Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Tirocini Formativi Attivi

TIROCINI FORMATIVI ATTIVI

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO II CICLO - A.A. 2014/2015

COMMISSIONI ESAMI FINALI CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO A.A. 2014-2015: si pubblicano gli elenchi dei candidati che svolgeranno gli esami finali del corso di specializzazione per il sostegno con i nominativi dei relatori corretti e con gli spostamenti di commissione consequenziali.

SCUOLA DELL' INFANZIA E PRIMARIA : ELENCO 1          ELENCO 2             ELENCO 3

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO :    ELENCO CANDIDATI

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO :   ELENCO CANDIDATI


COMMISSIONI ESAMI FINALI CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO A.A. 2014-2015 : si comunica che è stato pubblicato il decreto rettorale n.2713 del 23/06 /2016 con cui si nominano le 5 commissioni ( 3 unificate infanzia e primaria , 1 secondaria di I grado e 1 secondaria di II grado) per gli esami finali del corso di specializzazione per le attività di sostegno a.a. 2014-2015 . Di seguito è possibile visualizzare i nominativi  dei candidati che verranno esaminati nell' ordine indicato dai relativi elenchi. I predetti candidati si dovranno presentare giovedì 30 giugno 2016 alle ore 08:30 presso il Polididattico Universitario - Ed. 19 - Viale delle Scienze.Si ricorda che il candidato dovrà comunicare alla Commissione il giorno stesso dell' esame eventuali anticipi o posticipi di svolgimento del proprio esame.

SCUOLA DELL' INFANZIA E PRIMARIA : ELENCO 1          ELENCO 2             ELENCO 3

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO :    ELENCO CANDIDATI

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO :   ELENCO CANDIDATI

 

CONSEGNA FOGLI FIRMA TIROCINIO: si comunica, per chi non l'avesse già fatto, che il foglia firma del tirocinio diretto dovrà essere consegnato al proprio tutor di tirocinio indiretto giorno 24 giugno p.v. prima dell' inizio degli esami di profitto. 

ESAMI LABORATORI PROF.SSA INGUANTA: si comunica che giorno 25 giugno p.v. dalle ore 08:00 alle ore 13:00 presso il polididattico universitario si svolgeranno gli esami dei laboratori della prof.ssa Inguanta sia quello previsto di "Didattica delle educazioni" sia i due laboratori "Interventi psico educativi e didattici con disturbi comportamentali" e " linguaggi e tecniche comunicative non verbali " previsti in data 02 aprile scorso e rimandati alla data del 25 giugno prossimo.


ULTIMO SEMINARIO CORSO : si comunica che in sostituzione del seminario previsto per gli ultimi giorni di maggio con docenti spagnoli di Burgos si svolgerà il seminario di seguito indicato :

-Mart. 07 Giugno 2016 ore 14 -19 Aula 6  Polididattico Ed. 19 -Viale delle Scienze

relatore : Dott. Massimo Sole

 

SEMINARIO CON DOCENTI SPAGNOLI: Si comunica che il seminario previsto per gli ultimi giorni di maggio con docenti spagnoli di Burgos è stato annullato.

CONSEGNA ELABORATO TEORICO: è di seguito pubblicato l' avviso riportante le modalità e i tempi di consegna dell'elaborato di approfondimento teorico                          

Modalità di consegna elaborato

CONSEGNA RELAZIONE TIROCINIO INDIRETTO: è di seguito pubblicato l' avviso riportante le modalità e i tempi di consegna della relazione del tirocinio indiretto

Modalità di consegna relazione di tirocinio


INTEGRAZIONE AVVISO DISCIPLINE ASSENZEad integrazione di quanto sotto pubblicato,  si precisa che per altre ipotesi di assenza non previste nel predetto avviso, i corsisti dovranno inviare al coordinatore del corso  prof. giuseppe zanniello (esclusivamente all’indirizzo infotfa@unipa.it ) e per conoscenza al responsabile dell’uob - 8bis “tfa e sostegno” dott. giuseppe di noto (all’indirizzo giuseppe.dinoto@unipa.it)  un’istanza motivata - con allegata documentazione giustificativa - con specificazione dei giorni e delle ore di assenza. 

AVVISO DISCIPLINA ASSENZE CORSO SOSTEGNO II CICLO : è di seguito pubblicato l'avviso, che sostituisce tutti gli avvisi precedenti, relativo alla disciplina delle assenze che si possono sostenere durante lo svolgimento del corso di Specilizzazione per il sostegno a.a. 2014-2015

DISCIPLINA ASSENZE CORSO SOSTEGNO


SEDI ATTIVITA' FORMATIVE AGGIUNTIVE: sono di seguito pubblicate le date , gli orari e le sedi di alcune delle attività formative aggiuntive che si svolgeranno secondo il calendario pubblicato nell' avviso precedente

-Merc. 04 maggio 2016 ore 14 -19 Aula Cocchiara Ed. 12 -Viale delle Scienze

"Dalla normativa sull' inclusione scolastica alla didattica inclusiva"

relatore : Prof. Raffaele Ciambrone

-Merc.11 maggio 2016 ore 14-19 Aula Magna Ed. 12 - Viale delle Scienze (Iscrizione onlne-vedi locandina)

"Quale didattica inclusiva?Risultati di una ricerca triennale nelle scuole siciliane"

relatori: Prof. Giuseppe Zanniello, Prof.ssa Alessandra La Marca, Prof.ssa Pia Cappuccio, Prof.ssa Francesca Pedone

LOCANDINA SEMINARIO

-Ven. 13 Maggio 2016 ore 8-13  Aula Magna Ingegneria - Viale delle Scienze

"Quale scuola per il bambino lungodegente? la proposta della psicologia pediatrica"

relatore: Prof.ssa Giovanna Perricone

-Lun. 16 Maggio 2016 ore 14-19 Aula Cocchiara Ed. 12 - Viale delle Scienze (Iscrizione onlne-vedi locandina)

"L'interazione delle lezioni, dei laboratori , del tirocinio e delle esercitazioni con le T.I.C. nella formazione universitaria degli insegnanti"

relatori: Prof.ssa Alessandra La Marca, Prof.ssa Pia Cappuccio

LOCANDINA SEMINARIO

Mar. 17 Maggio 2016 ore 14-19 Aula Magna Ed. 12 - Viale delle Scienze 

 "L’osservazione in classe e La normativa scolastica sull’inclusione."

relatori: Prof. Giorgio Cavadi e Dott. Luca Girardi

 

ATTIVITA' FORMATIVE AGGIUNTIVE: è di seguito pubblicato il file relativo alla calendarizzazione delle attività formative aggiuntive previste per il corso di specializzazione del sostegno II ciclo. Il file rettifica tutti gli avvisi precedenti. si comunica inoltre che verranno date a breve informazioni dettagliate circa la sede, il programma e la data dell' ultimo seminario.

CALENDARIO ATTIVITA' FORMATIVE AGGIUNTIVE

 

Comunicazione del Direttore del Corso di Sostegno

Venerdì 15 aprile p.v. alle ore 14.30, presso l’edificio 19 di Viale delle Scienze, ogni corsista dovrà consegnare  al proprio responsabile del tirocinio indiretto in Università la documentazione comprovante le ore di tirocinio diretto e indiretto svolte presso l’Istituto scolastico convenzionato con l’Università di Palermo. La suddetta documentazione sarà restituita al corsista entro le ore 18.00 del 15 aprile presso l’edificio 19.

AVVISO URGENTE ASSENZA PROF.SSA INGUANTA: si comunica che a causa dell' assenza per malattia della dott.ssa Sara Inguanta gli esami dei laboratori di "Disturbi Comportamentali" e "Linguaggi non verbali"previsti per giorno 2 Aprile p.v. sono rinviati a data da destinarsi.

 

AVVISO RELATORI ELABORATO FINALE: si avvisano i corsisti che venerdi 11 marzo e sabato 12 marzo p.v. accanto ai fogli firma saranno presenti dei fogli dove il corsista dovrà indicare il nominativo del docente relatore a cui ha chiesto l'elaborato teorico da presentare all'esame finale di abilitazione.

AVVISO MAIL DOCENTI E NUMERO CORSISTI PER DOCENTE RELATORE: è di seguito pubblicato il file relativo ai nominativi e agli indirizzi mail dei docenti con indicato il numero massimo di corsisti  che ciascun docente potrà seguire per lo svolgimento dell' elaborato teorico da presentare all' esame finale di abilitazione

numero corsisti /docenti relatori


CORSI DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZ. PER LE ATTIV. DI SOSTEGNO DESTINATE AL PERSONALE DOCENTE IN ESUBERO


AVVISO ORARIO ESAMI FINALE: si comunica che gli esami finali del 29/03/2016 inizieranno alle ore 10:00 presso il Polididattico Universitario e si concluderanno nel pomeriggio dello stesso giorno.

