Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ROBERTO PIRRONE

PIRRONE ROBERTO

Orari di ricevimento

Martedì dalle 10:30 alle 12:30 presso Edificio 6, III piano stanza 8

Accedi al portale studenti per prenotare il ricevimento

 

Contatti

+3909123862625

roberto.pirrone@unipa.it

Nota biografica

Roberto Pirrone è Professore Associato di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni (ING-INF/05) presso il Dipartimento dell'Innovazione Industriale e Digitale (DIID) dell'Università degli Studi di Palermo.

 

Insegna Comunicazione Digitale presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni, Programmazione Web e Mobile presso il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, Informatica Grafica presso il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e Web Design e Programming presso il Corso di Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione. E' componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Ingegneria dell'Innovazione Tecnologica, attivo presso il DIID ed è Coordinatore Vicario del Coordinamento Interclasse dei Corsi di Studio in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni. E' stato Delegato del Rettore per le Attività Informatiche e per i Portale di Ateneo.

 

Dirige il Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina (CHI-Lab) presso il DIID. I principali interessi di ricerca ricadono nel campo dell'interazione uomo-macchina in linguaggio naturale e le interfacce utente adattive, con applicazioni nel campo dell'e-learning e dei beni culturali, la grafica tridimensionale nonch&edacute; gli algoritmi e i sistemi di supporto alla diagnostica per immagini. In relazione alla propria attività di ricerca, ha coordinato le unità di ricerca dei progetti finanziati I-TUTOR, nell'ambito del programma europeo Lifelong Learning Programme (LLP) 2007-2013 e DIGITEMA, di cui è anche responsabile scientifico, nell'ambito del Piano Azione e Coesione del PON Ricerca e Competitività.

 

Ha organizzato diversi eventi nazionali internazionali nel campo dell'Intelligenza Artificiale, è revisore di numerose riviste scientifiche internazionali ed è coautore di più di 150 articoli scientifici di cui più di 100 su riviste ed atti di convegni internazionali indicizzati nelle principali banche dati.

Bacheca