Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Protocollo di Intesa per il Progetto UNICORE 7.0

11-dic-2025

Ascolta

Approvata la stipula del protocollo d’intesa tra l’Università degli Studi di Palermo, la Caritas Diocesana di Palermo, il Centro Diaconale Istituto Valdese, il Centro Astalli, Confindustria Sicilia e l’ERSU Palermo, nell’ambito del Progetto UNICORE 7.0 – Corridoi universitari per rifugiati, attuativo del Manifesto delle Università Inclusive, che consentirà di proseguire gli studi, presso il nostro Ateneo, a 3 studenti provenienti da campi profughi di Etiopia, India, Malawi, Kenya, Mozambico, Namibia, Niger, Nigeria, Sudafrica, Tanzania, Uganda, Zambia e Zimbabwe.

 

A tal fine, previa pubblicazione di apposito bando di selezione,saranno attribuite 3 borse di studio biennali del valore di 4.200 € annui, a partire dall’a.a. 2025/26, con possibilità di proroga di un altro anno, in linea con il valore delle borse di studio già erogate nella precedente edizione.

 

Inoltre, ad uno dei vincitori della borsa di studio saranno garantite dall’ERSU Palermo, per l’intero corso di studi, l’ospitalità presso la residenza universitaria di San Saverio e la copertura del costo annuale dei pasti. Relativamente agli altri due vincitori, non beneficiari del posto letto garantito dall’ERSU, grazie alla disponibilità di fondi nello stesso capitolo di costo, l’Università integrerà le borse di studio della quota relativa al servizio ristorazione, pari a 600 € annui.

 

Sono referenti UNIPA del Protocollo d’Intesa il Prof. Aldo Schiavello, in qualità di referente scientifico, e la Dott.ssa Alba Biondo, quale referente amministrativo.

 

Le parti firmatarie del protocollo, con la finalità di favorire il percorso di studio ed inserimento nel contesto locale, si impegnano anche a promuovere l’integrazione nel contesto locale e nazionale, a promuovere azioni volte a fornire agli studenti canali privilegiati per mettersi in contatto con imprese e/o associazioni, enti pubblici e/o privati che agevolino lo svolgimento di attività di tirocinio curriculari compatibili con i percorsi di studio, promuovere l’inserimento professionale nel contesto delle imprese del territorio.