Skip to main content
Passa alla visualizzazione normale.

FRANCESCA PEDONE

Pratiche didattiche inclusive sotto la lente dell’UDL. Una Ricerca-Formazione nella Scuola Secondaria di Primo Grado

Abstract

Il dibattito scientifico internazionale sui temi dell’inclusione scolastica delinea il framework dell’UDL come un approccio virtuoso per lo sviluppo di pratiche didattiche in grado di promuovere tanto il successo scolastico di ognuno quanto la partecipazione di tutti alla costruzione di una nuova cultura educativa orientata all’equità, all’universalità, alla giustizia, all’appartenenza. In quest’ottica, un ruolo insostituibile è giocato dai docenti, il cui sviluppo professionale rappresenta la chiave di volta di ogni possibile cambiamento. Alla luce di tali premesse, è stato avviato nell’anno accademico 2022/2023 un percorso di Ricerca-Formazione che vede coinvolta, accanto all’Università, una scuola secondaria di primo grado. Il presente contributo illustra gli esiti di una riflessione condotta all’avvio del percorso, per rilevare se e quanto i principi e le linee guida che sorreggono il framework dell’UDL fossero già implicitamente presenti nel quotidiano agire didattico dei docenti coinvolti.