilevazione delle presenze e quelli relativi all’elearning.
  • Il personale afferente al Settore ha la responsabilità del buon funzionamento delle attrezzature informatiche dell’Area, delle sale macchine gestite e degli applicativi SCI e Rilpres di GPI che, sebbene dismessi o in fase di dismissione, devono poter continuare ad operare per ragioni di storicità dei dati.
  • Il Responsabile di Settore svolge le proprie attività in modo coerente con le indicazioni di Legge del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) D. Lgs. 82/2005 e s.m.i. (vedi D.Lgs 179/2016), del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i., del D.Lgs. 33/2013 e relative modifiche apportate dal D.Lgs 97/2016, dell’Agid (Agenzia per l’Italia Digitale) e delle normative italiane ed europee di riferimento.
  • Il Responsabile di Settore è anche responsabile della conservazione sostitutiva ai sensi di Legge, svolge funzioni di supporto informatico al DPO (Data Protection Officer), cura amministrativamente e tecnicamente le attività relative al “conto terzi” e gestisce le utenze del nuovo sistema di rilevazione presenze Irisweb.