RECAPITI

BIBLIOTECA

tel.: 09123892714

tel.: 09123892712

tel.: 09123892707

fax.: 09123860795

e-mail:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

posta elettronica certificata:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

AGGIUNGICI SU

Ultimo aggiornamento (Giovedì 16 Maggio 2013 10:52)

 

Prestito

Massimo due libri per volta.

Studenti e utenti esterni:

Libri di testo 1 settimana 1 volta rinnovabile, a meno che non sia stato richiesto e/o prenotato da altro utente.

Libri non di testo 1 settimana rinnovabile 3 volte, a meno che non sia stato richiesto e/o  prenotato da altro utente.

Docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi:

15 giorni, rinnovabile a meno che non sia stato richiesto e/o prenotato da altro utente.

E’ possibile rinnovare i libri :

  1. Telefonicamente chiamando il numero 091.23892712/14.
  2. Tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , riportando in oggetto la scritta “RinnovoFMBB”, fleggando il tasto di conferma lettura e specificando nella mail i seguenti dati: nome, cognome, n. di matricola, indirizzo, autore e titolo del libro.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 21 Gennaio 2013 15:02)

Leggi tutto...

 

Prestito Interbibliotecario

La Biblioteca di Scienze Politiche offre il servizio di prestito interbibliotecario (ILL - interlibrary loan) per le monografie non possedute dalla stessa e dalle  biblioteche dell'Ateneo palermitano.

Tramite il servizio di ILL la biblioteca di Facoltà  richiede il  testo desiderato a biblioteche di altri Atenei italiani. Il servizio di ILL è rivolto a tutti gli utenti della biblioteca (docenti, ricercatori, studenti ed utenti esterni). L'utente che desidera usufruire di questo servizio deve recarsi in Biblioteca e farne esplicita richiesta al personale. La durata del prestito è legata alla politica adottata dalla Biblioteca prestante.

Oneri: rimborso spese biblioteca prestante e spese di spedizione sono a carico dell'utente.

 

Ultimo aggiornamento (Lunedì 11 Febbraio 2013 10:19)

 

Consultazione

Il numero massimo di testi (libri e/o riviste) da richiedere in consultazione non può essere superiore a quattro e, per ogni titolo di periodico, non possono essere richieste, in una volta, più di quattro annate.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 21 Gennaio 2013 15:00)

 

Document Delivery

La Biblioteca di Scienze Politiche offre il servizio di document delivery (DD) per gli articoli di periodici non posseduti dalla stessa. Tramite il servizio di DD la biblioteca di Facoltà richiede l'articolo del periodico desiderato a biblioteche di altri Atenei italiani tramite NILDE (se la biblioteca vi aderisce) o tramite e-mail. L'articolo richiesto sarà, successivamente, ricevuto tramite fax o tramite e-mail (in quest'ultimo caso, il personale per non incorrere a sanzioni legate alla legge sul diritto d'autore, dovrà fare una stampa del file allegato, conservare una copia cartacea ed eliminare l'e-mail ricevuta). Il servizio di DD è rivolto a tutti gli utenti della biblioteca (docenti, ricercatori, studenti ed utenti esterni). L'utente che desidera usufruire di questo servizio deve recarsi in Biblioteca e farne esplicita richiesta al personale. La modalità di rimborso è legata alla politica adottata dalla Biblioteca che invia l'articolo.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 21 Gennaio 2013 15:01)

 
Darwinbooks e Rivisteweb

Sono disponibili in trial, fino al prossimo 24 aprile, due piattaforme digitali che consentono di accedere ad importanti contenuti nell'ambito delle scienze umanistiche e sociali. "Darwinbooks" è un archivio digitale che offre centinaia di monografie; "Rivisteweb" contiene gli articoli di oltre ottanta testate del gruppo editoriale Il Mulino (comprende quindi anche titoli Carocci).

Link di accesso alle risorse:

http://www.darwinbooks.it/
http://www.rivisteweb.it/

Avviso Tesi per gli Studenti

Si comunica agli studenti della Facoltà di Scienze politiche che è possibile ritirare presso la Biblioteca centrale di Scienze politiche (via A.U. Amico, 4 piano terra ) copia cartacea della tesi di laurea sia triennale che magistrale

NERA

NERA (New Electronic Resources Archive), piattaforma di local hosting del CINECA. Ottenuta a seguito dell'accorpamento dei Consorzi Caspur (Emeroteca Virtuale) e Cilea in Cineca, voluto dal MIUR. La piattaforma Emeroteca Virtuale non sarà più disponibile e tutti i suoi contenuti verranno progressivamente migrati su questa nuova piattaforma.

sala studio aperta H24

L’ex Hotel Patria apre le porte delle sale studio alla città.