FOGLI FIRMA TIROCINIO DIRETTO 60 ORE: si comunica che la consegna dei fogli firma del tirocinio diretto di 60 ore dei docenti in esubero dovrà essere fatta alla Commissione il giorno stesso degli esami finali, ovvero il 29/03/2016 presso il Polididattico Universitario.

AVVISO MODALITA' ESAME FINALE : è di seguito pubblicato l'avviso relativo alle modalità di svolgimento e valutazione dell'esame finale del corso di specializzazione per le attività di sostegno per il personale docente in esubero che si svolgera' il 29 marzo p.v. presso il Polididattico Universitario-Ed. 19 - Viale delle Scienze -Palermo

modalità esame finale


CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO II CICLO - A.A. 2014/2015

 

AVVISO FIRMA PRESENZE DOCENTI CORSO SOSTEGNO: Si avvisano tutti i docenti del Corso di Specializzazione per il sostegno (insegnamenti, TIC, laboratori, tirocinio indiretto) che, a partire da giorno 25 Febbraio 2016, dovranno recarsi nella stanza del Dott.Maurizio Cinà, presso il Polididattico Universitario, per apporre la propria firma,in entrata ed in uscita, sul registro presenze. Eventuali ritardi saranno annotati sul registro stesso.

AVVISO RETTIFICA ORARIO DEL SABATO: si comunica che , su indicazione del referente didattico e del responsabile amministrativo del corso di specializzazione per il sostegno, a partire da giorno 5 Marzo 2016, verrà ripristinato l' orario del sabato nella seguente maniera:

  • 8,00 - 13,00 attività del corso (Laboratori, TIC, tirocinio indiretto)
  • 13,00 - 13,30 pausa pranzo
  • 13,30 - 18,30 attività del corso (Laboratori, TIC, tirocinio indiretto)

 rimane invariato l'orario pomeridiano ( 14-19) dei giorni di giovedi e venerdì.

AVVISO COMPENSAZIONE ASSENZE CON ATTIVITA' AGGIUNTIVE : Per colmare eventuali assenze per cause di forza maggiore ,sono state programmate attività seminariali formative aggiuntive a cui sarà possibile partecipare  nelle seguenti date:

Mercoledì 2 Marzo 2016, dalle ore 14,30 alle ore 18,00 presso la sede di Palazzo Steri a Palermo- Seminario“Creare un ambiente didattico personalizzato. I-pad per insegnare”

-  Scarica locandina

Per la partecipazione al seminario degli studenti del TFA di sostegno, che devono
recuperare ore di lezione, è necessaria l'iscrizione attraverso il seguente link

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-creare-un-ambiante-didattico-personalizzato-ipad-per-insegnare-21633285740


22 Aprile 2016, dalle ore 8,30 alle ore 13,30

13 Maggio 2016, dalle ore 8,30 alle ore 13,30

Per i seminari dei giorni 13 Maggio e 22 Aprile, in itinere, verranno date informazioni dettagliate circa la sede e il programma 


Si comunica che le lezioni pomeridiane del SABATO del corso di specializzazione per il sostegno II ciclo, da sabato 13 febbraio in poi saranno svolte dalle ore 13.00 alle ore 18.00 (anzichè dalle ore 13.30 alle ore 18.30)  al fine di venire incontro alle esigenze dei corsisti fuori sede. Rimane invariato l'orario pomeridiano (14-19) dei giorni di giovedi e venerdì.

 

Norme redazionali per la stesura dell’elaborato teorico corsisti in sovrannumero: è di seguito pubblicato il file con le nuove indicazioni relative alla modalità di stesura dell'elaborato teorico da parte dei corsisti immatricolati in sovrannumero.Gli elaborati da presentare in sede di esame finale sono tre:

  • Un elaborato di approfondimento teorico (ridotto nelle pagine ma non nei contenuti)
  • Una relazione finale di tirocinio
  • Un prodotto multimediale con l’uso delle TIC

modalità stesura elaborato teorico


CORSI DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZ. PER LE ATTIV. DI SOSTEGNO DESTINATE AL PERSONALE DOCENTE IN ESUBERO

Norme redazionali per la stesura dell’elaborato teorico: è di seguito pubblicato il file con le nuove indicazioni relative alla modalità di stesura dell'elaborato teorico da parte dei candidati.

modalità stesura elaborato teorico


D.R. n. 346 del 09 02 2016 di affidamento di incarichi relativi ai Laboratori da espletare nell’ambito del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno A.A. 2014-2015 - II ciclo.

D.R. n. 347 del 09 02 2016 di affidamento di incarichi relativi ai Laboratori da espletare nell’ambito del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno A.A. 2014-2015 - II ciclo


CORSI DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZ. PER LE ATTIV. DI SOSTEGNO DESTINATE AL PERSONALE DOCENTE IN ESUBERO

                    III MODULO

CALENDARIO DEFINITIVO III MODULO: è di seguito pubblicato il calendario delle lezioni del III e ultimo modulo del corso di formazione per le attività di sostegno destinate a docenti in esubero.Il calendario modifica quello di massima precedentemente pubblicato ed anticipa il giorno in cui -presso le quattro sedi scolastiche (UMBERTO I- CASCINO- IPSIA PIAZZA e V-EMANUELE III)-saranno effettuati gli esami del III MODULO.

Calendario definitivo III modulo

Calendario dettagliato 22-23 gennaio 2016

Calendario dettagliato 15-16 gennaio 2016


Si ricorda che giorno 15 gennaio 2016 inizierà il III modulo del corso di specializzazione per il sostegno per personale docente in esubero. Sono di seguito pubblicati sia il calendario del III Modulo sia le modalità di svolgimento dello stesso

CALENDARIO                          MODALITA' SVOLGIMENTO


PERMESSI STUDIO: è di seguito pubblicata la nota dell'USR Sicilia relativa ai permessi studio per i corsi di specializzazione per il sostegno per docenti in esubero.

NOTA USR

 

FOGLIO FIRME TIROCINIO DIRETTO 60 ORE :     Scarica foglio


AVVISO ULTIME LEZIONI ED ESAMI II MODULO
Gli esami del II modulo del corso di riconversione sul sostegno riservato ai docenti in esubero si svolgeranno SABATO 19 DICEMBRE 2015 dalle ore 13.00 alle ore 18.30  presso il POLIDIDATTICO EDIFICIO n. 19 - in viale delle Scienze.
Sempre presso il Polididattico si svolgerà l'ultima lezione frontale del II modulo dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
Il giorno venerdi 18 DICEMBRE le lezioni si svolgeranno regolarmente presso i quattro Istituti scolastici. 


II CICLO CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO 

VERBALIZZAZIONE ESAMI : si comunica che la verbalizzazione degli esami previsti nei giorni 21 e 22 gennaio p.v. sarà cartacea e non è quindi necessario che i corsisti si iscrivano on line agli esami; si ricorda che pertanto sarà necessario portare un documento di riconoscimento all'esame per l'identificazione, non essendo previsto il rilascio di libretti. 

CALENDARIO LEZIONI DICEMBRE 2015: è di seguito pubblicato il calendario delle lezioni del mese di Dicembre 2015 relativo al II ciclo del Corso di specializzazione per il sostegno.

Calendario Dicembre 2015

IV SCORRIMENTO GRADUATORIE IMMATRICOLAZIONE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO II CICLO: è di seguito pubblicato il IV decreto di scorrimento delle graduatorie relative all' immatricolazione ai corsi di specializzazione per il sostegno per la scuola dell' infanzia e per la scuola primaria

IV DECRETO SCORRIMENTO GRADUATORIE


III SCORRIMENTO GRADUATORIE IMMATRICOLAZIONE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO II CICLO: è di seguito pubblicato il III decreto di scorrimento delle graduatorie relative all' immatricolazione ai corsi di specializzazione per il sostegno per la scuola dell' infanzia e per la scuola primaria

III DECRETO SCORRIMENTO GRADUATORIE


II SCORRIMENTO GRADUATORIE IMMATRICOLAZIONE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO II CICLO: è di seguito pubblicato il II decreto di scorrimento delle graduatorie relative all' immatricolazione ai corsi di specializzazione per il sostegno per la scuola dell' infanzia e per la scuola primaria

II DECRETO SCORRIMENTO GRADUATORIE

 

CONSEGNA MAV E DOMANDA IMMATRICOLAZIONE: si comunica che i candidati immatricolati ai corsi di specializzazione per il sostegno II ciclo potranno consegnare durante l'orario delle lezioni ai tutor d'aula la domanda di immatricolazione con una copia del MAV pagato.

