Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Tirocini Formativi Attivi

Risposte alle domande frequenti [FAQ]

D: Mi posso iscrivere a un TFA?
R: Ti puoi iscrivere se hai conseguito una laurea magistrale o specialistica e hai verificato nel sito web Mi.U.R. se è necessario integrare il curriculum con eventuali corsi singoli.
 
D: All'atto dell'iscrizione devo pagare anche la quota di €2.600 dovuta per la frequenza del Tirocinio Formativo Attivo?
R: No, la quota deve essere pagata da chi, trovandosi utilmente collocato nella graduatoria di merito, decide di frequentare il Tirocinio Formativo Attivo.
 
D: Dopo che ho chiuso la pre-iscrizione CINECA ho notato degli errori, cosa devo fare?
R: La procedura è gestita esclusivamente dal CINECA e pertanto è possibile chiedere la rettifica degli  errori scrivendo un messaggio all'indirizzo di posta elettronica tfa@cineca.it
 
D: Dove posso verificare i requisiti d'accesso?
 
D: Cosa devo fare per iscrivermi ai corsi singoli?
R: Devi recarti presso gli sportelli della Segreteria Studenti in Viale delle Scienze Ed.3 e chiedere informazioni circa l'iscrizione allo sportello della Facoltà in cui è attivato il corso singolo a cui sei interessato.
 
D: Devo presentare una sola domanda ed effettuare un unico pagamento complessivo se mi iscrivo a più TFA?
R: No, vanno presentate tante domande e pagati tanti bonifici quanti sono i TFA a cui vuoi iscriverti.
 
D: Voglio partecipare a due classi di concorso relative alla stessa disciplina per gradi di istruzione diversi i cui test si svolgono lo stesso giorno stesso orario: le prove saranno sostenute nella stessa aula o in aule distinte?
R: Le prove saranno sostenute nella stessa aula ma è necessario effettuare iscrizioni differenti, riguardo ai test preliminare il Mi.U.R. non ha ancora definito se verrà somministrato un test unico o test differenti.
 
D: I TFA partiranno solo per l'anno accademico 2011/2012? 
R: No, il Mi.U.R. ha previsto una programmazione triennale per i TFA.
 
D: Ho "congelato" la SISSIS con atto amministrativo, posso partecipare al TFA in sovrannumero?
R: Si, puoi partecipare e puoi iscriverti senza sostenere le prove d'accesso, formalizzando l'iscrizione dopo che sarà formata la graduatoria finale.
 
D: Cosa devo inserire nell'autocertificazione da presentare agli sportelli TFA in Viale delle Scienze?
R: L'autocertificazione deve essere compilata in carta semplice, specificando nome e cognome, data di nascita e codice fiscale, indicando quale laurea hai conseguito, in quale Ateneo l'hai conseguita e in quale data. Non è necessario inserire piani di studio, certificati di Dottorato o altri titoli oggetto di valutazione.
 
D: Qual è il destinatario del bonifico?
R: Università degli Studi di Palermo, Piazza Marina 61, 90133 Palermo.
 
D: Sono stati attivati i TFA relativi alle materie di sostegno?
R: No, a tutt'oggi il Mi.U.R non ha definito le classi d'abilitazione relative al sostegno.
 
D: Esiste una programmazione didattica relativa ai TFA?
R: I calendari delle lezioni e i tirocini nelle scuole saranno gestiti dalle Facoltà presso cui i tirocini sono attivati, a tutt'oggi non sono stati redatti.