Targa Florio - Unipa quartier generale dell'edizione numero 109
La leggendaria Targa Florio torna in Sicilia dall'8 al 10 maggio 2025, portando con sé il fascino di una delle competizioni automobilistiche più antiche e prestigiose al mondo. Organizzata dall'Automobile Club d'Italia e dall'Automobile Club Palermo, con il supporto della Regione Siciliana, la 109ª edizione sarà un evento imperdibile per appassionati e curiosi.
Il quartier generale sarà l'Università degli Studi di Palermo. Nelle precedenti edizioni il campus di viale delle Scienze - con il suo Museo storico dei motori e dei meccanismi nell'edificio 8 - ha ospitato la Targa Florio Classica ma, grande novità di quest'anno, sarà palcoscenico anche del Campionato Italiano Assoluto di Rally (Ciar) Sparco. La cittadella di viale delle Scienze sarà aperta a tutti, offrendo un'opportunità unica per assistere, da un punto di vista privilegiato, al dietro le quinte della competizione e per vivere gli aspetti tecnici e logistici che caratterizzano la preparazione alla gara: un'area normalmente frequentata esclusivamente da media e addetti ai lavori.
Parallelamente, il Settore "Strategie di comunicazioni e marketing" dell'Area "Terza Missione" di Unipa organizzerà “The Week of the Florio” con iniziative che si susseguiranno dal 5 al 10 maggio.
Primo appuntamento in programma, martedì 5 maggio: "I Florio e le grandi famiglie nella letteratura", la professoressa Clotilde Bertoni dialogherà con la scrittrice Stefania Auci, alle ore 9:30 al Dipartimento di Ingegneria, edificio 7, viale delle Scienze.
A seguire, alle ore 10:30, all'Aula Magna di Architettura, edificio 14, "I Florio e l'architettura": approfondimento sullo stile Liberty in Sicilia che influenzò le espressioni artistiche del periodo.
Qui è possibile scaricare il calendario dell'intera manifestazione.