Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

FRANCESCO PAOLO LA MANTIA

LA MANTIA FRANCESCO PAOLO

FRANCESCO PAOLO LA MANTIA

PROFESSORE ORDINARIO 

Ingegneria

nominato pro rettore alle politiche di sviluppo dell'Ateneo con particolare riferimento alla programmazione e alla pianificazione strategica

Orari di ricevimento

Martedì dalle 08:00 alle 10:00 presso Ufficio al terzo piano dell'edificio & Viale delle Scienze

Giovedì dalle 08:00 alle 10:00 presso Ufficio al terzo piano dell'edificio & Viale delle Scienze

Accedi al portale studenti per prenotare il ricevimento

 

Contatti

+3909123863703

francescopaolo.lamantia@unipa.it

Note biografiche

     

 

Notizie generali: nato a Palermo il 25/3/1949, laureato in Ingegneria Chimica il 9/11/1972 presso la Facoltà di Ingegneria di Palermo con 110 e la lode.

Carriera accademica: anni accademici 1976/77 - 1980/1981 incaricato di Chimica Macromolecolare, Chimica e Complementi di Chimica Fisica.

Ricercatore dal 1981.

Professore Associato di Proprietà Fisiche e Tecnologiche degli Alti Polimeri dal 1982.

Professore Ordinario di Proprietà Fisiche e Tecnologiche degli Alti Polimeri dal 1986 e di Tecnologia dei Polimeri dal 2004.

 Attività scientifica: proprietà reologiche e meccaniche di sistemi polimerici, lavorabilità, caratterizzazione e compatibilizzazione di miscele polimeriche, nanocompositi, caratterizzazione e lavorabilità di polimeri liquido cristallini e di polimeri biodegradabili, riciclo di materie plastiche, materie plastiche per l’agricoltura.

Autore di oltre 290 articoli scientifici su riviste internazionali ISI (Citazioni 4250, h = 32, Google Scholar, Ottobre 2013)), di quattro libri sul riciclo di materie plastiche e di due libri sui polimeri liquido cristallini, oltre che di numerosi capitoli di libri e coautore di un libro di didattica sui polimeri. Oltre 200 comunicazioni presentate a convegni nazionali e internazionali, circa 100 articoli divulgativi e sei brevetti.

Invitato a presentare diverse plenary lectures in convegni italiani ed internazionali.

 Attività di coordinamento: Responsabile di finanziamenti di ricerca MIUR, CNR, Unione Europea e di diversi contratti con industrie. Coordinatore e responsabile di progetti di ricerca nazionali ed internazionali.

         Dirige il Laboratorio di Ingegneria Chimica Ambientale del Consorzio Interuniversitatio “Chimica per l’Ambiente” INCA. Coordina una unità di ricerca del Consorzio Interuniversitario INSTM.

         E’ stato chairman ed organizzatore di diversi Convegni Nazionali ed Internazionali, fra i quali: Convegno Europeo PPS, Convegno Nazionale AIM, Convegno Internazionale MoDeSt 2000, Convegno INCA, Convegno AIMAT, PolymerBlends, Polymerfest, seminari, giornate di studio, scuole di specializzazione, etc.

         Ex-Presidente ed attuale tesoriere della società scientifica internazionale MoDeSt.

Presidente di AIMAT.

         Fa parte dell'Editorial Board delle riviste Polymer Degradation and Stability, Polimery e Progress in Rubber, Plastics and Recycling Technology.

    Attività di valutazione: Svolge attività di valutazione di progetti di ricerca per istituzioni pubbliche nazionali (è fra i referee dei Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) Futuro in Ricerca (FIRB) e del CIVR/ANVUR) oltre che di alcune istituzioni internazionali pubbliche (fra gli altri, Ministeri della Ricerca di Francia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Portogallo, etc) e private.

E’ referee di molte riviste scientifiche, fra le quali: Polymer Degradation and Stability, Journal of Applied Polymer Science, Polymer Engineering and Science, Polymer, Polymer Composites, Journal of Rheology, Macromolecular Materials and Engineering, etc.

 Attività gestionale ed amministrativa: E’ stato Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Chimica, del Consiglio del Corso di Diploma in Ingegneria dell'Ambiente e delle Risorse e Direttore del Dipartimento di Ingegneria Chimica dei Processi e dei Materiali.

Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Tecnologie Chimiche e dei Nuovi Materiali.

Coordinatore del master “Materie Plastiche: dalla materia all’oggetto”.

Membro del Consiglio d’Amministrazione dell’Università di Palermo dal 1997 al 2002 e presidente della commissione Affari finanziari e di.

E’ stato preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo dal 2004 al 2010.

E’ stato delegato del Rettore:

- per gli affari dell’Azienda Policlinico,

- per la Ricerca e la Valutazione della Ricerca

- per il Decentramento,

oltre che Componente di molte commisioni di Ateneo.

E’ attualmente Pro-rettore per la pianificazione strategica, e le politiche dipartimentali e di reclutamento.

-  Responsabile delle attività di Confindustria Palermo e Sicilia per la ricerca e l’innovazione

-   Consulente dell’assessore alle Attività Produttive della Regione Sicilia dal 2010 ad oggi.

-   Consigliere di amministrazione di ITA (Istituto di Tecnologie Avanzate) dal 2006 ad oggi e Consigliere delegato.

-   Componente del management Board dell’Università Internazionale EMUNI da Novembre 2009 al Febbraio 2013

Bacheca