 

SCORRIMENTO GRADUATORIE IMMATRICOLAZIONE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO II CICLO: è di seguito pubblicato il decreto di scorrimento delle graduatorie relative all' immatricolazione ai corsi di specializzazione per il sostegno per la scuola dell' infanzia e per la scuola primaria

DECRETO SCORRIMENTO GRADUATORIE

 

Sono di seguito pubblicati dei documenti riguardanti regolamenti, linee guida,modalità di svolgimento , FAQ per il corretto svolgimento del corso di specializzazione per il sostegno II ciclo -a.a. 2014/2015

-REGOLAMENTO CORSO DI SOSTEGNO

-PROGETTO DI TIROCINIO DIRETTO

-LINEE GUIDA TIROCINIO INDIRETTO 50 ORE

-LINEE GUIDA TIROCINIO INDIRETTO 25 ORE

-FOGLIO FIRMA TIROCINIO DIRETTO

-LINEE GUIDA LABORATORIO SOSTEGNO

-ESAME FINALE

-NORME PRODOTTO TIC

-NORME REDAZIONALI RELAZIONE DI TIROCINIO

-NORME REDAZIONALI PER LA STESURA DELL'ELABORATO TEORICO

-FAQ 

MODULISTICA DISPONIBILITA' TIROCINIO : sono di seguito pubblicati la nota dell' USR relativa alla possibilità di svolgere il tirocinio diretto presso l' istituzione scolastica dove si insegna e la nota con relativo modulo di accettazione da far firmare al dirigente scolastico della scuola presso cui si ha intenzione di svolgere il tirocinio diretto.si ricorda che il modulo di disponibilità debitamente firmato dovrà essere consegnato durante le lezione ai tutor d'aula.

NEW: NOTA USR CHIARIMENTO PARTECIPAZIONE TIROCINIO

NOTA USR                 NOTA PER DIRIG.SCOLAST.           MODULO DISPONIB. TIROCINIO

 

AVVISO INCOMPATIBILITA’ – MODIFICA PRECEDENTE AVVISO

A totale modifica  di quanto pubblicato il giorno 26 ottobre 2015, alla luce di quanto disposto dall’art. 142 del R.D. 31 agosto 1933, n. 1592, che prevede che “ è vietata l’iscrizione contemporanea a diverse Università e a diversi Istituti di Istruzione Superiore o a  diverse Facoltà o a Scuole delle stessa Università o dello stesso istituto e a diversi corsi di laurea o di diploma della stessa facoltà o Scuola “ , visto quanto disposto dall’art. 7, comma 12, del D.R. n. 1331/2015 del 16/4/2015 che dispone  “la frequenza dei percorsi di formazione di cui al presente bando (formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico) è incompatibile con l’iscrizione (contemporanea) a corsi di dottorato di ricerca o a qualsiasi corso che dà diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia e all’estero, da qualsiasi ente organizzati” , visto l’art. 1 del D.R. n. 3702/2015 che disciplina le modalità di iscrizione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno per l’A.A. 2014-2015, si precisa che coloro i quali, al momento di procedere all’iscrizione, non risultano contemporaneamente iscritti ai predetti corsi, possono procedere all’iscrizione anche nell’ipotesi in cui abbiano frequentato e concluso  - con il rilascio del titolo finale -  un corso nell’A.A. 2014-2015 per il quale è previsto   il riconoscimento di crediti formativi universitari.


AVVISO INCOMPATIBILITA': si comunica che, ai sensi della normativa vigente che non permette l' iscrizione a più corsi in uno stesso anno accademico,  l'immaticolazione per l'a.a. 2014/2015 al II ciclo del corso di specializzazione per le attività di sostegno è incompatibile con l’iscrizione a Dottorati di Ricerca, a Master e a qualsiasi altro Corso ( corsi Mnemosine, Forcom, ect) che danno  diritto per l'a.a. 2014/2015 all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia e all’estero, da qualsiasi ente erogati. Pertanto  reltivamente all' a.a. 2014/2015 non sarà possibile “congelare” il corso di specializzazione per le attività di sostegno.
 



CORSI DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZ. PER LE ATTIV. DI SOSTEGNO DESTINATE AL PERSONALE DOCENTE IN ESUBERO

si pubblicano i seguenti Decreti Rettorali di affidatamento di incarichi relativi alle docenze da espletare nell’ambito  del II MODULO (MODULO INTERMEDIO) e III MODULO (MODULO FINALE) dei Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati a personale docente in esubero di cui al D.D. n. 7/2012 - A.A. 2014-2015 .


II MODULO INTERMEDIO
-D.R. 4250_2015 riaffidamenti INSEGNAMENTI Sostegno_II MODULO

-D.R. 4251_2015 riaffidamenti TIC Sostegno_II MODULO

- D.R. 3775_2015 affidamenti INSEGNAMENTI Sostegno_II MODULO
- D.R. 3776_2015 affidamenti LABORATORI Sostegno_II MODULO
- D.R. 3777_2015 affidamenti TIC Sostegno_II MODULO
- D.R. 3778_2015 affidamenti TIROCINIO INDIRETTO Sostegno_II MODULO


III MODULO FINALE

- D.R. 3781 affidamenti INSEGNAMENTI Sostegno_III MODULO
- D.R. 3782 affidamenti LABORATORI Sostegno_III MODULO

-D.R. modifica affidamenti INSEGNAMENTI e LABORATORI sostegno III MODULO


Calendario II modulo : si pubblic di seguito il calendario degli insegnamenti relativi al II modulo del corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinate al personale docente in esubero

Calendario II Modulo

Richiesta disponibilità tirocinio:e di seguito allegato la domanda di disponibilità a svolgere il tirocinio presso un istituzione scolastica accreditata.le modalità di consegna e la tempistica verranno comunicate successivamente

Disponibilità svolgimento tirocinio


AVVISO URGENTE: SI AVVISANO I DOCENTI CHE PARTECIPANO AL CORSO DI RICONVERSIONE SUL SOSTEGNO CHE IL II MODULO INIZIERA' IL 30 OTTOBRE 2015. LE LEZIONI PREVISTE IL 23 e 24 OTTOBRE SARANNO RECUPERATE IL 18 e 19 DICEMBRE. NE CONSEGUE CHE GLI ESAMI DEL II MODULO SI SVOLGERANNO IL 23 DICEMBRE 2015. 


II CICLO CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO 



IMMATRICOLAZIONE II CICLO CORSO DI SPECIALIZZ. PER IL SOSTEGNO E CALENDARIO DIDATTICO:

è di seguito pubblicato il D.R. 3702/2015 del 20/10/2015 relativo alle modalità di immatricolazione al corso di specializzazione per il sostegno II ciclo A.A.2014/2015 e l'allegato calendario didattico .
 
D.R. IMMATRICOLAZIONE                                   CALENDARIO DIDATTICO
 

AVVISO AMMISSIONE IN SOVRANNUMERO: si pubblica in data odierna il decreto dei candidati ammessi in sovrannumero al II ciclo del corso di specializzazione per le attività di sostegno a.a. 2014-2015
 


PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE AMMESSI AI CORSI DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA'DI SOSTEGNO II CICLO A.A. 2014/2015
Si procede in data odierna (15/10/2015) alla pubblicazione del decreto di approvazione atti e delle graduatorie definitive degli ammessi ai corsi di formazione per il conseguimento della speciallizzazione per le attività di sostegno . 
 
 
 
Verrà pubblicato a breve un decreto relativo alle modalità e ai termini di immatricolazione ai corsi di specializzazione per il sostegno.
 
AVVISO SOVRANNUMERARI II CICLO CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO (ai sensi del D.M.832 del 10/11/2014 e del DM.967 del 24/12/2014)
 
E’ possibile scaricare l’istanza modificabile per l’ammissione in sovrannumero, senza dover sostenere la prova di accesso, al II ciclo del corso di specializzazione per il sostegno   A.A. 2015-2016
 
Scarica Istanza Modificabile                               Scarica Istanza 
 
L’ istanza debitamente compilata e sottoscritta,dovrà essere inviata dal 02 ottobre al 11 ottobre p.v. , unitamente ad una copia del documento d'identità,solo ed esclusivamente all' indirizzo mail : infotfa@unipa.it  indicando nell'oggetto "istanza sovrannumerari II ciclo corso sostegno" .Successivamente a tale data, dopo aver verificato tutte le istanze, sarà pubblicato il decreto sui tempi e le modalità di immatricolazione al corso di sostegno

 

CORSI DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZ. PER LE ATTIV. DI SOSTEGNO DESTINATE AL PERSONALE DOCENTE IN ESUBERO

AVVISO SVOLGIMENTO ESAMI I MODULO: si comunica che gli esami relativi al I modulo del corso di specializzazione per le attività di sostegno destinate al personale docente in esubero si svolgeranno giorno 03 ottobre 2015 dalle ore 8:30 alle ore 17:00 presso le aule nuove dell' Edificio 16 di Viale delle Scienze (site in fondo a Viale delle Scienze nel tunnel/posteggio alla sinistra di una piccola palazzina rosa situata accanto alla facoltà di lettere). Si ricorda a tutti i corsisti di portare con se un documento di riconoscimento valido.

