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DAVIDE PUCA

Storie di mare sulla pelle: dall’old school al contemporaneo

Abstract

Proponiamo un’analisi dei motivi del tatuaggio marinaresco e delle sue evoluzioni contemporanee mantenenti come tema portante il rapporto tra soggettività e mare. Il corpus sarà composto da illustrazioni e fotografie di provenienza bibliografica e verrà interpretato utilizzando, in particolare, gli strumenti di analisi semiotica del visivo. Il mare ha un ascendente particolare sul tatuaggio occidentale, tanto da poterne essere considerato, per molti versi, l’ambito fondativo. Più fonti, anche primarie , indicano la sottocultura marinaresca come il principale vettore della diffusione moderna dei tatuaggi che avvenne a cavallo tra il Settecento e l’Ottocento. Ancora nella prima metà Novecento, soprattutto fino alla seconda guerra mondiale e prima che i tatuaggi diventassero mainstream, i maggiori sperimentatori furono marinai e militari. A fare da spartiacque nella storia dell’arte tatuatoria gettando i prodromi del tatuaggio di massa fu Norman Collins – noto come ‘Sailor Jerry’ e accreditato come il principale tatuatore negli anni ’40. Anello di congiunzione tra la vecchia scuola di inizio secolo e la nuova body art del dopoguerra, Sailor Jerry ha avuto un ruolo decisivo nel codificare e diffondere l’iconografia del tatuaggio di mare che viene oggi marcata come classica e attribuita al genere cosiddetto old school. Dopo qualche decennio discendente, e superato il momento delle controculture, il tatuaggio marinaresco gode di nuova fama anche anche grazie al boom del vintage. Il discorso mediatico sul tatuaggio ha contribuito a cementare il rapporto tra tatuaggio e cultura di mare e a diffonderlo nell’immaginario generalista ben oltre i confini della body art (si pensi a Popeye). Superando la tradizionale contrapposizione tra old school e new school, il rapporto tra tatuaggio e mare è riattualizzato da recenti interpretazioni avanguardiste come quelle dell’artista italiano Pietro Sedda, che mette in contatto il repertorio classico del tatuaggio con le arti colte ricorrendo a stili combinatori e citazionistici tipiche delle arti contemporanee.