Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

FORSEM

Home

Formative Seminars for UniPA Students

 

Nell'ambito dell'offerta formativa per i corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile ed Ingegneria per l'Ambiente e per il Territorio sono stati organizzati sei seminari temporalmente distribuiti tra il III e IV modulo del II semestre per l'anno accademico corrente 2014/15.

Il ciclo di seminari riguarda le prinicipali tematiche inerenti l'Ingegneria Sanitaria-Ambientale nei campi in cui tale disciplina opera:

 

- Trattamenti delle acque

- Rifiuti solidi Urbani

- Bonifica dei siti contaminati

- Sicurezza

 

I seminari coinvolgeranno anche alcuni docenti stranieri di chiara fama che condivideranno le loro esperienze.  Alcuni di tali seminari saranno tenuti in lingua Inglese. Il materiale didattico sarà reso disponibile tramite questo sito nella sezione dedicata.

La frequenza al ciclo dei seminari ed il superamento di un test finale consetirà agli studenti di conseguire 3 CFU.

Gli organizzatori auspicano che tale iniziativa possa contribuire ad una ulteriore crescita nel percorso formativo degli studenti.

 

Prof. Giorgio Mannina

Conclusione Seminari - FORSEM

Giorno 29 maggio 2015 nell'aula Giuseppe Capitò della Presidenza della Scuola Politecnica si è svolto il seminario conclusivo della iniziativa didattica extra curriculare: FORSEM - prima edizione.

Al termine del seminario ha avuto luogo la consegna degli attestati di partecipazione (Certificate of attendance). Il prof. Giorgio Mannina esprime un sentito plauso ai 15 relatori che hanno condiviso con gli studenti le loro esperienze e hanno contribuito ad alimentare l'entusiasmo nel percorso formativo di tutti gli studenti intervenuti.

Un doveroso e sentito ringraziamento va al Magnifico Rettore, prof. Roberto Lagalla, ed al pro-rettore alla didattica, prof.ssa Rosa Maria Serio, per avere supportato l'iniziativa nonostante i tagli Ministeriali e le sempre più esigue risorse assegnate all'Ateneo.

Infine si ringrazia il progetto PRIN201 - GHG, di cui l'Università di Palermo è Sede Nazionale, volano della iniziativa formativa e sede di una sinergia tra la ricerca e la didattica.

 

Prof. Giorgio Mannina

 

News/Comunicazioni