Skip to main content
Passa alla visualizzazione normale.

FRANCESCA PEDONE

Publications

Date Title Type Record
2024 ADAPTED MOTOR EDUCATIONIN SCHOOL: THE ROLE OF ARTISTIC GYMNASTICS Articolo in rivista Go to
2024 Pratiche didattiche inclusive sotto la lente dell’UDL. Una Ricerca-Formazione nella Scuola Secondaria di Primo Grado Articolo in rivista Go to
2023 INCLUSION THROUGH TRAINING AND METHODOLOGY OF ADAPTED PHYSICAL EDUCATION Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2023 PROMOTING INCLUSION BY BRINGING EDUCATION OUT-DOORS: OUTCOMES OF EXPLORATORY RESEARCH WITH TEACHERS Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2023 L’inclusione tra mito e realtà Capitolo o Saggio Go to
2023 Verso una didattica dell’inclusione e per l’inclusione Capitolo o Saggio Go to
2023 Orientamento Formativo e Progetto di Vita Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2023 La Ricerca-Azione Partecipativa come pedagogia della con-vers-azione. Un percorso di co-progettazione per la costruzione di una comunità educante Articolo in rivista Go to
2022 Partnership of schools and civil society organisations to support education of students of varied linguistic backgrounds—The situation in the Czech Republic, Italy and Spain Articolo in rivista Go to
2022 La dimensione interculturale nella scuola Capitolo o Saggio Go to
2022 L’uso dell’e-portfolio per la promozione della riflessività e della capacità di autovalutazione nei futuri insegnanti di sostegno Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2022 Scuola inclusiva e Outdoor Education. Un’indagine esplorativa nel primo ciclo di istruzione Articolo in rivista Go to
2022 Alumni in fabula. Rappresentazione e promozione di valori inclusivi mediante l’uso di arti performative nella formazione dei futuri docenti Articolo in rivista Go to
2022 The Perception of Not-for-Proft Organisations on Risks in Partnership with Czech, Sicilian and Castilian-Leonese Schools Capitolo o Saggio Go to
2022 Universal Design for Learning come cornice per l’insegnamento inclusivo. Un’indagine esplorativa tra i futuri docenti di sostegno Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2021 Includere per apprendere, apprendere per includere. Formazione e sviluppo professionale inclusivo degli insegnanti. Monografia Go to
2021 Problem solving: competence for the enhancement of talents. A research with future primary school and kindergarten support teachers Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2021 Strumenti per l’analisi delle pratiche inclusive Articolo in rivista Go to
2021 Partnership educativa tra scuola e Organizzazioni No Profit Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2020 Comportamento aggressivo. Pregiudizi e discriminazione a scuola, Capitolo o Saggio Go to
2020 Preservice teachers’ training through microteaching experience Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2020 Contenuti e learning outcomes: una proposta per gli insegnamenti del Corso di Specializzazione sul sostegno Articolo in rivista Go to
2020 I minori tra nuovi e vecchi media Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2020 Orientamenti nella formazione docente per l’inclusione Articolo in rivista Go to
2019 I Bisogni Educativi Speciali. Una guida critica per insegnanti Curatela Go to
2019 Teachers and inclusion: an empirical survey on specialist training for support teachers Articolo in rivista Go to
2019 Processi collaborativi nella formazione iniziale degli insegnanti di sostegno Capitolo o Saggio Go to
2019 La formazione degli insegnanti in prospettiva inclusiva: tra sfide e opportunità Capitolo o Saggio Go to
2018 Inclusion of immigrant children eedings Go to
2018 L’inclusione vista dagli alunni: costruzione e validazione del questionario per rilevare la qualità inclusiva della scuola Articolo in rivista Go to
2018 Corresponsabilità educativa: famiglie e docenti per lo sviluppo della maturità professionale e personale degli adolescenti Articolo in rivista Go to
2018 Promuovere la relazione scuola-famiglia. Il punto di vista dei dirigenti e dei genitori Articolo in rivista Go to
2017 Promuovere le competenze dell’alunno con disabilità per un processo di inclusione scolastica e sociale. The enhancement of disabled student's skills for school and social inclusion Articolo in rivista Go to
2017 La comunità come rete di relazioni reciproche: percorsi collaborativi nella formazione iniziale degli insegnanti di sostegno Articolo in rivista Go to
2017 Consapevolmente intelligenti: un’indagine esplorativa sull’uso dei social network nella scuola primaria Articolo in rivista Go to
2017 Gli insegnanti si autovalutano: un percorso per la costruzione di una rubrica Capitolo o Saggio Go to
