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Area Servizi a Rete

Area Servizi a Rete

Viale delle Scienze, Ed. 11
90128 PALERMO (PA)
+3909123860911
segreteria.areaserviziarete@unipa.it
areaserviziarete@cert.unipa (pec)

Area Sistemi Informativi e Portale di Ateneo

• Progetta, realizza e gestisce i portali di Ateneo dedicati agli studenti, ai docenti, all’offerta formativa, alle carriere amministrative e didattiche, alla verbalizzazione elettronica dei verbali di profitto, alla ricerca, alla valutazione della didattica e altro;
• Supporta l’Area qualità, programmazione e supporto strategico per quanto concerne i dati relativi agli studenti;
• Cura le trasmissioni periodiche di dati all’ANS (Anagrafe Nazionale degli Studenti);
• Gestisce la banca dati di Ateneo relativa agli studenti;
• Svolge attività di data mining e di BI (Business Intelligence)
• Svolge le attività relative agli aspetti sistemistici legati ai sistemi di elaborazione, alla virtualizzazione, allo storage, all’email, al DNS, alle reti wired e wireless, alla sicurezza informatica, al backup dei dati e dei sistemi, al DR (Disaster Recovery);
• Cura i rapporti con il GARR;
• Cura gli aspetti sistemistici legati ai database, agli application server al loro backup e al portale informativo di Ateneo;
• Cura inoltre gli aspetti informatici legati alla rilevazione delle presenze e quelli relativi all’e-learning;
• Cura il buon funzionamento delle attrezzature informatiche e delle sale macchine gestite;
• Cura la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti tecnologici del Sistema Informativo di Ateneo, della disponibilità dei locali e dei servizi per tutte le attività di competenza dell’Area, dell’identity management, del sistema VoIP e della telefonia fissa e mobile;
• Coordina le attività degli AdS delle sedi decentrate;
• Cura le attività di conservazione sostitutiva, di firma digitale a supporto dei processi informatico – giuridici di dematerializzazione per l’Ateneo di Palermo;
• Svolge funzioni di DPO (Data Protection Officer);
• Gestisce il servizio office365 su piattaforma microsoft (dominio @you.unipa.it);
• Gestisce il servizio Google Apps su piattaforma Google (dominio @community.unipa.it);
• Monitora il funzionamento dell’impianto elettrico e di condizionamento delle sale macchine in raccordo con l’Ufficio Tecnico;
• Gestisce le banche dati d'Ateneo (personale, ricerca, contabilità) e il sistema di Protocollo
• Cura le attività di ETL (Extract, Trasform and Load);
• Supporta l’Area qualità, programmazione e supporto strategico per quanto concerne dati CSA e CoEP;
• Cura i rapporti con CINECA per i vari prodotti utilizzati in convenzione: UGOV-ricerca (IRIS), UGOV- contabilità, UGOV progetti di ricerca, UGOV compensi e missioni e Titulus;
• Svolge funzioni di Program Manager per i prodotti Cineca U-gov;
• Svolge funzioni di Ufficio di fatturazione unica di Ateneo codice IPA “UFN4YU” e nome “Uff_eFatturaPA” e di coordinamento delle tempistiche di pagamento;
• Gestisce il sistema UNIPA_CARD.

Pubblicazione del “caso di successo” dell’Università degli Studi di Palermo e Rapid7

La Società Rapid7, società Leader dei prodotti di Vulnerability Management, Siem, Log retention, utilizzati nel quotidiano dal Personale del S.I.A. UO Reti e Sicurezza, per rilevare gli attacchi informatici ed effettuare tests preventivi, di vulnerabilità dei servizi erogati, ha inserito il “caso di successo” dell’Università degli Studi di Palermo, insieme a grandi “Customers” quali: Adobe, Amazon, American Express, IBM, Ingram Micro, jetBue Airways, Johnson & Johnson, Kellogg's, Microsoft, Nasdaq, Northrop Grumman, SanDisk, Whirlpool, nonchè le Università Carnegie Mellon University, Harvard Business School, The Florida State University, University of Mary Washington, Universität Salzburg, Weil Cornell University.

Il logo e il "caso di successo" sono consultabili sui seguenti link:

https://www.rapid7.com/company/customers.php

https://www.rapid7.com/globalassets/_pdfs/customer-stories/rapid7-insightidr-university-palermo-customer-story.pdf