Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Advanced Technologies Network Center

Un Centro Servizi per lo sviluppo e la progettazione di Tecnologie avanzate


Logo CGA

 logo CHAB- PNG 300dpi


Un'articolata infrastruttura di ricerca in grado di fornire servizi d’eccellenza al settore pubblico e privato; Biologi, Biotecnologi, Chimici, Fisici, Ingegneri, Medici ed Informatici che operano insieme per generare conoscenze di elevato valore tecnologico e prodotti competitivi per il mercato nazionale e internazionale.

È questo, in sintesi, l’ATeN Center, Advanced Technologies Network Center, attivato dall’Università degli Studi di Palermo per offrire, tra i pochi centri di ricerca al mondo, la disponibilità di una filiera che va dalla sintesi dei materiali fino ai test in vivo.      

ATeN si compone di due poli: il CHAB (Resp. Prof. Giulio Ghersi) e il CGA (Resp. Prof. Eugenio Caponetti).

Il CHAB, il Centro del Mediterraneo per attività di ricerca nel campo delle Biotecnologie Avanzate per la Salute dell’Uomo, è stato finanziato con circa 30 milioni di euro dalla Comunità Europea ed è caratterizzato da competenze interdisciplinari e convergenti, differenti servizi e biotecnologie avanzate. L’Ateneo di Palermo ha inoltre deciso di mettere a sistema, in un più generale Centro Servizi d’Ateneo, anche il pre-esistente Centro Grandi Apparecchiature (CGA), allo scopo di ampliare l’offerta di servizi e competenze.    

ATeN, diretto dal Prof. Maurizio Leone, vuole essere un punto di riferimento per nuove idee progettuali e nuove attività di trasferimento tecnologico per l'Ateneo e per i ricercatori e le aziende della Regione Sicilia e delle regioni del Mediterraneo. La struttura è in grado di attrarre i migliori ricercatori a livello mondiale, offrendo loro strumenti e competenze d’avanguardia per la produzione e l’analisi di tecnologie avanzate.

Consulta il Tariffario dei Servizi

Consulta l'Organigramma di ATeN Center

Consulta il Registro degli Utilizzatori di ATeN Center

Consulta le Convenzioni stipulate da ATeN Center

 


 WebMaster: Dr. Giorgio Nasillo - giorgio.nasillo@unipa.it

 

Progetto PO FESR  CUP B65E12000570008PON Progetto PO FESR  CUP B65E12000570008

 

Progetto PON PONa3_00273

 

 Progetto PON PONa3_00273