AVVISO MODALITA' E TEMPISTICA DEL II E III MODULO : sono di seguito pubblicati i files relativi alle modalità di svolgimento, alle tempistiche e alle discipline didattiche del II e III modulo dei corsi di sostegno destinati al personale docente in esubero

MODALITA' II MODULO    (dal 23 ottobre 2015 al 12 dicembre 2015)

MODALITA' III MODULO   (dal 15 gennaio  2016 al 6 febbraio 2016 )

Si ricorda che il Tirocinio Diretto si dovrà svolgere nel periodo compreso dal 15 gennaio al 15 marzo 2016, presso Istituti Scolastici  accreditati dall’USR sul sostegno. L’elenco degli istituti accreditati è disponibile sul sito istituzionale dell’USR Sicilia al seguente indirizzo:http://www.usr.sicilia.it/index.php?option=com_fjrelated&view=fjrelated&layout=blog&Itemid=505 

 

AVVISO SECONDA CALENDARIZZAZIONE I MODULO : è di seguito pubblicato il calendario ( fino al 03 ottobre p.v.) dettagliato con i docenti e le lezioni relative al primo modulo dei corsi di riconversione al sostegno.si ricorda che le lezioni riprenderanno il 04 e 05 settembre.

 CALENDARIO DETTAGLIATO


AVVISO URGENTE:  SI COMUNICA CHE NEI GIORNI 28 E 29 AGOSTO P. V. NON SI TERRANNO LE PREVISTE LEZIONI DEL I° MODULO. LE LEZIONI RIPRENDERANNO IL 04 E 05 SETTEMBRE P. V.

 

DECRETI AFFIDAMENTO INSEGNAMENTI:sono di seguito pubblicati i decreti rettorali relativi agli affidamenti degli incarichi per gli insegnamenti, i laboratori, le TIC e il tirocinio indiretto per i corsi di formazione per le attività di sostegno per il personale docente in esubero:

DECRETO AFFIDAMENTO INSEGNAMENTI

DECRETO AFFIDAMENTO LABORATORI

DECRETO AFFIDAMENTO TIC 

DECRETO AFFIDAMENTO TIROCINIO INDIRETTO

 

Decreto Direttoriale del 16 aprile 2012

AVVISO CALENDARIZZAZIONE I MODULO : è di seguito pubblicato il calendario ( fino al 29 agosto p.v.) dettagliato con i docenti e le lezioni relative al primo modulo dei corsi di riconversioe al sostegno.

CALENDARIO DETTAGLIATO

 

Si pubblica il CALENDARIO delle attività didattiche frontali obbligatorie del corso di formazione in oggetto del I modulo (modulo base) ai sensi del D.D.G. n. 7/2012.I calendari del secondo e terzo modulo verranno pubblicati successivamente.I corsi termineranno il 30 giugno 2016

CALENDARIO I MODULO

N.B. le lezioni dei laboratori , diversamente da quanto indicato nel calendario su pubblicato,  si svolgeranno tutti i sabati dalle ore 13:00 alle ore 17:00 

Si precisa che i corsisti sono stati suddivisi nelle quattro sedi scolastiche -  ove si svolgeranno le attività didattiche frontali- che si riportano di seguito:

IPSSAR P.PIAZZA - Corso dei Mille n. 181 - Palermo
IPSSAR CASCINO - via Fattori n. 60 - Palermo
ITI VITTORIO EMANUELE III - Via Duca della Verdura n. 48 - Palermo
Liceo Classico UMBERTO I - Via Filippo Parlatore n. 26/c - Palermo

Si allega il il file riepilogativo dell'elenco degli ammessi ai corsi comunicato in data 18 giugno 2015  dall'USR che sono stati suddivisi nelle suddette quattro sedi scolastiche.

ELENCO AMMESSI AI CORSI 

Si comunica che, considerati i tempi ristretti per l'avvio ai corsi, non verranno esaminate istanze di cambiamento di sede scolastica di svolgimento del corso.

AVVISO PERCENTUALE ASSENZE: si ricorda che il Decreto Direttoriale del 16 aprile 2012 sopra pubblicato relativamente alle assenze recita : "Le assenze sono accettate nella percentuale del 10 % di ciascun insegnamento.Il monte-ore assenza sarà recuperato tramite attività on line, predisposte dal titolare dell'insegnamento.Per il tirocinio e i aboratori vige l'obbligo di frequenza delle attività previste senza riduzioni ne recuperi"

Si precisa, in ultimo, che i corsi si svolgeranno esclusivamente a Palermo, essendo l'Università di Palermo unico Ateneo individuato dal Ministero (allegato n. 2 della nota prot. n. 18848 dell'11/12/2014) quale sede per lo svolgimento dei corsi in argomento per la Regione Sicilia.

IL PRIMO MODULO INIZIERA' il 3 LUGLIO 2015, alle ore 14.00.

EVENTUALI VARIAZIONI DELL'INIZIO DEI CORSI E DEL CALENDARIO SARANNO COMUNICATE ESCLUSIVAMENTE SUL SITO ISTITUZIONALE DI ATENEO.

Con successive comunicazioni verranno fornite indicazioni per accedere alla quota di attività formativa che sarà erogata on line."                        


II ciclo Corso di Specializzazione per il Sostegno

 

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE AMMESSI AI CORSI DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA'DI SOSTEGNO  II CICLO AI SENSI DELL' ART. 7, COMMA 4 e 5 DEL D.R. 1331 DEL 16/04/2015

 

Si procede in data odierna (29/09/2015) alla pubblicazione delle graduatorie in forma provvisoria degli ammessi ai corsi di formazione per il conseguimento della speciallizzazione per le attività di sostegno . Ai sensi dell' art. 7 comma 5 del D.R. 1331 del 16/04/2015 è consentito , entro il quinto giorno lavorativo successivo alla data di pubblicazione (29/09/2015) e cioè entro e non oltre il giorno 05 ottobre 2015 presentare eventuali ricorsi avversi la valutazione dei titoli. A parziale modifica di quanto esposto dal Bando, per motivi strettamente organizzativi, il ricorso ,che dovrà essere formulato in forma scritta allegando la fotocopia di un documento di identità , dovrà essere presentato presso l' Ufficio Protocollo , sito in Piazza Marina 61-90133 Palermo (Complesso Steri) dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 , personalmente o tramite PEC all' indirizzo pec@cert.unipa.it o tramite raccomandata AR,per la quale fa fede la data apposta nel timbro dall' Ufficio Postale accettante. Il ricorso dovrà essere intestato al Magnifico Rettore-Area Formazione, Cultura e Servizi agli Studenti-Settore Ordinamenti Didattici e Programmazione-UOB08bis Tirocinio Formativo Attivo. La suddetta dizione va apposta anche sulla busta nel caso di spedizione con raccomandata AR

GRADUATORIA SCUOLA DELL' INFANZIA

GRADUATORIA SCUOLA PRIMARIA


 
Le graduatorie definitive veranno pubblicate dopo l' emanazione di un successivo decreto rettorale di approvazione atti . Le date per l' immatricolazione, inserite nel decreto di approvazione atti, ed eventuali scorrimenti di graduatoria verranno pubblicati sul sito.


AVVISO MODALITA'DI SVOLGIMENTO II CICLO CORSO SOSTEGNO:si comunica che il Consiglio di Corso , relativamente alla tempistica e alle modalità di svolgimento del II ciclo del corso di specializzazione per il sostegno, ha deliberato quanto segue:

1.     Le attività didattiche inizieranno in data 7 novembre 2015 e si concluderanno il 28 novembre 2016. Il mese di novembre 2016 sarà dedicato esclusivamente alla stesura dei tre elaborati per l’esame finale di specializzazione che si svolgerà nell’ultima settimana di novembre 2016..

2.     Tutte le attività si svolgeranno il venerdì pomeriggio e l’intera giornata del sabato come da calendario che verrà successivamente pubblicato.

 

 

AVVISO CALENDARIO PROVE ORALI: è di seguito pubblicato il calendario relativo allo svolgimento delle prove orali per l'accesso al corso di Specializzazione per l'attività di Sostegno II° Ciclo A. A. 2014/2015. Si ricorda che i candidati verranno esaminati in ordine alfabetico e dovranno consegnare allla Commissione l'autocertificazione dei titoli valutabili. 

