Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Adesione all’Associazione Distretto Aerospaziale della Sicilia

4-dic-2025

Ascolta

Approvati l’Atto costitutivo e lo Statuto dell’Associazione Distretto Aerospaziale della Sicilia, senza fini di lucro, che vede l’Ateneo partecipe, quale Socio Fondatore, a titolo oneroso. La spesa prevista per contribuire alla costituzione del Patrimonio dell’associazione (5.000 €) è imputata al Dipartimento di Ingegneria.

Il Distretto Aerospaziale della Sicilia indirizzerà le proprie attività per favorire la nascita di nuove realtà industriali nel Settore Aerospaziale sostenendo, attraverso l’eccellenza scientifica e tecnologica, l’attrattività di investimenti in settori produttivi ad alta tecnologia, anche con la collaborazione tra PMI e tra queste e il sistema della ricerca e gli organismi istituzionali.

Scopo del distretto è orientare e potenziare la ricerca, valorizzando l’innovazione mediante il trasferimento tecnologico dall’ambito spaziale a quello terrestre e viceversa, sostenendo anche l’attività di formazione professionale e alta formazione per il settore aerospaziale.

La neoistituita associazione intende cogliere le opportunità di collaborazione strutturale con enti e istituzioni, pubblici e privati, locali, nazionali ed internazionali, svolgendo tutte le iniziative opportune per favorire la nascita, lo sviluppo e l’insediamento sul territorio della Regione Siciliana di imprese operanti nel settore aerospaziale, nonché della meccanica avanzata e della meccatronica.

Per il raggiungimento degli scopi istituzionali, l’Associazione potrà intraprendere, direttamente o indirettamente, ogni iniziativa ritenuta opportuna per favorire la nascita, lo sviluppo e l'insediamento sul territorio della Regione Siciliana di imprese nel settore aerospaziale, della meccanica avanzata e della meccatronica.

Nell’ambito degli scopi indicati, si prevede che l’Associazione attuerà iniziative mirate a sviluppare e perseguire, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i seguenti obiettivi:

·      Monitoraggio della Terra e dello Spazio;

·      Servizi di telecomunicazione;

·      Servizi di osservazione della superficie terrestre;

·      Servizi di posizionamento e navigazione;

·      Sviluppo di sistemi software avanzati nella gestione e nel trattamento dei dati

·      Mezzi aerei e infrastrutture per la Advanced Air Mobility (AAM) e Service Provider;

·      Piattaforme unmanned;

·      Certificazione di classe relativa agli UAS e certificazione delle competenze degli operatori;

·      Attività di Ricerca e Sviluppo nel settore aerospaziale;

·      Sviluppo, progettazione, costruzione e testing di sistemi aeronautici e aerospaziali;

·      Additive Manufacturing per la produzione e manutenzione di componenti per sistemi aeronautici e spaziali;

·      Impiego di materiali innovativi per applicazioni aerospaziali;

·      Tecnologie e processi sostenibili per la produzione di componenti per sistemi aeronautici e spaziali;

·      Sviluppo di modelli e software per l’analisi e la progettazione di sistemi aerospaziali;

·      Tecnologie sostenibili per lo sviluppo di sistemi di propulsione (Electrical and Hydrogen Fuel Cells) per velivoli con e senza pilota a bordo;

·      Ricerca e Sviluppo nell’ambito della sensoristica e dei protocolli di trasmissione;

·      Tecnologie per componenti e sistemi elettronici satellitari ad altissima frequenza;

·      Cyber Security, Safety e intelligenza artificiale;

·      Sviluppo di sistemi a pilotaggio remoto per attività tecnica ed ispettiva;

·      Sviluppo di nuove tecnologie robotiche per esplorazione di ambienti ostili o non raggiungibili;

·      Realizzazione di infrastrutture per l’utilizzo di droni e di servizi di gestione dello U-Space integrati con la gestione della navigazione aerea (ATM);

·      Formazione aeronautica per il pilotaggio di sistemi manned e unmanned;

·      Esecuzione di ispezioni con sistemi a pilotaggio remoto in ambito industriale ed infrastrutturale;

·      Gestione informatizzata di dati territoriali mediante sistemi integrati GIS-DBMS;

·      Formazione e certificazione delle competenze del personale;

·      Certificazione di prodotto e sistemi di gestione;

·      Partecipazione a bandi di ricerca e sviluppo nazionali e internazionali;

·      Gestione coordinata di progetti;

·      Organizzazione di seminari ed eventi;

·      Contribuire al rafforzamento della rete nazionale dei distretti tecnologici;

·      Trasferimento tecnologico.

Per gli scopi anzidetti l’Associazione raccoglie i contributi di soggetti pubblici e privati, può partecipare ad altre associazioni, fondazioni, o altre organizzazioni che abbiano uno scopo affine o analogo al proprio e svolgere azioni idonee al perseguimento delle proprie finalità, compiendo ogni opportuno atto o contratto, attivo, passivo, associativo, anche di finanziamento e sottoscrivendo Convenzioni; potrà altresì studiare, identificare, attivare strumenti e leve finanziarie a supporto dello sviluppo del settore aerospaziale; partecipare a bandi e iniziative di finanziamento a livello regionale, nazionale e europeo.

Possono aderire all’Associazione in qualità di Soci Fondatori, Ordinari o Sostenitori enti pubblici, università, enti di ricerca, istituti di istruzione secondaria di secondo grado, imprese, associazioni imprenditoriali o altri soggetti pubblici e privati, che condividono e rappresentano gli interessi e le finalità dell’Associazione nel settore aerospaziale e che intendono contribuire agli scopi dell’Associazione previsti dal presente Statuto.

Il Presidente è nominato dal Consiglio Direttivo tra i componenti espressi dalle Università Siciliane, dura in carica per il periodo indicato all’atto di nomina, comunque non superiore a tre anni, ed è rieleggibile per un massimo di due mandati. Il vice-Presidente è nominato dal Consiglio Direttivo tra i componenti espressi dalle Imprese, e svolge le funzioni del Presidente in caso di sua assenza o impedimento.

La gestione tecnica delle attività progettuali viene coordinata mediante un Comitato Tecnico Operativo, di carattere esclusivamente consultivo, costituito da membri con comprovata competenza e capacità tecnica di impostazione e gestione di progetti complessi.