Skip to main content
Passa alla visualizzazione normale.

CARL ALEXANDER AUF DER HEYDE

Curriculum and Research

Subjects

Academic Year Subject identification code Subject name ECTS Course of study
2023/2024 20297 LABORATORIO DI COMUNICAZIONE DEI BENI CULTURALI 3 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI
2023/2024 16330 METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICO-ARTISTICA 6 STUDI GLOBALI. STORIA, POLITICHE, CULTURE
2023/2024 16600 METODOLOGIA PER LA RICERCA STORICO ARTISTICA 6 CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI (ABILITANTE AI SENSI DEL D.LGS N.42/2004)
2023/2024 06847 STORIA DELLA CRITICA D'ARTE 6 STORIA DELL'ARTE
2023/2024 23460 TEORIA E STORIA DELLA CRITICA D'ARTE 6 COMUNICAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE

Publications

Date Title Type Record
2023 «Il senso delle cose nella storia»: Antonio del Guercio, i longhiani e l'editoria del PCI Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2023 Editoriale Contributo a forum/dibattito, Introduzione Go to
2023 L’eroe-artista e self-made man alle soglie del Novecento: Morelli attraverso gli scritti di Primo Levi Articolo in rivista Go to
2022 Recensione di: Ernst Michalski, Die Verwandlung des Knaben Kai. Roman, kritische Edition hrsg. v. Anna Maria Voci, Ergon, Baden Baden 2021 Recensione in rivista Go to
2022 Artisti, "artistucoli" e "buoni lavoranti": Francesco Carradori e la razionalizzazione dei processi operativi nell’«Istruzione elementare per gli studiosi della scultura» (1802) Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2022 Rubens e Van Dyck a Zaventem: appunti su un aneddoto romantico Capitolo o Saggio Go to
2022 Briganti, Longhi und «La Maniera italiana» (1961) Capitolo o Saggio Go to
2022 STUDY AND RESTORATION OF A RAPHAELESQUE COPY: THE MADONNA DEL VELO PAINTING FROM PALAZZO CHIAROMONTE IN PALERMO, ITALY Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2022 Noto dal sentir vedere: Giotto nel Romanticismo Capitolo o Saggio Go to
2021 Recensione di: Heinrich Wölfflin, Salomon Geßner (1889) Recensione in rivista Go to
2021 Monumenti del disincanto: una citazione dall’Antico nell’«Esule» (1859-63) di Antonio Ciseri Capitolo o Saggio Go to
2021 Francesco, Franz, Ritter Franz von Hayez: Zur Rezeption des Romanticismo Storico in der deutschsprachigen Publizistik Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2021 «Un vero e proprio film»: Longhi, Briganti e La Maniera italiana (1961) Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2021 «L'arte giottesca portata al suo apogeo»: l'Oratorio di San Giorgio nella discussione dei conoscitori (1837-1846) Capitolo o Saggio Go to
2020 Recensione di Lucia Simonato, Bernini scultore: il difficile dialogo con la modernità, Milano 2018, Electa ("Pesci rossi"), 301 pp., 98 tavole in b/n Recensione in rivista Go to
2020 L’Aula Magna dell'Università di Palermo: cronistoria di un cantiere decorativo (1928-1938) Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2020 Il vandalismo sui gessi Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2020 Tra connoisseurship e militanza culturale: Pietro Selvatico e Ernst Förster nell'oratorio di San Giorgio (1837-1846) Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2020 Esplorare le periferie dell’Occidente: Rudolf Eitelberger e le sue Kunstwanderungen (1861) attraverso la Dalmazia Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2019 «Una vera e non museografica conversazione di monumenti e di ambienti»: Guido Di Stefano e l’«azione urbanistica» nella Palermo del secondo dopoguerra Articolo in rivista Go to
2019 «Die grosse Einheit der Kunst»: Rudolf von Eitelbergers Vorlesungen über Theorie und Geschichte der bildenden Künste und die Quellen seines kunsttheoretischen Entwurfs Capitolo o Saggio Go to
2019 Figurazioni dell'amor patrio - Esuli, profughi e migranti nelle arti visive del Risorgimento Monografia Go to
2019 Grammatica storica, storia della civiltà, educazione visiva: tre storie dell’arte nell’Accademia di Venezia nell’Ottocento Articolo in rivista Go to
2019 L’insegnamento della Storia dell’arte nelle Accademie di Belle Arti italiane tra Otto e Novecento: docenti, programmi, materiali didattici Curatela Go to
2018 Edizioni, traduzioni e censure: Cicognara, i fratelli Giachetti e l’editoria artistica di inizio Ottocento Capitolo o Saggio Go to
2018 «Noi sediamo sulle rive del Po, lamentando la cattività del nostro paese»: gli ebrei nell’esilio babilonese come iconografia politica del Risorgimento Articolo in rivista Go to
2018 «[…] tanta potenza di critica e tanta solida dottrina archeologica»: Pietro Selvatico, Santo Varni e l’erudizione artistica agli albori dell’Unità d’Italia Capitolo o Saggio Go to
2018 Memoria, disinganno, composizione: Goethe, Kniep e la funzione del disegno durante il viaggio in Sicilia Articolo in rivista Go to
2017 Canova, Johann Gottfried Schadow e l'ambiente berlinese (con un'appendice di lettere inedite di Schadow a Canova) Articolo in rivista Go to
