Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2048 - PSICOLOGIA CLINICA

2048 - PSICOLOGIA CLINICA


Sede: PALERMO
Anni attivi: I,II
Classe: LM-51

COORDINATORE: MAURIZIO CARDACI

IMMATRICOLAZIONE ALLE LAUREE MAGISTRALI-51

AVVISO RELATIVO ALLA IMMATRICOLAZIONE ALLE LM-51

 

Come è espressamente indicato nelle pagine dell’Ateneo

(http://www.unipa.it/target/studenti/segreteria-e-tasse/iscrizione-magistrali-accesso-libero/), per essere ammessi alle Lauree Magistrale in Psicologia LM-51 (Clinica, Ciclo di Vita, Sociale, Lavoro e Organizzazioni) bisogna verificare sia la personale preparazione sia la conoscenza della lingua inglese (livello richiesto B1).

L’ultima data dei colloqui di valutazione, per gli studenti che hanno fatto istanza nei mesi di Ottobre e Novembre, è prevista per martedì 27/11/2018 (ore 09,00) presso l'Aula Magna dell'ED. n. 12 di Viale delle Scienze. 

La Commissione che valuterà la personale preparazione, la conoscenza della lingua inglese (attraverso un test a risposta multipla realizzato dal Centro Linguistico di Ateneo) e gli eventuali requisiti curriculari è composta dai proff. Francesco Pace, Cecilia Giordano, Cristiano Inguglia e Maurizio Cardaci (supplente) e dalla Dott.ssa Orsola Alfieri (Segretario del CdS).

Nel corso della giornata sarà possibile richiedere la esenzione dalla personale preparazione che della conoscenza della lingua inglese, secondo i criteri ampiamente descritti in queste pagine.

Avviso - Pubblicazione elenchi dei Gruppi di training esperienziali

Pubblichiamo gli elenchi dei Gruppi di Training esperienziali del primo semestre AA 2018-19.

Per garantire la continuità degli incontri, i Gruppi cominceranno giorno 22 ottobre 2018

Prof. Di Blasi
 
Prof. Giordano

Prof. Lo Coco

Scarica gli elenchi 1° semestre 2018-19


Ultimo aggiornamento 17/10/2018

Procedure per la ammissione alla Laurea Magistrale in Psicologia Clinica

Il Corso di Studi è, a partire dall'A.A. 2018/19, a numero aperto. Per essere ammessi bisogna seguire le procedure descritte nel bando di Ateneo relativo all'accesso alle LM a numero aperto, che si TROVANO QUI.


La commissione che valuterà la personale preparazione, la conoscenza della lingua inglese (attraverso un test a risposta multipla realizzato dal Centro Lingiostico di Ateneo) gli eventuali requisiti curriculari (solo per candidati NON in possesso di una laurea triennale di area psicologica) è composta dai proff. Lo Coco Gianluca, Turriziani Patrizia e Giordano Cecilia e Dott.ssa Alfieri Orsola (Segretario del CdS).


La prima data dei colloqui di valutazione è prevista per giorno 18/9/2018; la successiva (per istanze pervenute oltre il primo settembre) il 18/10/2018. La sede dei colloqui verrà comunicata entro il 10 di settembre, in base alle istanze pervenute (in ogni caso presso la cittadella universitaria di Viale delle Scienze).

Sono esentati dal sostenere il colloquio di verifica della personale preparazione:

- i candidati in possesso di una laurea delle classi L-24 e XXXIV che abbiano conseguito una votazione uguale o maggiore a 95/110;

-i candidati laureandi (se in possesso delle caratteristiche descritte nel bando) che, alla data odierna, abbiano una votazione media uguale o superiore a 24/30.

Saranno inoltre esentati dalla prova di conoscenza della lingua inglese (livello B1) esclusivamente coloro hanno, nel proprio piano di studi, un esame universitario di conoscenza della lingua che riporti, oltre a voto e CFU, anche una chiara indicazione del livello raggiunto. In occasione delle date sopra indicate non sarà possibile prendere in esame documentazioni relative a conoscenze linguistiche rilasciate da enti non universitari.

 

AVVISO: SOGGIORNO DI STUDIO PER STUDENTI

E'stato riaperto il bando che consente agli studenti, in accordo con i propri docenti, di partecipare all'assegnazione di una borsa di studio per un periodo di studio all'estero  per integrare la propria preparazione (da 15  a 60 giorni). E' un'occasione importante per frequentare un'altra Università ad esempio in vista di un approfondimento della tesi magistrale.

A differenza del programma Erasmus, gli studenti possono scegliere l'università di destinazione in base ai loro interessi.

Il periodo all'estero potrebbe essere dar luogo al riconoscimento di crediti agli studenti.

SCARICA IL BANDO

AVVISO URGENTE

AVVISO PER GLI STUDENTI ISCRITTI AL II° ANNO “LABORATORIO DISCUSSIONE CASI CLINICI”

Nell’anno accademico 2017/18 si terranno n. 5 edizioni dei “Laboratori Discussione Casi Clinici” (n.3 nel primo semestre con i docenti Lo Coco, Giordano e Smirni e n.2 nel secondo con i docenti Lo Coco e Di Blasi).

Per frequentare i Laboratori è necessario iscriversi all’insegnamento entro Lunedì 25 settembre attraverso il portale della didattica dei docenti indicati. 

Il numero previsto per ciascuna edizione è di max 20 partecipanti. Nel caso in cui si registrassero più iscrizioni per ciascun gruppo, si procederà ad un sorteggio per costruire gli elenchi dei partecipanti a ciascun laboratorio. 

Il Prof. Lo Coco terrà due edizioni, una al primo e una al secondo semestre. Attraverso estrazione casuale, gli studenti che si iscriveranno con il Prof. Lo Coco, verranno suddivisi tra primo e secondo semestre. 

Gli elenchi definitivi verranno pubblicati sul sito del CdL.

News

Bacheca