2017 SELF-CONSCIOUSLY CLEVER: AN EXPLORATORY SURVEY ON THE USE OF SOCIAL NETWORKS AT THE UNIVERSITY Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2016 Teorie implicite sull’intelligenza e motivazione intrinseca Articolo in rivista Go to
2016 DIGITAL COMPETENCIES FOR DIGITAL IN-SERVICE TEACHERS Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2016 MEDIA SKILLS AND PROFESSIONAL AWARENESS IN TEACHER TRAINING Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2016 Teacher training paths between neuroeducation and professional learning community Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2016 Digital Competence for the improvement of Special Education Teaching Articolo in rivista Go to
2016 La rubrica per promuovere l’autovalutazione degli insegnanti Articolo in rivista Go to
2015 ENHANCING INCLUSION THROUGH TEACHERS’ SELFASSESSMENT eedings Go to
2015 L'apprendimento attraverso le mappe concettuali Articolo in rivista Go to
2015 Problem solving e metacognizione. L’uso didattico del prompt per sviluppare strategie di problem solving nei futuri maestri Articolo in rivista Go to
2014 LEARNING STYLES AND METACOGNITION eedings Go to
2014 HOW TO IMPROVE METACOGNITION IN PRIMARY SCHOOL eedings Go to
2014 La formazione iniziale degli insegnanti attraverso la pratica del microteaching. Articolo in rivista Go to
2014 L’apprendimento tra pari per una scuola come comunità educativa che apprende Capitolo o Saggio Go to
2013 THE PROMOTION OF FUTURE PRIMARY SCHOOL TEACHERS’ ABILITY FOR ANALYSING COMPLEX EDUCATIONAL SITUATIONS. A METACOGNITIVE APPROACH eedings Go to
2012 Metacognition in primary school: using digital rubric to promote thinking and learning Articolo in rivista Go to
2012 Valorizzazione degli stili e promozione dell'apprendimento autoregolato. Teorie e strumenti per una didattica metacognitiva. Monografia Go to
2012 Valutazione ed autovalutazione delle composizioni scritte per la promozione delle abilità linguistiche negli alunni della scuola primaria Articolo in rivista Go to
2011 The analysis of teaching practices at school and at university. Capitolo o Saggio Go to
2011 La promozione della capacità di analisi di situazioni educative complesse nei futuri insegnanti di scuola primaria.The promotion of future primary school teachers’ ability for analysing complex educational situations Articolo in rivista Go to
2011 Stili di apprendimento e sviluppo dell'intelligenza Altro Go to
2011 Uno strumento di autovalutazione della competenza iniziale in didattica universitaria. Capitolo o Saggio Go to
2010 La comunicazione in famiglia: un’analisi qualitativa dei focus group con i genitori Capitolo o Saggio Go to
2010 La valutazione personalizzata Altro Go to
2009 La valutazione finale. Capitolo o Saggio Go to
2009 Il portfolio Capitolo o Saggio Go to
2009 Autoregolazione dell’apprendimento e portfolio. Capitolo o Saggio Go to
2009 Metacomprensione. Studio di caso. La maestra Francesca Capitolo o Saggio Go to
2009 Gli esercizi ADVP realizzati dal Liceo Imera Capitolo o Saggio Go to
2009 Organizzazione dei processi di apprendimento. Studio di caso. Serena e le poesie. Capitolo o Saggio Go to
2009 La costruzione di tre casi-problema per la promozione della capacità di problem-solving negli studenti universitari Capitolo o Saggio Go to
2009 Autoregolazione per il compito. Studio di caso: Roberto "fa il minimo indispensabile" Capitolo o Saggio Go to
2008 La valutazione dei risultati Capitolo o Saggio Go to
2008 Competenze docimologiche degli insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia Capitolo o Saggio Go to
2008 L'uso didattico del laboratorio multimediale per lo sviluppo delle competenze metacognitive e delle capacità di autovalutazione e problem solving negli studenti universitari. Capitolo o Saggio Go to
2007 Valutazione delle competenze e autoregolazione dell’apprendimento Monografia Go to
2007 La coeducazione a scuola: bilancio e prospettive. Articolo in rivista Go to
2007 Il controllo sulla qualità di Learning Object - SOS studenti eedings Go to
2007 La motivazione ad apprendere Altro Go to
2006 I focus group condotti nella Sicilia occidentale Capitolo o Saggio Go to
2006 I primi risultati. Centro Scolastico "Imera" Palermo. Il Portfolio Capitolo o Saggio Go to
2006 I processi di ricerca attivati. Istituto Comprensivo "Imera" - Palermo. Capitolo o Saggio Go to
2006 I focus group condotti dalla Sicilia Occidentale Capitolo o Saggio Go to
2005 Il progetto CEAS: quando l’educazione alla cittadinanza è già attiva e solidale. Buone pratiche di educazione alla solidarietà Articolo in rivista Go to
2005 Autovalutazione delle dimensioni metacognitive dell’agire professionale dell’e-tutor Altro Go to
2005 Il portfolio per lo sviluppo della competenza metacognitiva Capitolo o Saggio Go to
2003 Il tutorato nei corsi della Scuola di Formazione Articolo in rivista Go to