Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Area Sistemi Informativi e Portale di Ateneo

VPN

Gestione del servizio vpn.

Attività

  • Gestione del servizio vpn, che permette la consultazione delle banche dati e delle le risorse digitali in abbonamento, agli apparati informatici dell'Ateneo, da remoto
  • Gestione dei servers  che erogano il servizio vpn pptp - openvpn - openssl (web)

Destinatari

Il servizio è destinato al Personale Docente, al Personale TAB dell'Ateneo e agli Utenti Ospiti aventi diritto (Convegni, Congressi, Eventi, Soc. esterne) tramite specifica richiesta inoltrata dal Personale autorizzato.

Configurazione VPN

Nuova VPN Global Protect - PaloAlto Firewall

  

Già dal primo agosto 2021 è possibile utilizzare la nuova VPN di Ateneo aderente alle nuove disposizioni in materia di Cybersecurity e mitigazione del rischio informatico.

La nuova VPN è realizzata attraverso un client da istallare sul proprio pc e da configurare una sola volta inserendo le proprie credenziali di ateneo.

Il software di istallazione si scarica per il proprio sistema operativo dal seguente url: https://servizisia.unipa.it/download.asp  riservato al personale universitario (il sistema richiede username e password di ateneo per effettuare il download).

Una volta scaricato e installato il software è possibile configurarlo seguendo le indicazioni presenti nel file "procedure per la connessione" scaricabile allo stesso url.