Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Finanziamento del progetto dal titolo White Wine Identity: nuovi orizzonti per uno sviluppo integrato e sostenibile della filiera dei vini bianchi italiani, (WWI)

12-dic-2025

Ascolta

Approvata la variazione del Budget Unico di Ateneo 2025, sia in entrata sia in uscita, per l’importo del finanziamento 7.499.392,01 euro destinato a UNIPA per il progetto dal titolo “White Wine Identity: nuovi orizzonti per uno sviluppo integrato e sostenibile della filiera dei vini bianchi italiani (WWI)”, Responsabile Scientifico Prof. Nicola Francesca, finanziato nell’ambito del PNRR – Misura M2C1, Investimento 3.4, tramite il Fondo Rotativo per i Contratti di Filiera gestito da ISMEA. Il 5 settembre 2025 è stato formalmente sottoscritto il Contratto di Filiera tra ISMEA, in qualità di soggetto attuatore, e la società Cantine Settesoli (capofila del partenariato), con un costo complessivo del programma pari a 49,8 milioni di euro, di cui circa 25,6 milioni come contributo in conto capitale e il resto coperto da finanziamento agevolato e altre fonti.

Il progetto coinvolge 13 partner, tra cui 11 beneficiari diretti e 2 indiretti, tutti appartenenti alla filiera nazionale dei vini bianchi, con una significativa presenza di imprese siciliane e venete. L’Università di Palermo partecipa tramite il Dipartimento SAAF e altre strutture coinvolte. Il programma, di durata quadriennale a partire dal 5 settembre 2025, mira allo sviluppo integrato della filiera dei vini bianchi prodotti da vitigni autoctoni italiani, con particolare attenzione ai temi dell’identità, della sostenibilità e dell’innovazione nei processi produttivi.

 

Sulla stessa linea di finanziamenti, approvati anche i progetti “Filiera Biologica BIO Slow” e “Filiera sostenibile delle olive da mensa”:

  • “Filiera Biologica BIO Slow” – Responsabile Scientifico Dott. Caro Greco. ISMEA, in qualità di soggetto attuatore, ha sottoscritto il Contratto di Filiera con la società Convivalia S.r.l. Società Benefit, capofila del progetto “Filiera Biologica BIO Slow”. L’accordo consente il completamento dell’iter di assegnazione delle risorse e regola i rapporti tra ISMEA, il soggetto proponente e tutti i beneficiari. Il programma ha un valore complessivo di oltre 44,5 milioni di euro ed è stato finanziato dal MASAF nell’ambito dei Contratti di Filiera del PNRR (Misura M2C1 – Investimento 3.4). Il partenariato comprende 60 soggetti, di cui 58 beneficiari diretti dotati di budget, 2 beneficiari indiretti e un soggetto proponente privo di budget. Tra i beneficiari è incluso l’Ateneo di Palermo, attraverso il Dipartimento SAAF, che partecipa con un finanziamento pari a 700.000 euro. Il programma coinvolge operatori della filiera biologica distribuiti in Sicilia, Sardegna, Toscana e Piemonte.
  • “Filiera sostenibile delle olive da mensa” – Responsabile Scientifico Prof. Nicola Francesca. L’ISMEA e UNAPROL – Consorzio Olivicolo Italiano hanno sottoscritto il 29 luglio 2025 un Contratto di filiera, finanziato dal MASAF nell’ambito del PNRR. Il programma, del valore complessivo di oltre 20,7 milioni di euro, mira a rafforzare e riorganizzare l’intera filiera delle olive da mensa, con investimenti destinati principalmente alle Regioni Sicilia, Calabria e Campania. L’iniziativa punta a migliorare produzione, trasformazione e commercializzazione, valorizzando varietà locali e favorendo l’aggregazione tra gli operatori del settore. Il partenariato è composto da undici soggetti, di cui nove beneficiari diretti. Tra questi rientra l’Università degli Studi di Palermo, attraverso il Dipartimento SAAF, che partecipa con un finanziamento pari a 1.095.500 euro. Il progetto ha una durata di 48 mesi.