PROVA ORALE SCUOLA DELL'INFANZIA: 14 Settembre 2015 ore 09:00                                 N. Candidati: 36

PROVA ORALE SCUOLA PRIMARIA:  23 Settembre 2015 ore 08:30 (Da AGLIATA Daniela a LICCIARDELLO Vera C. M.)  N. Candidati: 81

                                                            24 Settembre 2015 ore 08:30 (Da LIGOTINO Pamela a ZITO Carmela)                  N. Candidati: 81

PROVA ORALE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: 16 Settembre 2015 ORE 09:00      N. Candidati: 39

PROVA ORALE SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO: 17 Settembre 2015 ORE 09:00  N. Candidati: 58


Gli esami si svolgeranno tra mattina e pomeriggio presso l'Edificio n. 15 di Viale delle Scienze, Piano III°, Sala Riunioni.

 


AVVISO AUTOCERTIFICAZIONE DEI TITOLI VALUTABILI: si comunica che  i candidati ammessi alla prova orale,secondo quanto previsto dall' art. 6 comma 2 del bando di concorso per il conseguimento del corso di specializzazione per le attività di sostegno (D.R. n. 1331 del 16/04/2015) , dovranno consegnare l' autocertificazione dei titoli valutabili, utilizzando esclusivamente il modello di seguito allegato in formato word unitamente ad una copia del documento di riconoscimento,alla Commissione esaminatrice il giorno dello svolgimento della prova orale.
N.B. Per evitare la dispersione dei modelli di autocertificazione, non sono previste modalità di consegna diverse da quelle comunicate  nel bando. 
 
N.B.:Coloro i quali non sono in possesso di  alcun titolo valutabile ai sensi dell'allegato 1 del bando 1331/2015 del 16/04/2015 , non devono consegnare l'autocertificazione dei titoli valutabili.
 



AVVISO ESITO PROVE SCRITTE : Sono di seguito pubblicati gli elenchi degli ammessi alle prove orali per l' accesso al corso di specializzazione per il sostegno II ciclo.Il calendario delle prove orali, che si svolgeranno nel mese di Settembre p.v., verrà comunicato con apposito avviso.

SCUOLA DELL' INFANZIA                Ammessi alla prova orale

 

SCUOLA PRIMARIA                         Ammessi alla prova orale   (File corretto)

Coloro i quali non risultano presenti nell' elenco degli ammessi, potranno chiedere entro il 10 agosto p.v. la votazione conseguita, inoltrando una mail (specificando il proprio nome e cognome e grado della scuola per cui si sta concorrendo) all' indirizzo sonia.caleca@unipa.it . Coloro i quali vorranno accedere agli atti dovranno contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (http://www.unipa.it/amministrazione/area6/uoa17)

 

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO           Ammessi alla prova orale

 

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO          Ammessi alla prova orale

 

 

CALENDARIZZAZIONE PROVE SCRITTE: sono di seguito riportate le date, specificate per i quattro ordini di scuola,  relative allo svolgimento delle prove scritte per l'accesso al II ciclo del Corso di Specializzazione per il Sostegno a.a. 2014-2015

SCUOLA PRIMARIA : la prova si svolgerà Lunedì 20 LUGLIO 2015 ORE 8:30 presso il Polididattico Universitario Ed. 19 INGRESSO B- Viale delle Scienze                                                                                                                          

N. Partecipanti : 240                                                                               MODALITA' PROVE SCRITTE 


SCUOLA DELL'INFANZIA : la prova si svolgerà Lunedì 20 LUGLIO 2015 ORE 14:30 presso il Polididattico Universitario Ed. 19 INGRESSO B - Viale delle Scienze  

N. Partecipanti:   40                                                                                MODALITA' PROVE SCRITTE 


SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO : la prova si svolgerà Martedì 21 LUGLIO 2015 ORE 8:30 presso il Polididattico Universitario Ed. 19 INGRESSO B- Viale delle Scienze                                              

N. Partecipanti :  66                                                                                MODALITA' PROVE SCRITTE 


SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO : la prova si svolgerà Martedì 21 LUGLIO 2015 ORE 14:30 presso il Polididattico Universitario Ed. 19 INGRESSO B- Viale delle Scienze                                              

N. Partecipanti :  44                                                                                MODALITA' PROVE SCRITTE 

Ciascun candidato dovrà presentarsi munito di un documento di identità in corso di validità per l’ accesso alle prove scritte . Coloro che si presenteranno senza documenti, con documenti non validi o scaduti non saranno ammessi alla prova.

 
Si comunica inoltre che ai sensi dell' art. 8 del bando n. 1331/2015 del 16 Aprile 2015, durante la prova i candidati non possono:
-         comunicare fra loro verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con i componenti della Commissione Giudicatrice; 
-         introdurre in aula appunti manoscritti, testi di qualunque specie, calcolatrici, vocabolari, telefoni cellulari, palmari o altra strumentazione similare e quant’altro venga comunicato prima dell’inizio della prova; 
 
Si ricorda infine che le prove saranno soggette ad annullamento da parte della Commissione di esame, qualora riportino la firma  o segni idonei a fungere da elemento di riconoscimento del candidato.
 


ESITO PROVE PRESELETTIVE: sono di seguito pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi alle prove scritte per l'accesso al corso di specializzazione del sostegno II ciclo .a.a. 2014/2015:

SCUOLA PRIMARIA :                                         ELENCO AMMESSI

SCUOLA DELL'INFANZIA :                                 ELENCO AMMESSI

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO :                 ELENCO AMMESSI

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO :               ELENCO AMMESSI

si comunica inoltre che a breve verranno pubblicati i calendari delle prove scritte.

AVVISO VISUALIZZAZIONE PROVE PRESELETTIVE: si comunica che i candidati che hanno sostenuto le prove preselettive potranno visualizzare la propria valutazione, il proprio elaborato e le risposte esatte del test  accedendo al seguente LINK http://aa-unipa.ilmiotest.it  e seguendo la sottoindicata procedura:

1.       Selezionare uno dei 4 profili tra infanzia, primaria, primo grado e
secondo grado

2.       Inserire il codice fiscale (tutto maiuscolo) nel campo username

3.       Inserire la password (la data di nascita in 8 cifre senza altri
caratteri come nell’esempio online)

4.       Cliccare sul bottone “LOGIN” 

 

AVVISO NOMINA COMMISSIONI PROVE DI ACCESSO II CICLO CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO:è di seguito pubblicato il D.R. relativo alla nomina delle commissioni relative alle prove d'accesso per i 4 percorsi dei corsi di specializzazione per il sostegno A.A. 2014/2015

 DECRETO NOMINA

 

Bando Modalità di ammissione
E' stato pubblicato il 16 Aprile 2015 il Bando relativo alle modalità di ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno A.A. 2014-2015 che include i seguenti Allegati:
 

Scarica il Bando comprensivo dell'Allegato in formato PDF
 
Termine dell' iscrizione ai test d' accesso : dal 16 Aprile 2015 al 15 Maggio 2015
Modalità d' iscrizione: on line tramite Portale Studenti
Numero dei posti attributi dal Mi.U.R.: 268
Numero dei percorsi : 4

                                               

 AVVISO DATE PROVE PRESELETTIVE II CICLO CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO

Per sostenere le prove preselettive per l’ accesso ai corsi di specializzazione per il sostegno i candidati si dovranno presentare per le operazioni di appello e identificazione presso i locali, nei giorni e negli orari stabiliti di seguito: 

- Corso di specializzazione per le attività di sostegno per  Scuola Primaria:

   Lunedì 15 Giugno 2015 ore 8:30 presso gli ingressi D ed F del Polididattico

   Universitario Ed. 19 - Viale delle Scienze - Palermo

   N.Partecipanti: 556   Commissione      Posti a bando:120    Durata prova: 2 ore

 

- Corso di specializzazione per le attività di sostegno per  Scuola Sec.di II grado:

   Lunedì 15 Giugno 2015 ore 14:00 presso l’ ingresso F del Polididattico 

   Universitario Ed. 19 – Viale delle Scienze - Palermo 

   N.Partecipanti:196     Commissione    Posti a bando:64      Durata prova:2 ore

 

- Corso di specializzazione per le attività di sostegno per  Scuola dell’Infanzia:  

     Martedì 16 Giugno 2015 ore 8:30 presso l’ ingresso F Polididattico 

     Universitario Ed. 19 – Viale delle Scienze - Palermo   

     N.Partecipanti: 193   Commissione    Posti a bando:20     Durata prova:2 ore

 

- Corso di specializzazione per le attività di sostegno per Scuola Sec. di I grado:

 Martedì 16 Giugno 2015 ore 14:00 presso l’ ingresso F del Polididattico

 Universitario Ed. 19 – Viale delle Scienze - Palermo

 N.Partecipanti:89     Commissione      Posti a bando:64       Durata prova: 2 ore

 

Ciascun candidato dovrà presentarsi munito di un documento di identità in corso di validità e di una copia del Mav pagato per l’ accesso alle prove . Coloro che si presenteranno senza documenti, con documenti non validi o scaduti non saranno ammessi alla prova.

