Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Anagrafe e rapporti CINECA

Presentazione

IRIS


Il Repository dei Prodotti della Ricerca, parte della piattaforma CINECA per la gestione della Ricerca, è lo strumento che consente l’archiviazione, la consultazione e la valorizzazione dei prodotti scaturiti dalle varie attività di ricerca. Con questo strumento l’Ateneo dispone di un sistema unico e integrato con gli altri sistemi di Ateneo, nonché in grado di dialogare con i sistemi centrali nazionali ed internazionali, per la gestione e la disseminazione delle pubblicazioni, conforme ai requisiti del MIUR e della Commissione Europea per l’Open Access.


Il sistema è corredato di una sofisticata interfaccia di configurazione delle tipologie, attributi (metadati) e flussi di censimento che consentirà all’Ateneo di modificare, a seconda delle proprie esigenze, la struttura dell’archivio senza richiedere interventi sul codice applicativo.


Il repository è basato sulla piattaforma tecnologica DSpace di cui CINECA è unico service provider certificato in Italia.


Il Repository consente la creazione e la gestione dei Prodotti d’Ateneo.

 

  • Le caratteristiche principali dell’applicativo sono le seguenti:
  • Strutturazione configurabile delle tipologie e attributi (metadati) dei prodotti. Gestione conforme allo standard OAIS (ISO 14721:2003) per gli allegati fulltext.
  • Riconoscimento automatizzato degli Autori di Ateneo a fronte delle anagrafiche comuni e attribuzione del loro Stato Giuridico ed Economico.
  • Moderno motore di ricerca fulltext, con ricerca avanzata per indici e raffinamento progressivo attraverso filtri (faccette web) sulle schede dei prodotti
  • Collegamento a Sito Docente Ministeriale e Catalogo Riviste ANCE
  • Sistema di individuazione e gestione delle schede duplicate mediante similarità del titolo o corrispondenza di identificatori standard (DOI, pubmedID, etc.)

Accedi a IRIS – Catalogo Pubblico


Accedi a IRIS – Utenti Unipa