Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ROBERTO PIRRONE

PIRRONE ROBERTO

Orari di ricevimento

Martedì dalle 10:30 alle 12:30 presso Edificio 6, III piano stanza 8

Accedi al portale studenti per prenotare il ricevimento

 

Contatti

+3909123862625

roberto.pirrone@unipa.it

Nota biografica

Roberto Pirrone è Professore Associato di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni (ING-INF/05) presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica Gestionale Informatica e Meccanica (DICGIM) dell'Università degli Studi di Palermo.

 

Insegna Fondamenti di Informatica presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni, Informatica Grafica presso il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e Tecnologie Informatiche per la Comunicazione presso il Corso di Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione. E' componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Ingegneria dell'Innovazione Tecnologica, attivo presso il DICGIM ed è Coordinatore Vicario del Coordinamento Interclasse dei Corsi di Studio in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni.

 

Dirige il Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina (CHI-Lab) presso il DICGIM. I principali interessi di ricerca ricadono nel campo dell'interazione uomo-macchina in linguaggio naturale e le interfacce utente adattive, con applicazioni nel campo dell'e-learning e dei beni culturali, la grafica tridimensionale nonch&edacute; gli algoritmi e i sistemi di supporto alla diagnostica per immagini. In relazione alla propria attività di ricerca, ha coordinato le unità di ricerca dei progetti finanziati I-TUTOR, nell'ambito del programma europeo Lifelong Learning Programme (LLP) 2007-2013 e DIGITEMA, di cui è anche responsabile scientifico, nell'ambito del Piano Azione e Coesione del PON Ricerca e Competitività.

 

Ha organizzato diversi eventi nazionali internazionali nel campo dell'Intelligenza Artificiale, è revisore di numerose riviste scientifiche internazionali ed è coautore di più di 150 articoli scientifici di cui più di 100 su riviste ed atti di convegni internazionali indicizzati nelle principali banche dati.

Bacheca