Biblioteca "Pedro Arrupe"

Gli utenti registrati presso la Biblioteca centrale della Facoltà di Scienze politiche di Palermo, usufruiranno di un’agevolazione per il prestito dei libri presso la Biblioteca dell’Istituto Di Formazione Politica Pedro Arrupe (sita in via Franz Lehar, 6 - 90145 Palermo Tel: (+39) 091.626.97.44 - Fax (+39) 091.730.37.41). A tutti gli interessati, la biblioteca di Scienze Politiche rilascerà un tesserino da presentare alla biblioteca Arrupe.

Per consultare il catalogo cliccare su  

gli ambiti di riferimento sono:

Sociologia, Scienze della politica,Scienze dell’economia, Diritto, Questioni di società e di costume, Etica, Social Work e Metodologia della ricerca sociologica.

inTrasformazione

inTrasformazione Rivista di Storia delle Idee,

diretta dal Prof. Piero Violante, interamente open acces

Video Prenotazione

Questo tutorial mostra come gli utenti iscritti al prestito possono effettuare prenotazioni online dal catalogo, accedendo con le credenziali comunicate dal bibliotecario. Il servizio prenotazione online sarà ufficialmente attivo dal 14 maggio 2012.

Banche Dati

ATTENZIONE!

La ricerca guidata delle banche dati e periodici on line può essere effettuata non oltre le ore 16:00 dal lunedi al giovedi ed entro le ore 12;30 il venerdi.

Orari
  • Da lunedì a giovedì dalle ore 8:30 alle ore 17:00
  • venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30
Tesi di laurea

Dal mese di Luglio 2011, i laureandi hanno l'obbligo di depositare una copia della tesi di laurea presso gli uffici della Biblioteca. Le tesi saranno messe a disposizione degli utenti ad uso esclusivo consultazione. Il laureando si deve recare presso i nostri uffici per firmare la liberatoria.

Personale

Dott.ssa Marianna Buzzotta
cat. D5 - Responsabile di Biblioteca
Tel : 091 23892714
Fax: 091 23860795
Email: marianna.buzzotta@unipa.it


Davide Villano
cat. C2 - Collaboratore di Biblioteca
Tel: 091 23892712
Email: davide.villano@unipa.it


Marcello Di Fiore
cat. C2 - Collaboratore di Biblioteca
Tel: 091 23892707
Email: marcello.difiore@unipa.it


Assunta Fanara
cat. C2 - Collaboratore di Biblioteca
Tel: 09123892712
Email: assunta.fanara@unipa.it

DocSity

Docsity è un social learning network universitario.
Una community finalizzata allo scambio di materiale ed informazioni accademiche totalmente autoalimentata dagli studenti stessi.

Tracciarisorse

Tracciarisorse è una directory per soggetto, dotata di un proprio motore di ricerca interno, costruita intorno alle esigenze informative dell’utenza accademica. Tracciarisorse ti aiuta ad imboccare la strada più comoda per la tua ricerca!

Scegli una disciplina, aggiungi se vuoi una tipologia di risorsa (dizionario, banca dati, etc.) ed esplora il tuo percorso di ricerca  personalizzata per recuperare informazioni attendibili sul web e all’interno della Biblioteca digitale di Ateneo.

Link utili

Aleph 500: Cerca nel catalogo on line delle biblioteche (OPAC)


ACNP: Catalogo italiano dei periodici.


Nilde: si tratta di un software che permette alle biblioteche di richiedere e di fornire documenti in maniera reciproca


OPAC Polo Regionale di Sicilia: Biblioteca centrale della Regione Siciliana 'A. Bombace' Palermo


OPAC Poli provinciali di: RagusaCaltanissetta, Trapani, Enna, Siracusa.


SBA Palermo: Sistema Bibliotecario di Ateneo


Biblioteca digitale di Ateneo (banche dati, periodici elettronici, risorse open access, etc.)


BNCF: Opac della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze


OpacSBN: Opac bibliografico dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche.


MAI: Metaopac Azalai Italiano


Essper: Associazione di Biblioteche italiane che si propone di favorire la realizzazione di servizi bibliotecari innovativi, al fine di migliorare la fruibilità del patrimonio documentario.


KVK (Karlsruher Virtueller Katalog): Si tratta di un meta-catalogo che interroga cataloghi cataloghi di biblioteche e di librerie del mondo intero


OCW mit - Open Course Ware mit: Si trovano alcuni contenuti del corso MIT (Massachussets Institute of Technology) e sono quasi tutti Open Access.


Licosa: La Concessionaria Licosa mette a disposizione per gli abbonati sulla propria piattaforma PIU' DI 4.000 RIVISTE OPEN ACCESS FULL-TEXT(per l'accesso rivolgersi al personale bibliotecario)

Chi è online
 2 visitatori online