Antoine Hennion, Passioni: vino e musica, a cura di Emiliano Battistini, Roma, Luca Sossella Editore, 2024 (pp. 256).
- Authors: Puca, D.
- Publication year: 2024
- Type: Recensione in rivista
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/685923
Abstract
Sono da poco disponibili, in traduzione italiana, due significativi saggi del sociologo pragmatista Antoine Hennion – nella collana La tradizione del nuovo diretta dal Centro Internazionale di Scienze Semiotiche “Umberto Eco” di Urbino. I contributi sono accompagnati da un ampio lavoro introduttivo del curatore e traduttore Emiliano Battistini, che rende ben esplicito lo spirito di questa ripubblicazione: mettere in dialogo la sociologia pragmatista di Hennion con la semiotica nostrana, sulla scia di un periodo di ricerca dottorale che lo stesso Battistini ha svolto con l’équipe di ricerca dell’autore. Il volume si accinge a erigere un ponte tra le discipline riproponendo due casi di analisi particolari, la degustazione del vino e l’apprendimento musicale: situazioni non solo inusuali, ma di norma ritenute casi di analisi a sé, poco generalizzabili.
