aggiornamento n. 1454
del 16/02/2009 12:16
Testata giornalistica dell'Università degli Studi di Palermo. Direttore: Roberto Lagalla
Direttore responsabile: Natale Conti - Tutor interni: Salvo Gemmellaro e Carmen Vella
Quotidiano telematico della Scuola di Giornalismo "Mario Francese" - Email: ateneonline@unipa.it
Redazione: Tel./Fax: 091/6526513 - Direttore: Tel. 091/6528458

Registrazione Tribunale di Palermo n. 10 del 1/6/2001
quadratino quadratino ATENEONLINE
quadratino Ateneo
quadratino Giornalisti
cuneo
I nostri seminari
Giulio Francese spiega il lavoro al 'desk'
'Smontare le pagine per evitare la routine'

Il redattore, figlio del ben noto giornalista Mario Francese a cui è intitolata la scuola di giornalismo di Palermo, ha spiegato le dinamiche del lavoro redazionale. Ha analizzato la struttura delle pagine e il ruolo della fotografia nel menabò del giornale

Il lavoro del "deskista" secondo Francese. Giulio, figlio del giornalista Mario, tragicamente ucciso ventisette anni fa dalla mafia, ha tenuto questa mattina un seminario agli studenti-praticanti della Scuola di giornalismo di Palermo, da poco intitolata proprio al padre. Molti gli argomenti affrontati nel corso del dibattito tra Francese e gli studenti: l'evoluzione del giornale quotidiano, il lavoro che oggi il giornalista svolge al desk, la svolta nella qualità grafica del prodotto giornalistico. In più, un confronto tra i vari quotidiani nazionali e il prodotto siciliano, affrontando le diversità e le uguaglianze. Sottolineando soprattutto l'argomento del lavoro al desk, Francese ha affermato che: "Oggi la notizia si può approfondire anche in redazione, bisogna cercarsi stimoli sempre nuovi per non cadere nella routine. Se si usano bene le fonti, è possibile dare più sfaccettature ad una stessa notizia".

Un'attenzione particolare è stata dedicata alla cura dell'aspetto grafico delle pagine. "Oggi, una foto accanto al pezzo - ha sottolineato Francese - alleggerisce i contenuti e facilita la lettura, invogliando il lettore a soffermarsi maggiormente sul testo". Ma il giornalista ha rivelato agli studenti anche alcune strategie, come l'uso dei titoletti interni all'articolo, che rendono più fluida la lettura perchè schematizzano e riassumono gli argomenti. In questo modo, il lettore può leggere davvero ciò che più gli interessa, selezionando le notizie. Senza tralasciare l'importanza della firma, un'abitudine ancora poco diffusa qui in Sicilia, ma attrattiva costante nei quotidiani nazionali.

Stella Belliotti (7 feb 06)
Ateneonline - viale delle Scienze - Ed. 15 - 90128 Palermo - mail: ateneonline@unipa.it - Redazione: Tel./Fax: 091/6526513 - Direttore: Tel. 091/6528458