Si comunica inoltre che durante la prova i candidati non possono:

-         comunicare fra loro verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con i componenti della Commissione Giudicatrice; 

-         introdurre, ai sensi del punto 6 dell'art. 8 del bando 1331/2015,  in aula borse, zaini, libri,appunti, carta, telefoni cellulari, palmari o altra strumentazione similare e quant’altro venga comunicato prima dell’inizio della prova.I predetti oggetti dovranno essere depositati a cura dei candidati , prima dell'inizio delle prove, in luoghi esterni alla sede di concorso.Non sarà garantita la custodia degli oggetti e non si risponderà dell'eventuale furto o smarrimento degli stessi

Si ricorda infine che le prove saranno soggette ad annullamento da parte della Commissione di esame, qualora riportino la firma  o segni idonei a fungere da elemento di riconoscimento del candidato.

NOTA BENE: Si ricorda che, ai sensi del punto 4 dell'Art.5 del Bando n. 1331/2015 relativo all'ammissione ai corsi di specializzazione per le attività di sostegno, la pubblicazione del calendario delle prove preselettive ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati.

 


 II CICLO TFA ORDINARIO

 

AVVISO ESAMI FINALI : si comunica che a partire da giorno 16 luglio p.v. inizieranno, secondo le modalità e il calendario di seguito pubblicati, gli esami finali di abilitazione per il II ciclo di TFA.Si ricorda ai corsisti di seguire le linee guida di sotto indicate e di portare un documento di riconoscimento valido per poter partecipare all' esame.

AVVISO CORSISTI LAUREATI PRESSO ALTRI ATENEI:Al fine di poter calcolare la media curriculare da utilizzare nel conteggio del voto finale di abilitazione al TFA, si prega di inviare al seguente indirizzo mail : giuseppe.dinoto@unipa.it entro il 13 luglio p.v. una mail riportante la MEDIA ARITMETICA del percorso di studi ( Laurea Triennale , Laurea Specialistica o Magistrale  o Vecchio Ordinamento) conseguito presso altro Ateneo. Si prega di allegare alla mail una copia del piano di studi del Corso di Studi per cui si sta comunicando la media.Si pubblica di seguito l'elenco dei corsisti TFA che hanno conseguito presso altri Atenei solo la Laurea Specialistica/Magistrale , solo la Laurea Triennale o entrambi 

Elenco corsisti

MODALITA' DI SVOLGIMENTO ESAMI FINALI TFA: è di seguito pubblicato il Decreto Rettorale relativo alle modalità di svolgimento delle prove finali del tfa compreso il criterio di calcolo e ponderazione della media da inserire nella valutazione totale del voto di abilitazione

Decreto modalità svolgimento esami finali


NOMINA COMMISSIONI ESAMI FINALI TFA : è di seguito pubblicato l'allegato al decreto n.2216/2015 riportante la composizione delle commissioni esaminatrici degli esami finali del TFA:

Commissioni esami finali 


CALENDARIO ESAMI FINALI TFA II CICLO : è di seguito pubblicato il decreto rettorale riportante le date di svolgimento degli esami finali del II ciclo del TFA.

Decreto date esami finali

N.B. si comunica che gli esami finali di abilitazione della classe A019 si svolgeranno giorno 23 luglio p.v. e non , come erroneamente segnalato, il 16 luglio p.v.


AVVISO PREDISPOSIZIONE E CONSEGNA "RELAZIONE DI TIROCINIO": Il comma 8 dell' art. 10 del D.M 249/2010 recita . "...Al termine dell’anno di tirocinio si svolge l’esame di abilitazione all’insegnamento che ne costituisce parte integrante e che consiste:

a) nella valutazione dell’attività svolta durante il tirocinio;

b) nell’esposizione orale di un percorso didattico su un tema scelto dalla commissione;

c) nella discussione della relazione finale di tirocinio.  " 

per la predisposizione e la consegna della relazione finale di tirocinio, e per le modalità di svolgimento del percorso didattico sono di seguito pubblicate le linee guida e la scheda relativa alla compilazione e valutazione della relazione di tirocinio

Scheda relazione di tirocinio                    Art. 10 DM 249/2010                    Linee guida 

 

AVVISO CONSEGNA DOMANDA IMMATRICOLAZIONE II CICLO TFA ORDINARIO: si comunica che la domanda di immatricolazione e il relativo MAV devono essere consegnati nei giorni 30 maggio - 6 e 13 giugno 2015 p.v. durante gli orari di svolgimento delle lezioni degli insegnamenti del gruppo A,ai tutor d'Aula presso il Polididattico Universitario Ed.19.

AVVISO CONSEGNA DOMANDA IMMATRICOLAZIONE II CICLO TFA  PER CORSISTI CON RIDUZIONE TOTALE DEGLI INSEGNAMENTI DEL GRUPPO A: si comunica che la domanda di immatricolazione e il relativo MAV solo ed esclusivamente per i candidati che hanno ottenuto la riduzione totale degli insegnamenti del gruppo A del II ciclo del TFA , devono essere consegnati dal 08 giugno al 19 giugno p.v. dal Lunedì a Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso gli uffici del TFA , siti a Piazza Marina, 61 - 3 piano

 

AFFIDAMENTO INCARICHI BES E TIC: è di seguito pubblicato il decreto 1798/2015 relativo all' assegnazione degli incarichi di insegnamento per i laboratori BES e TIC del II ciclo TFA A.A. 2014/2015

Decreto assegnazione incarico

AVVISO : le lezioni dei due Laboratori TIC del TFA della classe A043/A050 si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Venerdì 12 giugno  ore 8.30-11.30 

Venerdì 19 giugno  ore 9.00-13.00

Lunedì 22 giugno    ore 14.30-18.30

Martedì 30 giugno   ore 14.30-18.30

GRUPPO A-L :  Aula SEMINARI C (Polo Didattico ed. 19)
GRUPPO M-Z : AULA COCCHIARA (Ed. 12) 

 

AVVISO: le lezioni del Laboratorio BES del TFA della classe A060 tenute dalla prof.ssa Bertuglia si svolgeranno secondo il seguente calendario:

12 giugno aula BC via Archirafi 26 - ore 14-17
16-17-19 giugno aula BC via Archirafi 26 - ore 13-17 

AVVISO:le lezioni del Laboratorio TIC del TFA della classe A060 tenute dalla prof.ssa Raimondi  si svolgeranno secondo il seguente calendario:

10 giugno aula BC via Archirafi 26 - ore 8.30-13.30 
11 giugno aula BC via Archirafi 26 - ore 13.30-17.30 

15 giugno aula BC via Archirafi 26 - ore 14.30-17.30 
22 giugno aula BC via Archirafi 26 - ore 14.00-17.00

 

 

AFFIDAMENTO INCARICO INSEGNAMENTI GRUPPO A PER TF II CICLO: è di seguito pubblicato il decreto di affidamento degli incarichi di insegnamento relativi alle discipline del gruppo A dei TFA del II ciclo

Decreto affidamento incarichi insegnamento

 

Avviso calendario insegnamenti gruppo A : è di seguito pubblicato il calendario con le date delle lezioni degli insegnamenti del gruppo A dei TFA. A breve verrà pubblicato il calendario dettagliato con il nome dell' insegnamento e del docente e con la costituzione delle aule.

Calendario gruppo A

CALENDARIO INSEGNAMENTI GRUPPO A: sono di seguito pubblicati i files relativi alla suddivisione dei corsisti nelle aule del Polididattico e il calendario delle lezioni degli insegnamenti del gruppo A del TFA del II ciclo

Suddivisione Aule

Calendario Lezioni 


 

                                  CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO I CICLO


CALENDARIZZAZIONE ESAME FINALE : si comunica che giorno 29 GIUGNO 2015 ore 9:00 presso le aule del Polididattico Universitario - ED. 19 - Viale delle Scienze si svolgeranno gli esami finali del I ciclo del Corso di Specializzazione per il sostegno A.A.2013-2014. Si comunica inoltre che si rispetterà l'ordine alfabetico e si ricorda ai candidati di portare un documento di riconoscimento valido per poter partecipare all' esame.

 

AVVISO NOMINA COMMISSIONI ESAMI FINALI : è di seguito pubblicato il decreto rettorale relativo alla nomina delle commissione degli esami finali di abilitazione del i ciclo dei corsi di specializzazione per il sostegno.

DECRETO NOMINA

Norme esami finali

Sono di seguito pubblicate le norme relative all' esame finale rivisitate nella parte relativa alle norme redazionali (dimensione dell' elaborato di approfondimento teorico) del corso di specializzazione per il sostegno e i nomi dei docenti che possono essere relatori dell’elaborato di approfondimento teorico, per il numero minimo indicato.Si invitano i corsisti a concordare con uno dei docenti il tema del proprio elaborato di approfondimento teorico.Si pubblicano altresì le norme relative alla compilazione della relazione sulla esperienza professionale di tirocinio e le norme relative all'elaborazione del prodotto T.I.C.

