Centro Orientamento e Tutorato #UniPaOrientaOnline

Percorso di Orientamento online UniPaOrienta

Sei confuso o indeciso su diversi corsi di studio?

• Puoi fare il percorso di orientamento online con un operatore di orientamento durante un colloquio individuale.
  • Se hai già fatto il percorso di orientamento online a scuola, prenota il colloquio individuale per parlare con un operatore di orientamento al fine di chiarire i risultati e capire come migliorare le tue competenze.

Obiettivo e metodologia

L’obiettivo è quello di coinvolgerti in un percorso di orientamento volto ad instillare conoscenze e motivazioni che facilitino l’accesso al mondo universitario.

Inizierai con la compilazione di un questionario di orientamento, utile a conoscere meglio le tue competenze trasversali e le aree professionali di tuo interesse.

Risultati di orientamento

Al termine della compilazione del questionario di orientamento ti verrà inviato via email il risultato sotto forma di videopersonalizzato e interattivo che potrai guardare in qualsiasi momento e conservare nel tempo; attraverso una scheda PDF puoi scaricare e conservare i risultati dei test.

Il video ha i seguenti obiettivi:

• raccontarti quanto emerso dal questionario di orientamento;
  • stimolarti ad approfondire l’orientamento verso i diversi corsi di laurea universitari, attraverso i servizi personalizzati del COT e scaricando e-book dell’offerta formativa e My Unipa (app di Unipa);
  • spingerti, se sei interessato alle materie giuridiche, a proseguire il percorso.

Istruzioni per la compilazione del questionario

• Cellulare con sistema operativo e browser aggiornati all’ultima versione;
  • Connessione dati internet nel caso non sia disponibile il wi-fi;
  • Un account e-mail valido e accessibile direttamente dallo smartphone;
  • Auricolari;
  • Prestare attenzione alla compilazione dei dati anagrafici, in particolare la e-mail, la scuola e la classe;
  • È necessario inserire tutte le risposte della prima parte per procedere alla seconda; nella seconda parte, è obbligatorio scegliere 3 aree di interesse;
  • Alla conferma finale, il tempo di attesa per la ricezione della e-mail è di circa 5 minuti. Non è necessario inviare di nuovo la richiesta;
  • Controllare nella e-mail tutte le cartelle (cartella Promozioni, Spam);
  • Chi sceglie l’area giuridico-politica continuerà con «Orientamento giuridico»;
  • Scaricate l’E-BOOK.