2017 Das «slawische Amsterdam»: Kunst- und Kulturgeschichte in Carl Friedrich von Rumohrs Vineta-Studie (1816) Articolo in rivista Go to
2016 I rapporti con Vienna: Selvatico, l'abate Pietro Mugna e Rudolf Eitelberger von Edelberg Capitolo o Saggio Go to
2016 Pietro Selvatico e il rinnovamento delle arti nell'Italia dell'Ottocento Curatela Go to
2016 Gli scritti di Pietro Selvatico: un censimento bibliografico Scheda di catalogo, repertorio o corpus Go to
2016 Leopoldo Cicognara, i fratelli Giachetti e l’editoria storico-artistica a Prato (1822-35) Capitolo o Saggio Go to
2016 Disegno geometrico e storia dell’arte nell’accademia di Pietro Selvatico (1849-1859) Capitolo o Saggio Go to
2016 Introduzione Breve introduzione Go to
2015 Pietro Selvatico Estense (Padova, 1803-1880): Cimabue vede Giotto fanciullo intento a disegnare una pecora (1835-1845 circa) Scheda di catalogo, repertorio o corpus Go to
2015 Cicognara, il «Giornale di Belle Arti» (1833-1834) e la cultura architettonica della Restaurazione Articolo in rivista Go to
2015 [Rezension zu:] Gaier, Martin: Heinrich Ludwig und die »ästhetischen Ketzer«. Kunstpolitik, Kulturkritik und Wissenschaftsverständnis bei den Deutsch-Römern (= Studien zur Kunst; 29), Köln [u.a.] 2013 Altro Go to
2014 Caspar David Friedrich, di Johannes Grave, München-London-New York, Prestel, 2012, pp. 288, 230 illustrazioni Recensione in rivista Go to
2014 Canova divulgato tra «Können» e «Wollen» nell’opera di Alfred Gotthold Meyer Capitolo o Saggio Go to
2014 Alfred Gotthold Meyer, Canova (Bielefeld-Leipzig, Velhagen & Klasing 1898), introduzione e traduzione in italiano a cura di Alexander Auf der Heyde, Bassano del Grappa, Istituto di ricerca per gli studi su Canova e il Neoclassicismo 2014 Traduzione di libro Go to
2014 Il Friuli e il suo patrimonio artistico negli scritti di Rudolf Eitelberger von Edelberg: questioni di metodo e politiche della tutela Capitolo o Saggio Go to
2013 Modern Impressionist or Idyllic Genre Painter? Zorn’s European Fame from an Italian Perspective Capitolo o Saggio Go to
2013 Alexander Auf der Heyde, Per l'«avvenire dell'arte in Italia»: Pietro Selvatico e l'estetica applicata alle arti del disegno nel secolo XIX, Pisa, Pacini 2013 Monografia Go to
2013 Carl Friedrich von Rumohr e il discorso sul restauro nella Germania d'inizio Ottocento Capitolo o Saggio Go to
2013 Stil/stylus: Rumohrs Versuch einer Neuprägung des Stilbegriffs und die Flucht in die Kulturgeschichte Capitolo o Saggio Go to
2012 Voix hors champ: Stendhal historien de l'art contemporain dans l'Histoire de la peinture en Italie (1817) Capitolo o Saggio Go to
2012 Il cammino a ritroso: Schorn, Creuzer e il significato della scultura nel «Kunst-Blatt» Capitolo o Saggio Go to
2011 Verräterisches Kolorit: Altmeister trifft Moderne in Italien Recensione in rivista Go to
2011 «... si dica quel che si vuole, Raffaello c’entrato di certo»: il cenacolo di S. Onofrio, un cantiere per la connoisseurship ottocentesca Articolo in rivista Go to
2011 Francesco Hayez: Gli abitanti di Parga che abbandonano la loro patria, 1826-1831 Scheda di catalogo, repertorio o corpus Go to
2009 L’apprendista stregone: Pietro Selvatico tra opinionismo pubblico e storiografia specializzata nell’Italia pre-quarantottesca Articolo in rivista Go to
2009 Ivan Meštrović «lo scultore del popolo serbo» Capitolo o Saggio Go to
2008 Carl Ludwig Fernows Monographie “Über den Bildhauer Canova und dessen Werke” (1806) im Kontext von Kunstraub und Musealisierung Capitolo o Saggio Go to
2008 Gli inizi della della Zentral-Commission di Vienna: un modello di tutela e la sua ricezione in Italia (1850-75) Capitolo o Saggio Go to
2008 Storiografia artistica e militanza culturale nel Risorgimento: Pietro Selvatico (1803-80) e l’educazione artistica degli italiani Tesi di dottorato pre 2013 Go to
2008 Componimenti misti di storia dell’arte e d’invenzione: gli antichi maestri nella pittura e nella novellistica italiana dell’Ottocento Capitolo o Saggio Go to
2007 Sull'educazione del pittore storico odierno italiano pensieri di Pietro Selvatico (Padova, Seminario 1842), postfazione e indici a cura di Alexander Auf der Heyde, Pisa, Edizioni della Normale 2007 Commento scientifico Go to
2006 Carl Ludwig Fernow, Über den Bildhauer Canova und dessen Werke (Zürich, Gessner 1806), traduzione e commento a cura di Alexander Auf der Heyde, Bassano del Grappa: Istituto di Studi sul Canova e il Neoclassicismo, 2006 Traduzione di libro Go to
2006 Arcangelo Michele Migliarini (1779-1865): formazione artistica, divagazioni critiche e rapporti con il collezionismo di un antiquario ottocentesco Articolo in rivista Go to
2006 Carl Christian Vogel von Vogelstein: Autoritratto (1857) Altro Go to
2006 Carl Christian Vogel von Vogelstein: Dante e la Divina Commedia (1842-44) Altro Go to
2006 Una Storia dell’arte italiana a più mani? Dibattiti e forme di dissertazione storico-artistica sul «Kunstblatt» (Rumohr, Förster, Gaye e qualche anticipazione su Selvatico) Articolo in rivista Go to
2004 Bossi e la «lega settentrionale»: un dialogo con Carstens e Fernow Articolo in rivista Go to