Norme esame finale ed elaborato    Norme Redazione TIC  Norme Relazione Tirocinio                     DOCENTI RELATORI

Sono di seguito pubblicate le norme relative alla consegna dell'elaborato di apprendimento teorico e della relazione sull'esperienza professionale di tirocinio.E'anche pubblicato il calendario didattico dall' 01 aprile al 30 giugno.

Elaborato di Apprendimento Teorico      Relazione Esperienza Tirocinio             Calendario Didattico Apr-Giu

 


AVVISO CARICAMENTO RICONOSCIMENTO CREDITO FORMATIVO :si comunica a tutti i candidati TFA che hanno ottenuto una riduzione del carico didattico , che non è necessario iscriversi agli esami delle discipline oggetto di riduzione in quanto l'idoneità sarà caricata automaticamente nel proprio piano di studi. 

 

LEZIONE 02 APRILE CLASSE A043/A050: si comunica che la lezione di giovedì 02 aprile p.v. della prof.ssa Marina Usala, tutor coordinatore per la classe A043/A050, si terrà dalle ore 8.00 alle ore 10.00 presso l'Aula 12 del Polididattico Universitario Ed. 19 Viale delle Scienze


Modifica sede lezioni 1 aprile per le classi A043/A050 e A037 : mercoledì 1° aprile le lezioni si svolgeranno presso:

-l'Aula magna edif.12 ore 9-13 per il TFA A037

-il teatro Nuovo (Gregotti) nei padiglioni Gregotti- Viale delle Scienze ore 12 - 18,30 per il TFA A043/A050 


LINEE GUIDA PARTECIPAZIONE TIROCINIO TFA :sono di seguito pubblicate le linee guida relative al tirocinio formativo per il II ciclo del TFA a.a.2014-2015

LINEE GUIDA

VALUTAZIONE RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI CORSO DI TIROCINIO SCIENZE ECONOMICO-GIURIDICHE  (classi A019-A017-A029/A030)  :è di seguito pubblicato l'estratto del verbale relativo agli esiti della valutazione dei riconoscimenti dei crediti formativi per i TFA delle classi sopra elencate.Si ricorda che per qualsiasi chiarimento i candidati potranno rivolgersi al Presidente del Corso di Tirocinio e ai Docenti Referenti delle singole classi di abilitazione.

VERBALE 

VALUTAZIONE RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI CORSO DI TIROCINIO SCIENZE UMANISTICHE (classi A031/A032 –A043/A050 - A245/A246 - A345/A346 - A545/A546 - A037 - A051 - A052 - A061)  : è di seguito pubblicato l'estratto del verbale relativo agli esiti della valutazione dei riconoscimenti dei crediti formativi per i TFA delle classi sopra elencate.Si ricorda che per qualsiasi chiarimento i candidati potranno rivolgersi al Presidente del Corso di Tirocinio e ai Docenti Referenti delle singole classi di abilitazione.

ESTRATTO DEL VERBALE       RETTIFICA RIDUZIONI LA FATA

VALUTAZIONE RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI CORSO DI TIROCINIO SCIENZE DI BASE E APPLICATE (classi A059 – A013 – A038 – A047 - A049 – A060 – A058 –A074)  : è di seguito pubblicato l'estratto del verbale relativo agli esiti della valutazione dei riconoscimenti dei crediti formativi per i TFA delle classi sopra elencate.Si ricorda che per qualsiasi chiarimento i candidati potranno rivolgersi al Presidente del Corso di Tirocinio e ai Docenti Referenti delle singole classi di abilitazione.

ESTRATTO DEL VERBALE

RIDUZIONI POLLACCIA E DI NAPOLI

 

VALUTAZIONE RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI CORSO DI TIROCINIO SCIENZE INGEGNERISTIHE (classi A033 – A035)  : è di seguito pubblicato l'estratto del verbale relativo agli esiti della valutazione dei riconoscimenti dei crediti formativi per i TFA delle classi sopra elencate.Si ricorda che per qualsiasi chiarimento i candidati potranno rivolgersi al Presidente del Corso di Tirocinio e ai Docenti Referenti delle singole classi di abilitazione.

ESTRATTO DEL VERBALE


AVVISO  PARTECIPAZIONE LEZIONI PER IDONEI TFA II CICLO:tutti i candidati idonei al secondo ciclo TFA che si sono immatricolati entro il 10 marzo 2015 pagando il relativo MAV, a partire dalla data del 11 marzo dovranno seguire le lezioni relative alla propria classe di abilitazione come da calendario di seguito pubblicato. Si ricorda che sarà possibile concordare con i docenti del corso le modalità e i tempi di recupero delle attività pregresse.

DECRETO IMMATRICOLAZIONE IDONEI TFA II CICLO

AVVISO RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI PER GLI IDONEI AL II CICLO TFA: è pubblicato l'avviso relativo al riconoscimento dei crediti formativi che dovranno essere richieste compilando solo ed esclusivamente il modulo di seguito scaricabile.Il modulo debitamente compilato e sottoscritto dovrà essere inviato solo ed esclusivamente dagli immatricolati risultati idonei in graduatoria, dal 3 al 10 Marzo p.v. al seguente indirizzo mail INFOTFA@unipa.it . Si rammenta che prima di compilare il modulo di richiesta delle riduzioni è necessario leggere le istruzioni presenti nell' avviso.Verranno presi in considerazione solo i files inviati dagli immatricolati risultati idonei in graduatoria ai sensi del decreto di immatricolazione n.577/2015 del 26/02/2015

AVVISO RICONOSCIMENTO          MODULO RICHIESTA.doc          MODULO RICHIESTA.pdf

 


AVVISO CONSEGNA DOMANDA IMMATRICOLAZIONE II CICLO TFA: si comunica che la domanda di immatricolazione  al TFA e il relativo MAV devono essere custoditi e successivamente consegnati,durante gli orari di svolgimento delle lezioni,  al personale incaricato, coi tempi e con le modalità che saranno successivamente comunicate sul sito.pertanto le domande e i relativi MAV non devono essere consegnate o spedite in alcun modo alle Segreterie Studenti.

AVVISO ASSENZE TFA:Con riferimento al comma 7 dell' art. 10 del D.M. 249/2010 che regola le percentuali di assenza/presenza ai TFA, si pubblica di seguito una tabella riepilogativa riportante le percentuali di assenze divise per gruppi di discipline.

TABELLA RIEPILOGATIVA ASSENZE


NOMINA RAPPRESENTANTE STUDENTI E VALUTAZIONE RIDUZIONI CARICO DIDATTICO:   si ricorda che in questi giorni si stanno completando le composizioni dei Consigli di Corso di Tirocinio che prevedono al loro interno tra l'altro un rappresentante degli studenti per ciascuna classe di concorso.Una volta completato, il Consiglio di Corso di Tirocinio inizierà la valutazione di  tutte le istanze di riduzione pervenute ai nostri uffici. 

TIROCINIO DIRETTO TFA : si comunica che durante le lezioni degli insegnamenti del gruppo B del II ciclo del TFA, i corsisti tfa verranno contattati dai tutor coordinatori delle rispettive classi di abilitazione, per concordare i tempi e i luoghi relativi allo svolgimento del tirocinio diretto presso le scuole accreditate con l' USR Sicilia


 

DECRETO ATTRIBUZIONE INCARICHI DI INSEGNAMENTO TFA II CICLO:è di seguito pubblicato il decreto n. 500/2014 del 18 /02/2015 relativo all'attribuzione degli insegnamenti per i 23 tfa del II ciclo attivati dall' ateneo di Palermo.

decreto rettorale


 

 

A038

 

FISICA

A058

 

SCIENZE E MECCANICA AGRARIA E TECNICHE DI GESTIONE AZIENDALE, FITOPATOLOGIA  ED ENTOMOLOGIA AGRARIA

A074

 

ZOOTECNICA E SCIENZA DELLA PRODUZIONE ANIMALE

A047

 

MATEMATICA

A017

 

DISCIPLINE ECONOMICO-AZIENDALI

A049

 

MATEMATICA E FISICA

A013

 

CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMIHE

A019

 

DISCIPLINE GIURIDICHE ED ECONOMICHE

A048

 

MATEMATICA APPLICATA

A051

 

MATERIE LETTERARIE E LATINO NEI LICEI E NELL'ISTITUTO MAGISTRALE

A033

 

EDUCAZIONE TECNICA NELLA SCUOLA MEDIA

A043/A050

ITALIANO STORIA ED EDUC. CIVICA, GEOGRAFIA NELLA SCUOLA MEDIA/MATERIE LETTERARIE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA

