Skip to main content
Passa alla visualizzazione normale.

YLENIA FALZONE

Curriculum and Research

Subjects

Academic Year Subject identification code Subject name ECTS Course of study
2025/2026 14449 DIDATTICA GENERALE (MODULO) 7 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2025/2026 16009 DIDATTICA GENERALE E LABORATORIO 9 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2025/2026 04185 LABORATORIO DI DIDATTICA GENERALE (MODULO) 2 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE

Publications

Date Title Type Record
2025 Pre-service and in-service special education teachers’ sentiments, attitudes, and concerns about inclusive education: A questionnaire study Articolo in rivista Go to
2025 La progettazione di percorsi di Service Learning per lo sviluppo della docenza universitaria Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2025 DIGITAL TRANSFORMATION IN MONGOLIAN HIGHER EDUCATION: A EUROPEAN PERSPECTIVE FOR LIFELONG LEARNING Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2025 Oltre i NEET: l’uso dell’IA a supporto dell’apprendimento Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2025 Service Learning & STEAM: Art e Opera Lirica, un’attività innovativa nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria Contributo in atti di convegno pubblicato in rivista Go to
2025 IA e STEAM: Prospettive degli Studenti e Impatto degli Interventi Formativi su ChatGPT Contributo in atti di convegno pubblicato in rivista Go to
2024 Digital Storytelling in Initial Teacher Training Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2024 Empowering Higher Education with ChatGPT: Innovating University Instructional Design Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2024 Fostering inclusion in early childhood education: A scoping review of wearable technologies for supporting neurodiversity Abstract in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2024 Digital Transformation in Mongolian Higher Education: A European Perspective for Lifelong Learning Abstract in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2024 Uso delle tecnologie: un’indagine esplorativa Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2024 Digital Citizenship: un percorso formativo in Università Contributo in atti di convegno pubblicato in rivista Go to
2024 Cittadinanza digitale e formazione iniziale degli insegnanti Monografia Go to
2024 Intelligenza Artificiale e formazione dei futuri insegnanti Monografia Go to
2024 L’efficacia del Coaching per il Middle Management a scuola: esiti della dimensione qualitativa della ricerca Articolo in rivista Go to
2024 L’uso dei dilemmi digitali per promuovere l’educazione alla cittadinanza digitale Articolo in rivista Go to
2024 Educazione alla cittadinanza digitale: un’indagine su approcci e atteggiamenti di docenti e studenti Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2024 Intelligenza artificiale e ricerca educativa: sperimentare l’uso di ChatGPT nei corsi universitari Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2024 Inclusive Education in the Digital Era: Special Education Teachers’ Perspectives on Technology Integration and Inclusive Practices Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2024 Exploratory Factor Analysis of TPACK: assessing construct validity in the context of Italian future teachers Articolo in rivista Go to
2023 Digital Wisdom Development and Self-reflection of Teacher Candidates Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2023 Innovative Approaches to University Course Design: Leveraging ChatGpt for Enhanced Educational Impact Abstract in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2023 L’innovazione tecnologica e il Faculty Development. Articolo in rivista Go to
2023 Attitudini, self-efficacy e cittadinanza digitale: un’indagine pilota Contributo in atti di convegno pubblicato in rivista Go to
2023 Formare gli studenti universitari alla Cittadinanza Digitale Articolo in rivista Go to
2023 Fake news e consapevolezza critica: un’indagine esplorativa Articolo in rivista Go to
2023 Cittadinanza digitale in Università: Be a Good Digital Citizen Articolo in rivista Go to
2023 Formazione Professionale e lotta alla dispersione scolastica: un caso di studio Articolo in rivista Go to
2023 Attività di orientamento all’Università: l’impatto delle buone pratiche Articolo in rivista Go to
2023 Il Service Learning per promuovere soft skills comunicative e di cittadinanza nei futuri insegnanti. Articolo in rivista Go to
2023 Service Learning in Università. Il progetto Nessuno Resta Indietro Monografia Go to
2022 Nessuno resta indietro: un progetto di service learning Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2022 Il tirocinio dei futuri insegnanti al tempo del Covid-19 Contributo in atti di convegno pubblicato in rivista Go to
2022 Life Skills e formazione iniziale dei docenti Articolo in rivista Go to
2022 Nessuno Resta Indietro: giovani e responsabilità Articolo in rivista Go to
2022 Sviluppo della Saggezza e Cittadinanza Digitale Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2022 Le potenzialità formative dei dispositivi Apple per un apprendimento efficace Abstract in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2022 Il Summarizing Test U per la valutazione delle capacità di rielaborazione e comprensione del testo nei futuri insegnanti di sostegno Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to