A060

 

SCIENZE NATURALI, CHIMICA E GEOGRAFIA, MICROBIOLOGIA

A052

 

MATERIE LETTERARIE, LATINO E GRECO NEL LICEO CLASSICO

A059

 

SCIENZE MATEMATICHE, CHIMICHE, FISICHE E NATURALI NELLA SCUOLA MEDIA

A245/A246

 

LINGUA STRANIERA (FRANCESE)/LINGUA E CIVILTA STRANIERA (FRANCESE)

A037

 

FILOSOFIA E STORIA

A029/A030

 

EDUCAZIONE FISICA NEGLI ISTITUTI E SCUOLE DI ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO/EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA MEDIA
 

A061

 

STORIA DELL'ARTE

A345/A346

LINGUA STRANIERA (INGLESE)/LINGUA E CIVILTA' STRANIERA (INGLESE)

A545/A546

 LINGUA STRANIERA (TEDESCO)/LINGUA E CIVILTA' STRANIERA (TEDESCO)

A035

 

ELETTROTECNICA ED APPLICAZIONI

A031/A032

 MUSICA

 

AVVISO NOMINA TUTOR CORDINATORI II CICLO TFA: è pubblicato il decreto rettorale con il quale si confermano i tutor coordinatori dei tirocini dei TFA A.A. 2014/2015

D.R. TUTOR COORDINATORI

 

AVVISO RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI TFA II CICLO: è pubblicato l'avviso relativo al riconoscimento dei crediti formativi che dovranno essere richieste compilando solo ed esclusivamente il modulo di seguito scaricabile.Il modulo debitamente compilato e sottoscritto dovrà essere inviato dal 14 al 20 febbraio al seguente indirizzo mail INFOTFA@unipa.it . Si rammenta che prima di compilare il modulo di richiesta delle riduzioni è necessario leggere le istruzioni presenti nell' avviso

AVVISO RICONOSCIMENTO          MODULO RICHIESTA.doc          MODULO RICHIESTA.pdf

 

CRONOPROGRAMMA ATTIVITA' DIDATTICHE TFA II CICLO: I corsi prenderanno avvio alla fine del mese di febbraio con le “attività formative di area specifica”, che comprendono le didattiche disciplinari con laboratori e i laboratori didattico-pedagogici di cui al gruppo B della tabella “Quadro dei Crediti Formativi” del D.M. 487/2014 che si svolgeranno fino alla fine del mese di aprile 2015.  Dal mese di maggio alla metà di luglio si svolgeranno le “attività formative di area comune” di cui al Gruppo A della tabella “Quadro dei Crediti Formativi” del D.M. 487/2014.Negli ultimi giorni del mese di luglio saranno svolti gli esami finali.

DOCENTI DI RIFERIMENTO II CICLO TFA: è di seguito pubblicato l'elenco dei docenti di riferimento per le 23 classi di TFA del secondo ciclo attivate dall' Ateneo di Palermo

Elenco Docenti

 

CONSIGLI DI CORSO DI TIROCINIO: si prevede per il II ciclo di TFA  la costituzione di quattro Consigli di Corso di Tirocinio suddivisi uin base all’elenco sotto riportato:

- Scienze giuridiche ed economiche: (A029/A030 – A019 – A017);

- Scienze di base ed applicate (A059 – A013 – A038 – A047 – A048 - A049 – A060 – A058 – A074);

- Scienze umane (A031/A032 – A043/A050 – A245/A246 – A345/A346 – A545/A546 - A037 – A051 – A052 - A061);

Scienze ingegneristiche (A033- A035);

ciascuno Consiglio di Corso di Tirocinio sarà così composto

Dai docenti di riferimento delle classi di concorso;

Da un docente degli insegnamenti di scienze dell’educazione;

Dai tutor coordinatori delle classi;  

Da due dirigenti scolastici nominati dall’USR;

-         Da un rappresentante degli studenti per ciascuna classe di concorso.


 

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO

AVVISO: Esami laboratorio - Si comunica che non è necessario prenotarsi online per sostenere gli esami

FAQ - CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO A.A. 2014/2015


 
                                                                             TFA ORDINARIO II° CICLO
 
AVVISO: Coloro i quali si sono iscritti ai corsi TFA II ciclo per l'A.A. 2014-2015, in relazione ai decreti rettorali  sotto riportati, NON devono consegnare, al momento, la domanda di immatricolazione. Dopo l'avvio dei corsi saranno fornite indicazioni sulle modalità di consegna della predette domande. Le lezioni si terranno nelle giornate di venerdì pomeriggio e di sabato - mattina e pomeriggio - di ogni settimana oltre un pomeriggio (da definire) dal lunedì al giovedi, al fine di venire incontro alle esigenze lavorative dei corsisti. L'avvio dei corsi sarà comunicato sul sito istituzionale non appena saranno completate le procedure di iscrizione (eventuali scorrimenti di graduatoria, assegnazione di idonei su base regionale e nazionale).

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AI CORSI TFA II CICLO - A.A. 2014/2015

AMMISSIONE IN SOVRANNUMERO AI CORSI TFA II CICLO - A.A. 2014/2015
 
 

DECRETO APPROVAZIONE ATTI GRADUATORIE FINALI: è di seguito pubblicato il decreto di approvazione atti relativo alle graduatorie finali delle classi di abilitazione attivate dall'Ateneo di Palermo per il II ciclo dei TFA ordinari a.a. 2014/2015. Nella griglia sottostante sono riportate per ogni classe di abilitazione le relative graduatorie finali comprensive anche dei nominativi degli ammessi.Si comunica infine che con successivo decreto verranno pubblicati i tempi e le modalità di immatricolazione ai TFA.
 
Decreto di approvazione atti


AVVISO ESITO PROVE SCRITTE: sono pubblicati nella sottostante griglia gli esiti delle prove scritte svoltesi il 11 e 12 novembre scorsi con i nominativi dei candidati che hanno superato la prova scritta.
E' possibile prendere visione o estrarre copia del verbale di correzione delle prove scritte e orali del proprio elaborato , formulando apposita richiesta all'Ufficio Relazioni con il Pubblico di questo Ateneo (http://portale.unipa.it/amministrazione/area6/uoa17/)
 

A038

 

FISICA

 

A058

 

SCIENZE E MECCANICA AGRARIA E TECNICHE DI GESTIONE AZIENDALE, FITOPATOLOGIA  ED ENTOMOLOGIA AGRARIA

 

A074

 

ZOOTECNICA E SCIENZA DELLA PRODUZIONE ANIMALE

 

A047

 

MATEMATICA

 

A017

 

DISCIPLINE ECONOMICO-AZIENDALI

 

A049

 

MATEMATICA E FISICA

 

A013

 

CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMIHE

 

A019

 

DISCIPLINE GIURIDICHE ED ECONOMICHE

 

A048

 

MATEMATICA APPLICATA

 

A051

 

MATERIE LETTERARIE E LATINO NEI LICEI E NELL'ISTITUTO MAGISTRALE

 

A033

 

EDUCAZIONE TECNICA NELLA SCUOLA MEDIA

 

A043/A050

ITALIANO STORIA ED EDUC. CIVICA, GEOGRAFIA NELLA SCUOLA MEDIA/MATERIE LETTERARIE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA

 

A060

 

SCIENZE NATURALI, CHIMICA E GEOGRAFIA, MICROBIOLOGIA

 

A052

 

MATERIE LETTERARIE, LATINO E GRECO NEL LICEO CLASSICO

 

A059

 

SCIENZE MATEMATICHE, CHIMICHE, FISICHE E NATURALI NELLA SCUOLA MEDIA

 

A245/A246

 

LINGUA STRANIERA (FRANCESE)/LINGUA E CIVILTA STRANIERA (FRANCESE)

 

A037

 

FILOSOFIA E STORIA

 

A029/A030

 

EDUCAZIONE FISICA NEGLI ISTITUTI E SCUOLE DI ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO/EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA MEDIA
 
 

A061

 

STORIA DELL'ARTE

 
A345/A346

LINGUA STRANIERA (INGLESE)/LINGUA E CIVILTA' STRANIERA (INGLESE)

 

A545/A546

 LINGUA STRANIERA (TEDESCO)/LINGUA E CIVILTA' STRANIERA (TEDESCO)

 

A035

 

ELETTROTECNICA ED APPLICAZIONI

 

A031/A032

 MUSICA

 
 
 
 
 
 
 
REQUISITI DI ACCESSO AI TIROCINI FORMATIVI ATTIVI

Decreto Ministeriale

Per verificare il possesso dei requisiti per l'accesso alle classi di abilitazione per l' insegnamento , il MIUR ha messo a disposizione il seguente Link : PRTA-TitoliAccesso